• Viso > Antirughe naturali: madre natura ci aiuta contro l'invecchiamento

Antirughe naturali: madre natura ci aiuta contro l'invecchiamento

Tempo di lettura: 3 minuti

Con il passare degli anni, le rughe sul viso sono generalmente destinate ad aumentare, con notevole scompiglio tra tutte le donne. A quali metodi di antirughe naturali ci si può affidare per migliorare la situazione? Le creme cosmetiche  disponibili in commercio sono sufficienti o bisogna darsi da fare per cercare soluzioni alternative? Vediamo assieme alcuni sistemi che possono risultare molto utili per rendere nostra pelle giovane ancora per un po'.

Il vino rende giovani

Partiamo la nostra rassegna di antirughe naturali con alcuni estratti che prevedono la presenza di bevande: Ad esempio:

  • Il vino possiede al suo interno una lunga serie di proprietà benefiche e contiene vari pigmenti in grado di fungere da perfetti antinfiammatori.
  • Un altro rimedio consigliabile riguarda un particolare mix di latte fresco e succo di limone. Basta il massaggio di questa soluzione sulla zona del viso affetta da reughe  e lasciarla sul posto per circa 20 minuti per rendere la pelle più liscia.

Una maschera al giorno toglie il medico di torno

Tra gli antirughe naturali bisogna necessariamente annoverare anche le tipologie di maschere facciali:

  • Ad esempio, se si applica sul proprio viso un trattamento composto da latte, farina e uova, esso può risultare fondamentale per contrastare le rughe dovute all'età.
  • Una maschera alternativa può essere quella alla rosa mosqueta, con il mescolamento di 4 cucchiai di farina integrale, 2 di miele e altri 2 di olio di rosa mosqueta. Anche in questo caso, sono sufficienti 20 minuti.
  • La maschera alle carote si può realizzare in pochi minuti e nasce dal mix di un cucchiaio, per l'appunto, di succo di carota, 2 di miele e un pizzico di bicarbonato di sodio. È sufficiente mischiare il tutto in un bicchiere di vetro e porre la maschera sul viso con l'ausilio di una semplice spatola.

maschera-antirughe-naturale- Antirughe naturali: madre natura ci aiuta contro l'invecchiamento

Estratti ai frutti, olio di cocco e curcuma indiano

Ovviamente, i rimedi antirughe naturali non sono assolutamente terminati qui. Ad esempio, altre soluzioni interessanti possono essere costituite da vari estratti di frutti.

  • Tra questi, bisogna ricordare l'olio di cocco, che può sostituire in maniera più che egregia la classica crema per il viso e riesce a rendere la pelle più elastica rispetto al solito.
  • Rilevante è anche il rimedio che riguarda un trattamento realizzato grazie all'ananas, con il quale la cute viene idratata e ogni cellula morta viene rapidamente rimossa, ridando al viso una nuova linfa.

Cambiando genere, la tradizione indiana designa tra gli antirughe naturali un particolare metodo antietà fatto con la farina di ceci e la curcuma. Basta applicare tale soluzione sul viso per soli 5-10 minuti e la pelle risulta più giovane e dall'aspetto brioso. La curcuma può essere utile anche sotto forma di olio da porre direttamente sulla pelle. Ottimo anche il burro di karitè, che protegge dai radicali liberi e può rappresentare un ottimo antiossidante in grado di prevenire il proliferarsi delle rughe e di rendere la pelle del viso meno secca. Infine, con l'ausilio dell'olio essenziale di legno di rosa, le rughe non trovano più terreno fertile: basta applicare soltanto due gocce direttamente sulla propria faccia.

Conclusioni

Concludiamo la nostra rassegna di rimedi antirughe naturali con una serie di esercizi che non richiedono l'utilizzo di alcun estratto o sostanza, ma soltanto di un po' di movimento facciale. Il viso inizia già a migliorare la propria condizione se si chiudono e si premono le proprie palpebre con una certa intensità. Subito dopo, è necessario alzare ed abbassare per cinque volte le sopracciglia, prima di massaggiare le proprie tempie con le dita. Se i problemi maggiori si verificano nella parte inferiore della faccia, bisogna aprire la bocca e mantenerla aperta per circa mezzo minuto come se si volesse pronunciare la lettera "A". Per distendere i muscoli facciali, un buon metodo può essere anche il movimento delle labbra nelle varie dimensioni. Inoltre, conta anche lo stile di vita. È necessario fare in modo che il viso non venga dilaniato dallo stress quotidiano. In questo modo, le rughe non hanno vita facile.

Una risposta

  1. livia ha detto:

    è tutto molto interessante mi piacciono le ricette cosmetiche fai da te e vorrei cimentarmi complimenti ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.