• Viso > Ceretta viso: Come eliminare senza dolore baffetti e peli superflui

Ceretta viso: Come eliminare senza dolore baffetti e peli superflui

Tempo di lettura: 4 minuti

I peli crescono generalmente su tutto il corpo umano e possono diventare più visibili durante e dopo la pubertà; gli uomini tendono ad avere, invece, i peli del corpo più spessi e molto più visibili rispetto alle donne. Sia gli uomini che le donne hanno peli visibili sulla testa, sopracciglia, ciglia, ascelle, regione pubica, braccia e gambe; alcuni, invece, presentano peluria spessa e scura sul viso, sull'addome, sul dorso e sul petto.

Le forme di depilazione sono praticate per motivi diversi e per lo più culturali, sessuali, medici o religiosi. Le forme di depilazione sono state praticate in quasi tutte le culture umane già dall'era neolitica. I metodi utilizzati per rimuovere i peli sono variati, però, in tempi e regioni differenti, ma la ceretta rimane, comunque, il metodo più comune.

Perché fare la ceretta sul viso?

La ceretta sul viso, al livello più elementare, sradica i peli: ciò significa che li rimuove dalla radice. Si tratta del metodo di depilazione più utilizzato dalle donne, come alternativa più efficacie e duratura alla lametta. La ceretta inoltre se protratta per lunghi periodi aiuta l'asportazione dei follicoli piliferi riducendo così l'intensità della ricrescita. Durante la rimozione dei peli è possibile utilizzare altri metodi metodi come il filo orientale, la pinzetta e i trattamenti laser, ma la ceretta facciale rimane pur sempre il metodo più convenzionale ed utilizzato dalla maggior parte delle donne, proprio perché risulta lo strumento più veloce economico ed efficacie.

  1. Perfetta per le donne che presentano una spessa e folta peluria sul viso. Le donne con una quantità considerevole di peli facciali tendono ad utilizzare creme decoloranti, spesso con risultati disastrosi.
  2. Mentre la rasatura dei peli del viso, in particolare dei baffetti, rende la peluria più spessa e folta, la ceretta aiuta col tempo ad eliminare il bulbo pilifero dalla radice. Quindi, i peli ricrescono più sottili e radi.
  3. Gli effetti della ceretta durano per circa due o più settimane, molto di più rispetto alla rasatura.
  4. La ceretta è precisa mentre altre tecniche no. Per esempio, la rasatura non può garantire che tutti i peli del viso vengano uniformemente rimossi e la decolorazione può risultare irregolare con sfumature dorate anomale tra i peli.
  5. La ceretta è economica e può anche essere fatta in casa con molta tranquillità. Le prime volte potreste trovare qualche difficoltà ma col tempo e la pratica i risultati saranno migliori, soprattutto se vi munite degli strumenti giusti.

ceretta-viso-per-baffetti-e-sopracciglia Ceretta viso: Come eliminare senza dolore baffetti e peli superflui

Cosa ci serve per cominciare?

I peli indesiderati presenti sul viso possono essere fastidiosi e frustranti. Potresti avere peluria presente sul labbro superiore, sopracciglia molto folte o qualche sgradevole pelo presento sul mento che va rimosso assolutamente. Piuttosto che utilizzare metodi sbagliati, come il rasoio, o aspettare un appuntamento in un centro estetico, puoi fare la ceretta al viso in casa. Inizia scegliendo una cera adatta al tuo tipo di pelle e al tuo livello di abilità.

  • È fondamentale utilizzare solo cere create per l'utilizzo sul viso.
  • E' possibile acquistare un kit con un applicatore o strisce depilatorie già pronte, realizzate appositamente per alcune aree del viso.
  • La cera per il viso sarà più delicata rispetto a quella adatta per il corpo, poiché la pelle del viso è più sensibile. Puoi trovare la cera per il viso o kit già pronti, presso profumerie o negozi di bellezza.
  • I kit con cera fredda sono l'ideale per il viso. Questi kit usano strisce di cera che possono causare meno danni al viso rispetto all'uso di cera calda.
  • Se hai la pelle sensibile o la pelle incline all'acne, cerca kit o barattoli di cera che contengono aloe vera. Questa sostanza ti aiuterà a lenire la pelle e prevenire eventuali infiammazioni.

Come effettuare la ceretta sulle zone più delicate

Per aiutare tutte le nostre lettrici che sono alle prime armi con la depilazione della zona viso, come sopracciglia, baffetti, mento e altre zone delicate, ho deciso di lasciarvi una breve guida passo passo provare fin da subito sulla vostra pelle la ceretta fai da te.

  1. Prepara il viso, prima di procedere, lavando ed esfoliando con una spugnetta o con una crema adatta la pelle per eliminare le cellule morte.
  2. Taglia i peli lunghi dalla zona da trattare utilizzando piccole forbici, un taglia capelli o un rasoio.
  3. Riscalda la cera. Se usi strisce di cera, riscaldale strofinandole tra le mani per 30-40 secondi. Se si utilizza cera sciolta, scaldala sul fornello o nel microonde.
  4. Determina la direzione della crescita dei tuoi peli, quindi applica la cera nella direzione della crescita.
  5. Applica la cera e poi la striscia sulla pelle, facendo attenzione che non sia bollente, lasciala agire per 30 secondi;
  6. Strappa la striscia tirandola nella direzione opposta alla crescita dei peli, per sradicarli nel modo più efficacie possibile.
  7. Dopo aver trattato la zona desiderata utilizza un olio all'aloe vera o burro di karité per evitare possibili infiammazioni della pelle dovute al trauma.

ceretta-viso-per-baffetti-e-sopracciglia Ceretta viso: Come eliminare senza dolore baffetti e peli superflui

Pro e Contro tra la ceretta fai da te e quella realizzata dall'estetista

Se prendi tutte le precauzioni e segui tutte le indicazioni correttamente, la ceretta fai da te può essere un metodo sicuro, economico ed efficacie.

  • L'errore più comune a cui spesso si incorre quando viene effettuata la depilazione casalinga è porre poca attenzione alla temperatura della cera: se la temperatura è troppo alta rischia di causare piccole ustioni sulla pelle, se invece è troppo bassa non si spalmerà bene e renderà difficile e dolorosa l'operazione di strappo.
  • È inoltre importate eseguire sulla nostra pelle un test del prodotto che stiamo per andare ad applicare per constatare se contiene ingredienti a cui siamo allergici o meno.
  • Il più delle volte si pensa, che lasciare la cera un po' più a lungo sulla zona da depilare, abbia più efficacia, ma è un'idea sbagliata. Tenere la cera più a lungo del dovuto potrebbe provocare infiammazioni e lesioni della pelle.
  • Andare dall'estetista è indubbiamente più sicuro. La mano esperta di una professionista rende il trattamento meno doloroso, ma ha i suoi costi.

Personalmente consiglio di andare dall'estetista solo in caso di urgenza o se avete un evento importante. Imparare a fare la ceretta viso fai da te è molto utile per avere una pelle del viso sempre in ordine ed eliminare i peli superflui che ci rendono mascoline. D'altra parte volete eliminare in maniera definitiva la peluria sul viso consiglio di ricorrere a soluzioni più drastiche utilizzando l'epilazione definitiva, abbiamo dedicato un articolo per quanto riguarda quella per i baffetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.