• Viso > Maschere per le occhiaie: qualche ricetta da fare in casa a costo zero

Maschere per le occhiaie: qualche ricetta da fare in casa a costo zero



Maschere per le occhiaie: qualche ricetta da fare in casa a costo zero
Vota questo articolo

Tempo di lettura:4 minuti

Gli occhi sono lo specchio dell’anima. Verissimo. Attraverso gli occhi, ognuno di noi esprime ciò che ha dentro, e non si può mentire: gli occhi dicono tutto di noi. Oltre a sentimenti e sensazioni, gli occhi esprimono anche la stanchezza, e sono anche un campanello di allarme quando l’organismo non è esattamente in salute, attraverso la comparsa di rossori e gonfiori.

Esiste anche una condizione fisiologica, molto diffusa, che sono le odiate occhiaie: ombreggiature attorno agli occhi, che possono avere diverse tonalità andando dal bruno al bluastro e che sono la dannazione di un gran numero di persone di entrambi i sessi. In molti casi, le occhiaie fanno parte del patrimonio genetico e possiamo ridurne l'intensità, ma è difficile eliminarle completamente. In altri, sono la conseguenza di poche ore di sonno, stress o condizioni di salute precarie. Non basta: col passare degli anni, è normale la comparsa delle occhiaie, così come delle rughe. Se volete conoscere nel dettaglio tutte le cause delle occhiaie vi lascio qui il link al nostro articolo molto dettagliato a riguardo, vi aiuterà a capire come trattare la vostra tipologia di occhiaie.

Si può far qualcosa per mitigarle? Si, e se ti piace la cosmesi naturale fai da te, di seguito troverai alcune ottime ricette da preparare in casa, per regalarti non solo una pausa di relax, ma un trattamento anti occhiaie che non ha nulla da invidiare ai trattamenti cosmetici più costosi. Siete pronte? Allora cominciamo subito...

Impacco al cetriolo

Il trattamento casalingo più conosciuto per contrastare le occhiaie, ma anche per rilassare la delicata area perioculare, è quello a base di fettine di cetriolo fresco. Si può utilizzare applicando i cetrioli sulla zona del contorno occhi o realizzare una semplice maschera frullando il cetriolo con un cucchiaio d'olio. E’ molto semplice prepararlo, molto piacevole come trattamento e dona davvero un effetto mitigante sulle occhiaie.

Per realizzare gli impacchi al cetriolo procedi così:

  • Lava bene un cetriolo fresco;
  • Taglia la buccia;
  • Taglia via le punte;
  • Ora taglia delle fettine sottili;
  • Applica sul contorno degli occhi le fettine, e lascia in posa per circa 15 minuti

Questo impacco è particolarmente efficace. L’effetto schiarente del cetriolo è riconosciuto anche in cosmesi, tanto che esistono molte creme e gel, in vendita, dedicati proprio al trattamento contro le occhiaie, che contengono - tra gli altri ingredienti - proprio il cetriolo.

Usando però direttamente il cetriolo fresco, oltre ad essere particolarmente efficace, è anche un rimedio a bassissimo costo. Provare per credere!

Se invece vogliamo provare la maschera naturale al cetriolo per contrastare le occhiaie:

  • Tagliamo e puliamo un cetriolo, eliminando la buccia, e le punte;
  • Frulliamolo bene aggiungendo due cucchiai di olio e qualche goccia di olio essenziale;
  • Applichiamo la maschera sul viso ponendo particolare attenzione alla zona sotto agli occhi;
  • Lasciamo agire per circa 15 minuti;

Effettuare questo semplice trattamento una volta al giorno porterà dei risultati assicurati già dopo la prima settimana, non solo schiarendo le occhiaie ma ridando una nuova luce su tutto il vostro incarnato: i cetrioli infatti sono ricchi di vitamina E è uno degli antiossidanti più efficaci, ripara le cellule danneggiate e favorisce la crescita di quelle nuove, regalando nuova vita alla pelle del nostro viso.

