Otto semplici passi per invecchiare bene

Tempo di lettura: 3 minuti

Il passare del tempo ci terrorizza, le ore, i giorni e gli anni volano e noi, con la comparsa dei primi acciacchi, sentiamo già il peso della nostra età, ma si può invecchiare bene? È possibile riuscire a mantenere mente e corpo attivi e reattivi nonostante lo scorrere degli anni? La risposta è un si deciso e risoluto, ed in questo breve articolo vi spiegheremo in modo chiaro tutti i punti da seguire per riuscire ad invecchiare bene, prendendovi cura del benessere del vostro corpo e della vostra psiche.

Il segreto per invecchiare bene?

Indubbiamente il primo segreto per invecchiare egregiamente è uno stile di vita sano mantenuto nel tempo: sempre più spesso lo stress al giorno d'oggi rischia di compromettere non solo la nostra condizione mentale ma anche il nostro organismo.

  • Passare intere giornate in piedi, compromette la salute della colonna vertebrale e la circolazione delle gambe;
  • Stare ore e ore al computer non solo irrita gli occhi, ma danneggia le nostre capacità psicofisiche.

Per tanto il nostro primo consiglio è quello di prendetevi un attimo di relax, un piccolo spazio nella vostra giornata, per allontanarvi dallo stress, permettendo così al vostro organismo di riprendere le forze.

Positività

La parola chiave è positività , essere negativi nei confronti della vita è uno dei fondamentali motivi di invecchiamento precoce, non vedere la luce nelle vostre giornate sempre uguali, perdere il vostro obbiettivo, il vostro motivo per sorridere, annienta la volontà di volervi bene. Cercate di mantenervi attivi, siate positivi anche quando le cose non vanno per il verso giusto, perché anche nel buio più assoluto c'è sempre una luce di speranza.

Attenzione alla Salute

Il nostro corpo è come una macchina formata da moltissimi piccoli meccanismi che col passare del tempo rischiano di incepparsi e non funzionare bene come dovrebbero, fate regolari visite mediche, analisi sanguigne e delle urine, ma attenti, "regolari" non vuol dire ossessionarsi per ogni piccolo disturbo, anzi un atteggiamento ipocondriaco rischia solo di aggravare la nostra sanità mentale, parola di ipocondriaca accanita.

invecchiare-bene Otto semplici passi per invecchiare bene

Alimentazione

Impossibile non menzionare l'importanza dell'alimentazione, mangiare bene vuol dire vivere bene e quindi anche invecchiare bene, seguire una dieta bilanciata che permette all'organismo di avere tutte le sostanze di cui necessita per funzionare in maniera ottimale deve essere una delle nostre preoccupazioni principali se il nostro obbiettivo è la salute.

Consultate il nostro articolo sulla dieta anti età per maggiori informazioni sull'argomento.

Attività Fisica

Importantissimo tassello del nostro puzzle, l'attività fisica giornaliera aiuta moltissimo non solo a scaricare lo stress accumulato durante la giornata, ma ci libera dalle tossine, mettendo in modo e mantenendo attivo il nostro metabolismo.

Non è indispensabile andare in palestra, anche se lo consigliamo caldamente, ma un sano sforzo anche casalingo può fare la differenza nella cura del nostro corpo.

Socializzare

Sembra incredibile ma il rapporto umano rende giovani, impiegare la mente in discussioni, dialogo e condivisione d'idee è un ottimo esercizio per la nostra mente e per il nostro umore, rimanete quindi in contatto con famiglia e amici, partecipate alle iniziative della comunità, dedicatevi a dei corsi o a degli hobby.

Socializzare è essenziale per invecchiare bene.

Precauzioni

Attenzione alla sicurezza domestica, gli incidenti domestici sono all'ordine del giorno, non per portare sfortuna, ma sono circa 7000 gli individui che annualmente si feriscono tra le mura di casa, in particolare le donne.

Altra grande causa d'incidenti è l'automobile, ponete sempre massima attenzione alla guida non solo vostra ma anche di chi vi sta attorno e ovviamente non dimenticate le cinture.

Vizi

Effettivamente evitare il fumo al giorno d'oggi risulta un'impresa titanica, non solo perché la maggior parte delle persona ha assunto questo vizio ormai comune, ma perché anche i gas di scarico delle auto e non solo rischiano di danneggiare la nostra salute inevitabilmente. Tutti sappiamo che fumare fa male, ma allora perché ci ostiniamo a farlo? Il discorso richiederebbe ben più di un articolo, sicuramente però vi assicuriamo che smettere di fumare ha un notevole effetto sul vostro corpo e ve ne accorgerete immediatamente.

Contabilità

Ultimo ma non ultimo l'aspetto economico, tenere la contabilità dei risparmi e delle spese aiuta molto nell'organizzazione delle attività della vita di tutti i giorni e migliora inevitabilmente anche il nostro umore e il nostro atteggiamento verso la vita. Imparare a pianificare e prevedere i rischi è un ottimo rimedio ai problemi della vita, ovviamente senza esagerare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.