• Viso > Trattamenti viso contro occhiaie, borse sotto gli occhi e rughe

Trattamenti viso contro occhiaie, borse sotto gli occhi e rughe

Tempo di lettura: 3 minuti

La pelle del viso è con tutta probabilità la parte del corpo che curiamo di più, eppure spesso tute le nostre cure non sono sufficienti. Alcune zone del volto sono molto delicate e particolarmente soggette sia all'invecchiamento naturale della pelle che ai fattori esterni:inestetismi-del-viso Trattamenti viso contro occhiaie, borse sotto gli occhi e rughe

  • Dovuti al clima umido;
  • Cosmetici sbagliati e detergenti aggressivi;
  • Abitudini alimentari errate o dannose;

Il risultato è che guardandoci allo specchio ci sentiamo a disagio, quasi facessimo fatica a riconoscere quella faccia che sembra essere imparentata con noi, ma che non possiamo essere noi. E invece si. "Ma come, dopo tutte le creme viso che mi passo e che mi costano uno stipendio!" Ebbene si, ma ci sono delle strategie e trattamenti efficaci per prenderci cura del nostro contorno occhi.

Come prendersi cura del viso

Rallentare i processi d'invecchiamento cutaneo non è facilissimo, ma si può fare.

Esistono diversi trattamenti viso atti proprio al raggiungimento di questo scopo, ma per capire quale fa al caso nostro, dobbiamo prima individuare il nemico da combattere che, nel caso della pelle del viso, non è solo uno ma ben tre: occhiaie, borse e rughe.

Ognuna di queste problematiche ha una sua causa e un suo effetto sull'estetica del volto. Delle volte possiamo riscontrare uno solo di questi problemi, nei casi più complessi, invece, anche tutti e tre. Ma andiamo per ordine e vediamo schematicamente cosa sono e come possono essere trattate sia con rimedi naturali che con la cosmesi e la chirurgia estetica.

Occhiaie, quell'ombra blu che non vuoi più

Le occhiaie, generalmente sono dovute a un problema di microcircolazione e di assottigliamento della pelle. Con l'avanzare dell'età, infatti, la già sottile pelle della zona perioculare tende ad assottigliarsi ulteriormente. Il risultato è che si possono vedere in trasparenza i vasi sanguigni e la sottostante muscolatura. Molto spesso si tratta anche di un problema di iperpigmentazione. In questo caso anche i migliori correttori non serviranno a coprire perfettamente l'inestetismo.

Molto si può fare con dei cosmetici adatti, quindi con delle creme idratanti e volumizzanti da utilizzare tutti i giorni. Per un rimedio più decisivo però bisognerà ricorrere a dei trattamenti estetico chirurgici non invasivi come le infiltrazioni di filler quali l'acido ialuronico. Queste infiltrazioni, eseguite mediante una piccola iniezione indolore, consentono di riempire la zona trattata. La pelle della zona perioculare interna risulta più spessa e compatta e di conseguenza inestetismi-del-viso Trattamenti viso contro occhiaie, borse sotto gli occhi e rughediminuisce la visibilità delle occhiaie.

Nel caso di occhiaie dovute a iperpigmentazione si dovranno utilizzare creme schiarenti o, nei casi più seri, ricorrere a trattamenti di luce pulsata o laser.

Borse, ovvero gli odiosi edemi perioculari

Gli occhi gonfi invecchiano, è un dato di fatto. Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo odioso, difficile da debellare e che ci fa guadagnare almeno 4 anni di più. Generalmente sono causate da ritenzione idrica, quindi ristagno di liquidi in eccesso, da cattiva microcircolazione e da prolasso del grasso periorbitale. Nel primo caso, se si tratta di ritenzione idrica ci basterà modificare la nostra alimentazione, bere tisane drenanti e fare del movimento. Importantissimo bere anche 3 litri di acqua al giorno. Con dei massaggi delicati in punti precisi contribuiremo a sgonfiare gli occhi.

Se invece il problema delle borse fosse causato da prolasso dovremo intervenire a livello chirurgico per avere un risultato definitivo. L'intervento più richiesto per eliminare le borse si chiama blefaroplastica e consiste nel rimuovere la porzione di palpebra e di grasso in eccesso.

Una delle ultime tecniche in utilizzo è quella chiamata "Tri site bolus", una tecnica messa a punto in Canada che consente, mediante infiltrazioni mirate di filler a diminuire lo scalino tra borse e guancia, risollevando e rendendo più polposa quest'ultima. Per un effetto ottimale si combina questa tecnica con quella della blefaroplastica nei casi più gravi. Fondamentale in seguito idratare con delle buone creme.

Rughe, non rinuncio all'espressività!

Le rughe sul volto indicano che il tempo passa, ma anche un certo bagaglio di esperienze. Alcune donne non desiderano assolutamente cancellarle. Se però questi segni compaiono troppo presto o se non ci sentiamo proprio a nostro agio, è bene correre ai ripari e trattare il problema prima che insorga. Se per i due precedenti inestetismi non si può parlare di una vera e propria prevenzione, nel caso delle rughe si. Qui gioca un ruolo fondamentale l'idratazione della pelle e le cure cosmetiche che le riserviamo.

Ottime le creme idratanti, gli scrub e le maschere energizzanti. Ottima idea anche quella di ricorrere al peeling, ma soprattutto è bene ricorrere a delle infiltrazioni di filler. Se desideriamo un effetto naturale basterà affidarci a un buon professionista che ci indicherà quale tecnica è meglio per noi. Il filler all'acido ialuronico, per esempio, è ideale per diversi tipi di rughe che, grazie alla sua consistenza variabile, può riempire in modo molto naturale.

Un altro trattamento estetico è il botox. In questo caso con le iniezioni di botox si inocula una sostanza che contiene botulino, una tossina che viene prodotta da dei batteri specifici e che ha la capacità di inibire i movimenti muscolari inducendo una paralisi. L'effetto del botox dura circa 6 mesi.

Come possiamo prevenire il problema?

Un po' di buon senso. Per tutti e tre gli inestetismi è importante curare l'alimentazione, introduciamo nella dieta vitamina b che aiuta a mantenere nella norma le riserve di collagene. Non fumare e non bere alcolici, mentre bisogna bere tanta acqua, centrifugati di verdure, tisane depurative.

Puliamo accuratamente il viso alla sera e idratiamolo con prodotti di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.