• Viso > Cura del viso, pochi gesti quotidiani per una pelle stupenda

Cura del viso, pochi gesti quotidiani per una pelle stupenda

Tempo di lettura: 3 minuti

Con l'arrivo della bella stagione, oltre a un risveglio generale del nostro corpo, anche il nostro viso richiede attenzioni particolari. Questo è il momento ideale per rinvigorire la pelle, ringiovanire il volto e ritrovare un incarnato sano e luminoso. L'inverno, infatti, con lo stress quotidiano, lo smog delle città e una cattiva alimentazione, può aver seriamente minato l'aspetto della pelle del nostro viso, osserviamoci bene allo specchio e cerchiamo di stabilire quali siano i nostri problemi, in modo da trovare un rimedio efficace che ci permetta di donare nuovo splendore alla nostra pelle. Per una pelle perfetta bastano davvero pochi gesti quotidiani, basta prendersi cura del viso anche con prodotti naturali o fatti in casa e che non ci facciano spendere necessariamente un patrimonio. Naturalmente rimane valida la possibilità di prenotare dei trattamenti da un'estetista professionista che troverà la soluzione più adatta al nostro caso. Se invece siamo persone pratiche e vogliamo coccolarci tra le mura domestiche, scopriamo i trattamenti per una pelle che sorride.

Indice dell'articolo

Prendiamoci cura del viso costantemente

La regola fondamentale per una pelle perfetta è fondamentalmente una, avere costanza nella cura del viso. Per dei risultati ottimali bisogna detergere la pelle del viso mattina e sera, senza perdere mai la pazienza o essere troppo pigri. Al mattino lavarsi il viso è importantissimo perché diamo carica alla pelle e la detergiamo dalle impurità accumulate durante la notte. Possiamo anche utilizzare un tonico per dare ancora più vigore alla pelle e distendere le piccole rughe. Attenzione a non usare detergenti troppo aggressivi. Sarebbe sempre buona norma leggere l'inci dei prodotti che utilizziamo, evitando quelli con parabeni e petrolati, tra le altre cose. Per una pulizia veloce, ma efficace, possiamo usare del normale sapone di marsiglia da massaggiare delicatamente sul viso, insistendo sulle zone più grasse e poi, dopo esserci asciugate, tamponare con del tonico non alcolico. Per una buona cura del viso passiamo una crema idratante prima di procedere col normale make up.

Detergere la pelle del viso alla sera è ancora più importante perché andremo a togliere tutte le impurità accumulate da smog e trucco. Se vogliamo fare più veloci possiamo struccarci con le classiche salviette, purché questo gesto, però, sia seguito da una detersione della pelle con acqua. Se invece vogliamo ottenere un effetto più profondo, utilizziamo un normale panno di microfibra sul quale verseremo alcune gocce di detergente, vale sempre il sapone di marsiglia, senza strofinare troppo. Una volta rimosso il trucco possiamo lavarci con dei prodotti specifici secondo la nostra pelle. Utilizziamo sempre i prodotti in base alla tipologia della pelle, mai generalizzare. Se abbiamo una pelle mista e con impurità localizzate, potremo utilizzare anche degli scrub fai da te ogni tanto, se invece la nostra pelle è fragile e sensibile, non dovremo insistere con trattamenti troppo invasivi, la cura del viso è molto soggettiva e personale.

Cura del viso, scrub e maschere

Per completare la nostra cura del viso, possiamo procedere con uno scrub molto naturale e al contempo idratante da fare una volta ogni dieci giorni e comunque non più di una volta alla settimana.Prendiamo due cucchiaini di zucchero di canna e un cucchiaio di miele, mescoliamo velocemente senza far sciogliere lo zucchero e passiamo il composto con movimenti circolari sul viso. In alternativa possiamo usare anche i fondi del caffè, per un effetto meno aggressivo. Risciacquiamo accuratamente e procediamo con la normale crema idratante. Se facciamo quest'operazione alla sera, potremo idratare con del burro di karitè, per il giorno è più indicato l'olio di mandorle dolci che si assorbe completamente e consente di applicare il make up.

cura-del-viso-e1505231945756 Cura del viso, pochi gesti quotidiani per una pelle stupenda

Sempre una volta alla settimana possiamo applicare sul viso una maschera adatta alla nostra pelle. Se abbiamo delle imperfezioni da eliminare, come i classici punti neri o brufoletti, possiamo utilizzarne una all'argilla, facile anche da fare a casa. Se preferiamo qualcosa di più delicato, invece, possiamo farne una alla frutta di stagione che potremo applicare sul viso tagliata a fettine o frullata. Per regalare nuova lucentezza alla pelle e trovare un aspetto sano e pronto per la bella stagione, possiamo utilizzare una maschera allo yogurt con miele e olio evo. Lo yogurt è un tonico eccezionale, il miele idrata e l'olio d'oliva protegge la pelle.

Possiamo quindi unire un cucchiaino da caffè di miele, un cucchiaio di olio d'oliva extravergine, e un cucchiaio di yogurt. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e spalmabile. Una volta pronto applichiamo la maschera sul viso e lasciamola agire per 15-20 minuti, poi sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida e applichiamo la nostra crema idratante. Ricordiamoci che i prodotti migliori non necessariamente sono quelli più costosi e che per ottenere dei risultati bisogna essere metodici. La cura del viso va effettuata non solo quando ne abbiamo voglia o ce lo ricordiamo perchè non servirà a nulla, meglio un prodotto semplice e low cost da utilizzare con costanza quotidiana, mattina e sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.