• Viso > Scopriamo la cause principali delle labbra screpolate

Scopriamo la cause principali delle labbra screpolate


Scopriamo la cause principali delle labbra screpolate
4 (80%) 1 vote

Tempo di lettura:3 minuti

Sapevi che il corpo umano è composto per il 95% di acqua? Può sembrare strano, eppure è proprio cosi! E se consideri bene questo dato, comprenderai subito come sia assolutamente necessario mantenere tutto l’organismo idratato, in maniera da non creare scompensi nel delicato sistema degli organi interni, della pelle e del sistema scheletrico.

Infatti, quando la quota di acqua si abbassa, ne risente tutto l’organismo, e tra i segnali che ci avvisano che è necessario reintegrare i liquidi dispersi, con il sudore o perché si beve poca acqua, c’è un disturbo molto frequente e fastidioso: le labbra screpolate. Anche tu ne soffri spesso e non sai cosa fare per rimediare? Leggi di seguito, e scoprirai tutti i segreti e i consigli utili che ti servono per conoscere le cause delle labbra screpolate.

Indice dell'articolo

Perché le labbra si screpolano

Le labbra sono uno degli elementi che caratterizzano maggiormente un volto, sia esso femminile che maschile. Labbra in buona salute, significa labbra morbide, turgide, rosee. Quando questi tre elementi vengono a mancare e le labbra si presentano con la pelle secca, sottile, screpolata, e anche il colore non è roseo ed omogeneo, significa che il delicato equilibrio idrolipidico ha qualche problema, e tra le cause – come accennato in precedenza – c’è uno scarso apporto di acqua con la dieta quotidiana.quali-sono-le-cause-delle-labbra-screpolate

Non basta: anche un’alimentazione povera di vitamine può modificare l’aspetto delle labbra, rendendole secche e screpolate.

Inoltre, non bisogna dimenticare le cause atmosferiche, tipiche ad esempio della stagione fredda: il calo della temperatura esterna, insieme a un tasso di umidità maggiore, contribuiscono infatti a seccare la delicata area delle labbra, che risentono immediatamente delle variazioni climatiche.

Analizziamo meglio le cause delle labbra screpolate

Stabilire meglio le cause delle labbra screpolate può contribuire molto alla soluzione del problema. In prima analisi, verificare se si beve acqua in quantità ottimali è il primo step. Spesso infatti, a qualsiasi età, il quantitativo di acqua bevuto durante il giorno è scarso rispetto all’esigenza reale.

  • Anche tu bevi acqua quando hai davvero sete? È un errore! Quando scatta la sensazione della sete infatti, l’organismo si sta già disidratando, e la sensazione di sete è un vero e proprio campanello di allarme. Quindi, è bene inserire – magari gradualmente se non si è abituati – almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per non rischiare le conseguenze della disidratazione, tra cui le fastidiose e antiestetiche labbra screpolate.

    quali-sono-le-cause-delle-labbra-screpolate

  • Se invece a monte del problema ci sono le condizioni climatiche, allora è necessario prevenire il problema utilizzando creme, stick per le labbra e pomate in grado di ristabilire il film idrolipidico presente sulle labbra. In questo caso poi, il problema si presenta periodicamente, quando cioè cambiano le condizioni atmosferiche.
  • Se invece sospetti che le labbra si screpolano perché, obiettivamente, assumi poche vitamine attraverso l’alimentazione, è bene correre ai ripari, anche perché la carenza vitaminica – oltre a provocare la screpolatura delle labbra – può portare altre conseguenze, spesso di maggior gravità.
  • Altro motivo che può essere la causa delle labbra secche e che si screpolano, può essere un’allergia. Hai cambiato rossetto? Stai usando prodotti cosmetici nuovi? Prova a evitare cosmetici o anche integratori alimentari che potrebbero avere, come effetto collaterale, la disidratazione a livello generale, labbra comprese. Farmaci come i diuretici, se presi senza controllo medico, possono generare uno squilibrio – anche grave – nel sistema organico.
  • In ultimo, una causa a cui non hai sicuramente pensato: per caso ti lecchi le labbra con frequenza? Se la risposta è “Si”! devi smettere immediatamente. In qualche modo, è ciò che fa chi sente di avere le labbra secche, convincendosi che, umettare di continuo le labbra con la saliva, le renda nuovamente morbide. Invece, è assolutamente da evitare, in quanto questa abitudine crea proprio l’effetto contrario.

Conclusioni

Ora che hai più chiare le cause delle labbra screpolate, sarà bene che tu corra ai ripari immediatamente. La ragione, a parte il fastidio e la perdita della naturale bellezza delle tue labbra, è che se non affronti il problema, col tempo potresti veder comparire antiestetiche rughe proprio intorno alle labbra, il cosiddetto “codice a barre”, dovuto anche e soprattutto a labbra secche e screpolate di cui non ci si è presi cura in tempo. Meglio fare qualcosa per non subire poi conseguenze peggiori.

Scopriamo la cause principali delle labbra screpolate
4 (80%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *