• Viso > I sorprendenti effetti dell'acido glicolico sulla pelle del viso

I sorprendenti effetti dell'acido glicolico sulla pelle del viso

Tempo di lettura: 3 minuti

Care lettrici di benessere fai da te, oggi ci occuperemo di un argomento davvero interessante: vi capita mai di sentire la pelle del vostro viso secca, imperfetta e rovinata da piccoli brufoletti e minuscoli segni di una possibile acne in arrivo, magari provocati da un'alimentazione piuttosto pesante o dall'arrivo di quei fastidiosi giorni del mese? Beh oggi tratteremo un ingrediente che non dovrebbe mancare mai nel beauty case di qualunque donna: l'acido glicolico, prodotto completamente naturale e consigliatissimo dai dermatologi non solo per curare numerose malattie della pelle, ma anche per trattamenti puramente estetici.

Che cos'è l'acido glicolico?

L'acido glicolico può essere prodotto tramite reazione chimica, ma è anche reperibile in natura, attraverso la sua estrazione da frutti come ananas, uva, melone e barbabietole. Può essere facilmente acquistato nei vari negozi specializzati in prodotti estetici, può essere reperito all'interno di farmaci veri e propri per la cura dermatologica. L'acido glicolico infatti, contenuto nelle creme idratanti, peeling e detergenti che acquistiamo da Sephora o in altri negozi troviamo solo il 3% di questo acido miracoloso, utilissimo per la cura delle piccole imperfezioni del viso, ma ovviamente meno efficace per problemi patologici della pelle come acne o psoriasi.

Ma come agisce l'acido glicolico? La spiegazione è semplicissima le piccole molecole, che compongono questo composto, penetrano negli strati più superficiali della pelle, allentando i legami tra le cellule e permettendo così il distaccamento di quelle morte. Inoltre incrementa la produzione di collagene delle cellule della cute, migliorandone di conseguenza l'elasticità e alleviando gli effetti di rughe, cicatrici dovute all'acne e alla vecchiaia.

L'acido glicolico grazie alle sue caratteristiche depigmentati può essere usato anche per schiarire le macchie della pelle, si rivela poi un grandioso esfoliante promuovendo il rinnovamento cellulare e donando un effetto luminoso e giovane alla nostra cute.

Modalità d'utilizzo

Personalmente consiglio l'uso dell'acido glicolico a scopo cosmetico direttamente sulla pelle dopo una leggera pulizia del viso o un rapido lavaggio, ciò migliorerà gli effetti della crema e dei principi attivi in essa contenuti. Il massaggio va fatto con i polpastrelli, accarezzando la pelle a lungo e delicatamente sulle zone più sensibili per permettere alla crema di penetrare in profondità.

Il trattamento cosmetico va effettuato tutti i giorni fino a quando non avremo ottenuto il risultato desiderato, eliminando brufoli, attenuando l'effetto delle imperfezioni o semplicemente rendendo la nostra pelle più liscia e luminosa, l'uso prolungato dei questa crema infatti non genera nessun danno alla nostra pelle e non comporta particolari controindicazioni.

La terapia a base di acido glicolico, prescritta dal nostro dermatologo, invece rischia di provocare bruciore e irritazione durante le prime somministrazioni, ma i fastidi passano dopo le prime somministrazioni, se il dolore persiste, ciò può avvenire in caso di pelli particolarmente sensibili, cercate di evitare l'esposizione diretta al sole per i primi giorni di trattamento e soprattutto non utilizzate altri unguenti o trucchi che possono danneggiare la traspirazione della cute.

acido-glicolico I sorprendenti effetti dell'acido glicolico sulla pelle del viso

Dove reperire l'acido glicolico

Le creme che contengono acido glicolico si possono facilmente trovare in qualunque negozio per prodotti di bellezza, cura e benessere, quelle con percentuali maggiori di composto invece sono più facilmente reperibili in farmacia, previa ricetta medica. Io ormai però sono abituata a fare i miei acquisti online trovando numerose offerte anche quando vado a cercare creme specifiche come questa: Duglas sicuramente è il negozio più fornito, dal momento che mette a disposizione più di un marca, avrete l'imbarazzo della scelta non solo per le creme, ma anche per gli esfolianti e numerosi altri prodotti, anzi se trovate siti ed offerte.

Creme all'acido glicolico consigliate

Per semplificarvi le ricerche ho deciso di consigliarvi alcune creme che contengono acido glicolico, segnalando nome, prezzo e link dove acquistarle.

Nome Prezzo Link all'acquisto
Collistar cofanetto viso 30.99 Euro Vai al negozio
Helena Rubinstein latte detergente 77.95 Euro Vai al negozio
Kiehl's Idratanti Crema per il Viso 58.95 Euro Vai al negozio
Dr. Organic Snail Gel Crema per il Viso 36.95 Euro Vai al negozio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.