Impacco alla camomilla

Altro rimedio molto conosciuto ed efficace, è l’impacco a base di fiori di camomilla. Anche in questo caso, il trattamento è a basso costo e facilissimo da mettere in pratica. Vi basta semplicemente procurarvi i fiori di camomilla da un erborista e seguire questi semplici passaggi.

Ecco come procedere:

  • Prendi due cucchiai belli pieni di fiori di camomilla;
  • Mettili in una pentola di acqua che poi andrai a bollire, come se dovessi preparare una tisana;
  • Fai raffreddare la tisana di camomilla, per un effetto anche decongestionante puoi metterla in frigo;
  • Ora prendi due batuffoli di cotone e tuffali nella camomilla, strizzandoli un poco;
  • Applicali sugli occhi e resta in totale relax per 10/15 minuti;

Anche la camomilla ha un'effetto schiarente, perché contiene antiossidanti e vitamine, ottimi antiinfiammatori! Ecco spiegato il perchè si consiglia di bere una camomilla calda quando sopraggiungono i dolori mestruali: questa pianta infatti riduce l'infiammazione e quindi il dolore e può essere utilizzata anche in ambito cosmetico per ridurre il gonfiore sotto ai nostri occhi.

Maschera a base di miele e olio di mandorle dolci

Ecco una maschera per il contorno occhi, addolcente, con proprietà schiarente per le occhiaie. Il miele è molto utilizzato per ammorbidire la pelle e nutrirla, sarà quindi un perfetto alleato nella lotta contro le occhiaie perché contiene un gran numero di vitamine, che guariscono la nostra cute dalle lesioni e gli regalano una tonalità. L’olio di mandorle dolci, che si reperisce facilmente in erboristeria ma anche nei negozi online, ha spiccate proprietà elasticizzanti, calmanti e anti rossore.

Ecco la ricetta di una perfetta maschera contro le occhiaie al miele:

Ingredienti:

  • Due cucchiai di olio di mandorle dolci;
  • Due cucchiai di miele fluido;

Mescola l’olio e il miele fino a che non otterrai un composto morbido, fluido e perfettamente miscelato. Ora applica il composto sulle occhiaie. Puoi anche fare un trattamento contorno occhi completo, stendendo il composto su tutta la zona intorno agli occhi e volendo anche sul viso. Lascia agire per circa 15 minuti, poi risciacqua delicatamente con acqua tiepida, per non stressare la pelle di questa zona. Asciuga tamponando. Puoi finire il trattamento passando un batuffolo di cotone impregnato di acqua di rose per idratare e profumare ancora di più la pelle del viso.

Maschera al limone

Sapevi che il limone ha un potente effetto schiarente e si può usare, con le dovute cautele, sul contorno occhi? Ecco una ricetta facile ma davvero efficacissima per contrastare le occhiaie. Attente però a non far finire le gocce di limone dentro ai vostri occhi!

Ingredienti:

  • Mezzo limone meglio se biologico;
  • Olio di oliva: mezzo cucchiaino;
  • Qualche goccia di olio essenziale;

In una piccola ciotola, mescola l’olio di oliva a cui aggiungerai il succo del mezzo limone. Per un effetto più potente e anche rinfrescante e illuminante della zona perioculare, meglio mettere il composto in frigo per una mezz'ora: il freddo è un vero toccasana per il contorno occhi. Applica la miscela come un normale trattamento occhi, ed effettua un massaggio molto delicato per far penetrare.

Ti consiglio di utilizzare  questo trattamento prima di andare a dormire: le sostanze contenute nel limone e nell'olio di oliva, penetreranno a fondo sul contorno occhi, regalandoti al mattino uno sguardo davvero più fresco e senza ombre dovute alle occhiaie. Provare per credere.

Conclusioni

I rimedi fai da te contro le occhiaie sono efficaci, a patto di ricordare che - per vedere risultati di una certa entità - è necessario ripeterli per almeno due tre volte. Inserisci questi trattamenti naturali nella tua routine di bellezza, e vedrai come le antiestetiche occhiaie, pian piano spariranno...

Maschere per le occhiaie: qualche ricetta da fare in casa a costo zero
Vota questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *