• Viso > Gli esercizi facciali scacciano davvero le rughe? Vediamo come...

Gli esercizi facciali scacciano davvero le rughe? Vediamo come...

Tempo di lettura: 3 minuti

La scienza lo ha confermato ed i dermatologi lo hanno sempre saputo: gli esercizi di ginnastica facciale possono ringiovanire il viso addirittura di alcuni anni.

Un nuovo studio della Northwestern University (università privata con sede a Evanston e Chicago nello stato dell'Illinois USA) ha dichiarato che 30 minuti al giorno di esercizi facciali ringiovaniscono l'aspetto del viso rendendo le guance più piene e sode. Tutte le 27 donne che hanno partecipato a questo studio, dai 40 ai 65 anni e si sono sottoposte per 20 settimane ad una serie di esercizi mirati, alla fine dimostravano almeno 3 anni di meno.

Che cosa succede alla pelle del viso quando invecchia?

ridurre-le-rughe-con-gli-esercizi-facciali Gli esercizi facciali scacciano davvero le rughe? Vediamo come...

La pelle invecchiando perde elasticità, le guance si scavano ed il viso assume un'aria cadente ma, aumentando il volume dei muscoli che si trova sotto lo strato di grasso, la pelle ritrova un sostegno ed l viso ritorna più sodo e pieno sfidando così l'età e la forza di gravità.

Nel viso sono presenti 50 muscoli che, facendoli lavorare e allenandoli, si otterrà un beneficio per gli occhi affaticati e, riducendo la tensione del collo e del volto, avremo un viso più rilassato ed attraente!

La ginnastica facciale: quando e perché

La ginnastica facciale è un metodo naturale che previene e riduce la pelle cadente attraverso esercizi di contrazione dei muscoli del viso e del collo stimolando la microcircolazione, aumentando la produzione di collagene ed elastina per ritrovare una pelle più tonica ed idratata migliorando così l'apporto di nutrienti e di ossigeno alle cellule e ai tessuti del viso e allontanando, tramite i canali linfatici, le scorie. Gli esperti consigliano di eseguire gli esercizi facciali mettendosi davanti ad uno specchio per evitare errori di contrazione di altre parti del viso e aiutarsi con una una crema od un olio idratante che facilitano il massaggio.

Ecco tre esercizi facciali, che si possono tranquillamente eseguire a casa, di sicura efficacia per tonificare il viso. Ricordarsi sempre, prima di iniziare, di fare alcuni respiri profondi quindi espirare allungando tutti i muscoli per essere totalmente rilassati. Lavarsi sempre le mani prima di iniziare l'allenamento per non trasferire sulla pelle lo sporco che potrebbe provocare irritazioni di vario tipo.

Eccovi qualche semplice esercizio

Ogni esercizio va ripetuto 5 volte:

  • Per tonificare la bocca ed attenuare le piccole rughe intorno ad essa: disegnare con la bocca una grande O tonda e piena e trasformarla piano, piano in A. Pronunciare quindi le lettere U e O in maniera esagerata. Distendere lentamente la bocca facendo attenzione a tenere le labbra chiuse e posizionare gli indici agli angoli della bocca: attendere 10 secondi quindi spingerli verso l'interno per 10 secondi e rilassare i muscoli.
  • Rilassare la faccia e gli occhi: tirare le labbra verso il basso in modo da contrarre i muscoli facciali poi spingerle in alto. Strizzare un occhio, ripetere 10 volte tenendo le labbra spostate da una parte, fare lo stesso con l'altro occhio. Completare la serie 5 volte per parte. Mettere gli indici delle mani ai lati degli occhi dove si formano le zampe di gallina e spingere le palpebre contro le dita, sollevare le palpebre finché è possibile, rilassare i muscoli. Ripetere questo esercizio per 20 volte.
  • Per potenziare la mandibola: tenere la bocca appena chiusa, in particolare denti e labbra. Separare il più possibile i denti tenendo sempre la bocca chiusa. Portare lentamente la mandibola allungando il più possibile il labbro inferiore. Ritornare lentamente alla posizione iniziale. A questo punto muovere la mascella in su e in giù come per masticare per 20 secondi per definire meglio i muscoli sotto la mascella e del mento. Questo allenamento serve a far lavorare i muscoli della mandibola che si usa in tante occasioni fra cui parlare, masticare, sorridere.ridurre-le-rughe-con-gli-esercizi-facciali Gli esercizi facciali scacciano davvero le rughe? Vediamo come...

Qualche ultimo consiglio

Naturalmente, per mantenere forti i muscoli del viso, oltre ad eseguire con costanza gli esercizi facciali, bisogna:

  • Sorridere e ancora sorridere per donare al volto un aspetto più rilassato ed alleviare lo stress
  • Tenere il viso pulito lavandolo regolarmente per rimuovere le impurità ed utilizzare sempre un buon latte detergente ed un tonico adatto e tenerlo idratato con creme specifiche
  • Un buon consiglio è di proteggere sempre il viso dai raggi ultravioletti perché una brutta abbronzatura ci farà sembrare più vecchie
  • Mangiare sano e seguire una dieta equilibrata con alimenti ricchi di vitamina A, C e omega-3 come carote, pomodori, mirtilli, albicocche salmone, sgombro, frutta secca che, oltre a fare bene alla salute sono indispensabili per la pelle del viso.
  • Eseguire questi esercizi la sera prima di andare a letto dopo avere fatto una corretta pulizia del viso e applicato la crema idratante. Se al mattino si sente la necessità di “stirarsi il viso” eseguire gli esercizi spiegati in precedenza per rilassare la faccia e gli occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.