• Viso > Occhiaie rimedi naturali tutti i rimedi della nonna

Occhiaie rimedi naturali tutti i rimedi della nonna

Tempo di lettura: 5 minuti

Se siete arrivate in questa pagina forse è perché non ne potete più delle occhiaie che sono comparse misteriosamente da un giorno all'altro sotto ai vostri occhi. Ogni volta che vi guardate allo specchio quegli aloni scuri risaltano sulla vostra pelle chiara e la bellezza del viso viene eclissata da due mezzelune nere.

Come fare? Se avete già letto i consigli presenti nella nostra pagina dedicata alle occhiaie, siete già a metà dell’opera. Conoscete le cause e sapete come prevenire il problema. I rimedi seguono quindi completeranno il lavoro di prevenzione e cura che già state facendo, proponendo qualche soluzione fai da te che ben si presta a qualsiasi terapia.

Se invece per voi questo è il primo approccio al problema occhiaie, vi consigliamo di cominciare la vostra lotta alle occhiaie da una dieta sana e da abitudini di vita regolari: i rimedi naturali sono un toccasana per la pelle attorno ai vostri occhi, a patto che siano associati ad un cambiamento neanche troppo radicale delle vostre abitudini quotidiane.

In questo articolo, prenderemo in esame le strategie migliori per schiarire le occhiaie attraverso trattamenti casalinghi facili e alla portata di tutti, nessuna crema o trucco coprente, solo ingredienti amici di madre natura, per proteggere la vostra pelle senza rischi né pericoli. Siete pronte? Cominciamo:

Gli impacchi con le patate per schiarire le occhiaie

Questa  bizzarra soluzione per le occhiaie è uno dei preziosi rimedi naturali consigliati dalle nonne, facilissimo da attuare e di notevole efficacia. Gli ingredienti sono solo due, una patata fresca e della garza medica.

Procedete così:

  • Dopo averla lavata, tagliate a fettine molto sottili la patata, potete sbucciarla o meno, non fa differenza;
  • Avvolgete le fettine nella garza per non farle uscire ed avrete il vostro impacco.
  • Ora non vi resta che posizionarlo sul viso, in modo che aderisca bene al contorno occhi, lasciate agire per una ventina di minuti, poi toglietelo e risciacquate gli occhi con acqua tiepida.
  • Le proprietà decongestionanti della patata aiuteranno a sgonfiare il vostro contorno occhi, attenuando gli aloni bluastri derivanti dalle occhiaie.

Il rimedio naturale dei cetrioli

Famosissimo rimedio per schiarire il contorno occhi, visto e stravisto nei centri benessere sono i cetrioli, utile anche per contrastare l'effetto delle borse sotto gli occhi.

Consigliato in particolare per le pelli più chiare, il cetriolo posizionato sugli occhi per circa venti minuti ogni giorni, rinfresca e nutre la pelle del contorno occhi schiarendola, grazie all'acqua contenuta e alle sue proprietà emollienti e depurative. Il trattamento è facilissimo da fare anche a casa:

  • Vi basta solo tagliare a fette sottili un cetriolo e piazzarne due sopra agli occhi;
  • Ora potete mettervi comode ed aspettate per una ventina di minuti che l'ortaggio faccia il suo dovere;
  • In fine risciacquate bene la zona con acqua tiepida. Ripetete la procedura due o tre volte a settimana per vedere già dopo una settimana ottimi miglioramenti.occhiaie-rimedi-naturali Occhiaie rimedi naturali tutti i rimedi della nonna

Massaggio con olio di ribes nero

Sembrerà strano ma massaggiare il contorno occhi aiuta notevolmente lo sgonfiarsi delle borse e l’attenuarsi delle occhiaie, l’azione che deriva dal massaggio infatti, aiuta a riattivare la microcircolazione dei vasi sanguigni situati nel tessuto connettivo al di sotto dell’epidermide migliorando il flusso del sangue ed riducendo il rischio di rotture. Questo eviterà la perdita di piccole goccioline di sangue e linfa che vanno a depositarsi in questa zona, provocandone la colorazione scura.

Per migliorare inoltre l’effetto del massaggio consigliamo di usare oli o prodotti contenenti  Ribes Nero, il quale, grazie alle sue proprietà vasoprotettrici, rinforza l’endotelio, il tessuto che riveste i vasi sanguigni e linfatici e ne garantisce l’integrità.

Il massaggio va effettuato con delicatezza:

  • Bastano appena un paio di gocce d’olio o una crema apposita sulle dita e un movimento circolare per dare ottimi risultati.
  • Dopo aver trattato la zona, lasciate assorbire, evitando di bagnare gli occhi con acqua.
  • Ripetere il massaggio ogni giorno, magari prima di andare a dormire, la procedura non vi ruba più di dieci minuti, e il vostro contorno occhi ritroverà la sua naturale giovinezza.occhiaie-rimedi-naturali Occhiaie rimedi naturali tutti i rimedi della nonna

 Infuso di rosa, malva e rosmarino

Un altro ottimo rimedio naturale per le occhiaie possiamo ritrovarlo nell'infuso a base di rosa, malva e rosmarino, ingredienti facilmente reperibili in erboristeria ad un prezzo accessibile a tutti. Questo rimedio naturale consiste nel tamponare il contorno occhi con dei dischetti di cotone idrofilo, in modo che il preparato venga ben assorbito dalla nostra pelle.

La preparazione dell’infuso in sé è molto semplice:

  • Portate ad ebollizione un pentolino d’acqua;
  • Versateci dentro un cucchiaino di malva due di rosmarino e due di rosa;
  • Spegnete il fuoco e aspettate cinque/dieci minuti, dopodiché filtrate l’infuso in modo da non avere residui;
  • Lasciatelo raffreddare in frigorifero ed il gioco è fatto;
  • Quando la soluzione sarà fredda imbevete i batuffoli di cotone e tamponate la zona desiderata;
  • Lasciate che l'infuso agisca per circa una ventina di minuti, in fine risciacquate la zona con acqua tiepida.

Cucchiaini freddi

Un rimedio da attuare di prima mattina appena svegli e di efficacia immediata sono i famosi cucchiaini da tè, un altro noto rimedio della nonna, ma dobbiamo darvi una brutta notizia, non funzionano con tutti i tipi di occhiaie.

La procedura è semplicissima:

  • Mettete due cucchiaini in frigorifero la sera, prima di andare a dormire, in modo che la mattina siano belli freddi;
  • Appena vi svegliate, dopo esservi sciacquati accuratamente il viso, applicate i cucchiaini freddi nella zona del contorno occhi e lasciateli aderire bene per un paio di minuti;
  • Gli effetti dovrebbero essere immediati.

Questo consiglio come abbiamo accennato è molto utile in caso di occhiaie comparse a causa di un singolo giorno di stanchezza, ovviamente non ha lo stesso effetto per chi ha le occhiaie da settimane, in questo caso consigliamo dei rimedi più intensivi.

La maschera fai da te ai mirtilli

Anche le maschere per il viso sono un toccasana per la cura delle occhiaie. Esse infatti non solo schiariscono il contorno occhi, ma giovano in generale a tutta la pelle del viso.

Un esempio è  la maschera ai mirtilli, altro ottimo rimedio naturale per le occhiaie alla portata di tutti:

  • Per preparare in casa la maschera bisogna mischiare in una ciotola una porzione di yogurt ai mirtilli, olio di mandorle e un cucchiaino di miele;
  • Lasciate riposare per circa venti minuti ed applicate l’unguento sul viso, con particolare attenzione per il contorno occhi;
  • Fate agire la maschera per circa quindici minuti e risciacquate bene con acqua e sapone;

Ripetete la procedura una volta o due a settimana, magari provando allo stesso tempo altri rimedi rimedi naturali quotidiani, i risultati saranno ben visibili già dopo due o tre settimane a seconda del soggetto e del tipo di pelle trattato.

Occhiaie rimedi naturali: funzionano davvero?

Come abbiamo già detto in precedenza i rimedi naturali per le occhiaie sono molto soggettivi e i tempi entro cui si possono vedere i primi risultati sono differenti da individuo a individuo.

Non scoraggiatevi quindi se non vedrete subito dei miglioramenti, ma persistete nel vostro intento, magari seguendo parallelamente una dieta sana o attraverso delle specifiche maschere fai da te o prendendovi cura della pelle con una buona pulizia del viso. Il problema occhiaie ha una grande componente genetica, pertanto non tutti potranno risolvere il problema con i rimedi naturali, non scoraggiatevi però: esistono numerose altre soluzioni per trattare questo disturbo, trattamenti medici o creme che agiscono in maniera più invasiva rispetto agli impacchi che abbiamo visto oggi. Nonostante questo però vi consiglio comunque di sperimentare i rimedi naturali per le occhiaie, prima di passare ad altri rimedi, dopotutto si tratta di una soluzione a buon mercato che da i suoi risultati sul lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.