• Viso > Come eliminare le macchie della pelle con la crema depigmentante viso

Come eliminare le macchie della pelle con la crema depigmentante viso

Tempo di lettura: 3 minuti

Tra le problematiche che rischiano di danneggiare la bellezza della pelle del viso, possiamo sicuramente annoverare tra i primi posti, le macchie cutanee. Provocate spesso dall’abuso di esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione, ma questo disturbo non dipende esclusivamente dall'esposizione al sole. Esistono altre cause all’origine di questo problema che, in termini medici, è denominato melasma.

Da diversi anni però, la ricerca scientifica applicata alla cosmetica, ha fornito un ottimo rimedio e, in molti casi, si può davvero giungere a far scomparire del tutto le macchie che mettono a repentaglio la bellezza del nostro viso. Un problema questo, che ogni anno – solo in Italia – costa, sul portafogli e sul bilancio mensile – molti soldi, per l ‘acquisto di prodotti camouflage, che però aiutano solo a coprire il difetto senza risolverlo. Ecco perché è importante conoscere l’esistenza delle creme depigmentanti per il viso, e capire quale può essere quella che fa al proprio caso.

Macchie sul viso: le cause

Come accennato in precedenza, tra le cause primarie di macchie sulla pelle del viso, c’è l'eccessiva esposizione ai raggi solari. È bene peraltro ricordare, che anche in città – e durante la stagione estiva – è consigliabile utilizzare protezioni solari durante il giorno e, se ci si trucca abitualmente, scegliere un fondotinta con protezione solare o creme idratanti che contengano un filtro UVB.

Detto questo, oltre ai raggi solari, esistono altre cause che possono provocare melasma sul viso. Per le donne, ad esempio, una di queste cause può essere la gravidanza. In questa situazione, si parla di cloasma, e le macchie sulla pelle scompaiono di norma dopo aver partorito. Almeno nella maggior parte dei casi. Anche gli squilibri ormonali possono causare macchie più o meno ampie sul viso, sia durante il periodo fertile che in menopausa.crema-depigmentante-viso Come eliminare le macchie della pelle con la crema depigmentante viso

Altro fattore di rischio, sono alcuni farmaci.  Ad esempio quelli a base di estro progestinici, come la pillola anticoncezionale, che, come effetto collaterale, può portare alla manifestazione di macchie sul viso.

Per comprendere meglio il problema: le macchie si creano a causa di una iper produzione di melanina in alcune aree del viso. Per cancellare queste macchie quindi, è necessario utilizzare trattamenti in grado di togliere queste cellule di melanina, quasi come una gomma per cancellare...

Creme depigmentanti per il viso: cosa sono

Dopo aver scandagliato le cause a monte delle macchie che si formano sul viso, passiamo ai rimedi: le creme depigmentanti. Questi prodotti hanno la funzione di stimolare il rinnovo delle cellule epidermiche, in maniera tale da togliere lo strato precedente di cellule epiteliali, e rinnovare così l’epidermide che si presenterà, via via, più omogenea nella sua colorazione naturale.

Tipologie di creme depigmentanti per il viso

Esistono in commercio diversi prodotti depigmentanti per la pelle del viso. A seconda dei principi attivi presenti nella formula, si ottiene l’effetto desiderato – quello di cancellare le macchie che sono provocate da un accumulo di melanina – e ovviamente, l’esito dipende molto proprio dal principio attivo e dalla quantità presente nella formula della crema depigmentante scelta. Vediamo insieme i trattamenti più diffusi e utilizzati per risolvere il problema delle macchie sul viso.

Creme a base di Pidobenzone o Beta-Resorcinolo

Il Pitobenzone e il Beta-Resorcinolo, sono principi attivi in grado di bloccare la produzione di tirosinasi, un enzima che è fondamentale per la produzione della melanina. Agendo alla base della iper produzione di questo enzima, il principio attivo è in grado non solo di diminuire la creazione di nuove macchie, ma anche di eliminare quelle esistenti.

È fondamentale l’uso costante di questi trattamenti per ottenere il risultato ottimale.

crema-depigmentante-viso Come eliminare le macchie della pelle con la crema depigmentante viso

Trattamenti a base di Vitamina C

Un altro validissimo alleato nella lotta contro le macchie sulla pelle del viso, è rappresentato dalla Vitamina C o acido L-ascorbico. La Vitamina C ha infatti un potente effetto schiarente sulle macchie, oltre alla capacità di penetrare a fondo nell’epidermide, donando luminosità e combattendo la presenza delle rughe.

Trattamenti ad azione peeling

Poiché le macchie che si creano sulla pelle del viso sono causate da una proliferazione incontrollata e a zone di melanina, è fondamentale utilizzare trattamenti che siano in grado di togliere lo strato corneo superficiale. L’azione in questo caso è meccanica, ma dona davvero una pelle più omogenea e senza macchie.

Questi trattamenti sono generalmente a base di acido glicolico o di acido cogico. È consigliabile però, affidarsi alle mani di un medico estetico, considerando che l’azione di questi peeling – se fatti senza essere esperti in materia – può provocare persino ustioni. Dopo il trattamento infatti, vanno stese creme riequilibranti e con protezione solare piuttosto alta, dal momento che togliendo praticamente le cellule del primo strato dell’epidermide, la pelle si trova ad essere particolarmente sensibile, soprattutto agli agenti esterni e ai raggi solari.

Conclusioni

Esiste un rimedio per quasi ogni tipo di problema, almeno quando si tratta di risolvere problematiche che non inficiano lo stato di salute, ma solo l'aspetto della nostra pelle. L'industria cosmetica ormai produce prodotti con principi attivi in grado non solo di migliorare l'aspetto e la grana della pelle, ma anche di sanare caratteristiche dovute a un cattivo stile di vita oppure all'assunzione di farmaci o a squilibri ormonali, come nel caso del cloasma in maternità. La cosa importante però, è sapere come risolvere questi problemi e quali tipi di soluzioni scegliere per il proprio caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.