• Mani e Piedi > Scopri come avere delle perfette unghie naturali sane e forti

Scopri come avere delle perfette unghie naturali sane e forti


Scopri come avere delle perfette unghie naturali sane e forti
5 (100%) 1 vote

Tempo di lettura:5 minuti

Le unghie, sia per le donne che per gli uomini, sono uno dei biglietti da visita che presentiamo quando ci mostriamo al mondo esterno. Avere un'immagine curata, non significa infatti solo indossare capi alla moda e di buona fattura, pensare alla bellezza del volto e dei capelli, ma anche e soprattutto, pensare ai particolari, ai dettagli, quelli che – sorprendentemente – attirano maggiormente gli sguardi altrui. Oggi la moda impone la nail art, giunta anche da noi dopo esser stata per anni cosa consueta negli USA, dove già da tempo questa pratica è molto diffusa, tanto da creare nail corner e nail bar, dedicati solo alla creatività dedicata alla costruzione di unghie pittoresche.

Ma se sei tra le persone che adorano le unghie al naturale, ancor di più dovrai prendertene cura, proprio perché si presentano per ciò che sono e tutti i difetti, macchie, piccole rotture e altri segni dovuti all'usura saranno evidenti a tutti coloro che poseranno lo sguardo sulle tue mani. Inoltre, non dimenticare che le unghie sono uno specchio dello stato di salute generale: spesso infatti, è proprio attraverso le unghie che si comprende se alcuni organi interni funzionano male o se si sta soffrendo di qualche patologia.

In questa guida quindi, troverai tutte le informazioni e i suggerimenti utili per te che ami le unghie al naturale, ma curate e sane: vedremo come rinforzare le unghie per evitare spiacevoli rotture e ridurre il rischio di inestetismi, striature e macchie.

Unghie al naturale: verificare che siano sane

Innanzitutto, è buona norma tenere d’occhio lo stato delle unghie, sia delle mani che dei piedi. Delle unghie sane si presentano:

  • Di colore rosa e luminose;
  • Elastiche, si sfaldano con difficoltà e non si rompono dopo gli urti;
  • Non presentano macchie scure.

Se noti che le tue unghie si rigano facilmente o addirittura si sfaldano, presentano macchie giallastre o brune, oppure sono troppo dure, allora significa che c’è qualcosa che non va. Potrebbero essere state aggredite da un fungo o dall'onicomicosi, una forma di psoriasi che aggredisce anche le unghie. Controlla quindi quotidianamente il loro stato: è il primo passo per mantenerle belle e sane a lungo.

Cose da evitare per avere unghie sane

Partiamo con le cose da evitare, per ridurre al minimo lo stato di fragilità delle nostre unghie:

  • Ricorda di indossare sempre dei guanti protettivi se devi fare le pulizie in casa e usi prodotti chimici: sono i primi nemici della salute delle unghie, attenzione ai prodotti per lavare i piatti.
  • Presta la stessa attenzione se devi fare lavori di giardinaggio: se è pur vero che è bello prendersi cura delle piante, è anche vero che non si possono tralasciare le unghie e la loro bellezza, tuffandole nella terra o mettendole a contatto diretto con concimi e altri prodotti che utilizzi per la cura delle tue piante.
  • Le unghie, come la pelle, soffrono se vengono sottoposte a bruschi cambi di temperatura. Con l’arrivo della stagione invernale e l’abbattimento delle temperature, prendi l’abitudine di usare guanti morbidi e caldi per uscire all'aperto.
  • Attenzione a cosa mettiamo sulle mani, smalti o creme troppo aggressive possono penetrare in profondità e danneggiare la struttura delle nostre unghie, aumentandone la fragilità.
  • La dieta che segui è molto importante anche per il benessere e la bellezza delle tue unghie. Non dimenticare di mangiare frutta e verdura, fonti di vitamine necessarie non solo alla salute dell’organismo ma anche delle unghie. Una dieta sregolata avrà un forte impatto sulla salute della nostra pelle, capelli e anche delle unghie.
  • La carenza di calcio, vitamina A e vitamina B è una delle cause principali della fragilità ungueale, questo perché in pochi conoscono l'importanza delle vitamine all'interno di una dieta sana.
  • Effettuare una manicure periodica è indispensabile per prendersi cura delle unghie, mettere ammollo le mani in acqua tiepida, eliminare le pellicine e limare con cura le unghie con i giusti strumenti è fondamentale per favorire il rinnovo cellulare ed delle unghie splendenti. A tal proposito potete contattare un'estetista specializzato o leggere fare riferimento alla nostra guida per una perfetta manicure fai da te.

Cure quotidiane per unghie naturali

Appurato il fatto che le tue unghie godono di ottima salute, passiamo ora ai suggerimenti per mantenerle tali:

  • Ricorda per prima cosa, che anche le unghie necessitano di un’adeguata idratazione, e non solo dall'esterno. Le unghie sono composte principalmente da cheratina e da acqua, e se bevi poca acqua durante il giorno, non solo il tuo organismo ne risentirà ma anche le tue unghie, che si seccheranno fino a sfaldarsi e rompersi.
  • Prendi la sana abitudine di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Sarà una cura meravigliosa e a bassissimo costo anche per le tue unghie.
  • Non basta: abituati ad usare quotidianamente un crema specifica per mani e unghie. In commercio ne esistono di vari tipi, e consentono – con un unico trattamento – di nutrire e idratare sia la pelle delle mani che le unghie e il loro contorno.
  • Tieni la confezione di crema per le mani in un posto dove ti sia facile ricordartene: sulla scrivania, oppure sul comodino in camera da letto: falla diventare una routine quotidiana.

rimedi-per-le-unghie-fragiliAlimenti per rinforzare le unghie ed evitarne la rottura

Come già accennato esiste una serie di alimenti da inserire nella nostra dieta quotidiana, che grazie all'apporto di vitamine e sali minerali, rendono le nostre unghie naturali più resistenti e flessibili:

  • La frutta secca in generale è un ottimo alimento per vivere sani, contiene un'alta percentuale di vitamina E, indispensabile per il rinnovo cellulare e quindi estremamente utile al nostro scopo;
  • Abbondiamo con le proteine, ma non solo quelle animali, è infatti opportuno variare molto la nostra alimentazione scegliendo sia carne che pesce, ma soprattutto legumi, come ceci, fagioli, lenticchie, cibi ricchi di proteine ma poveri di grassi;
  • Le verdure a foglia verde sono essenziali per apportare le giuste dosi di ferro alla nostra dieta, spinaci, broccoli, lattuga e cavolo nero sono preziosi antiossidanti;
  • Agrumi e frutti rossi sono alimenti ricchi di vitamina C, responsabile della riparazione dei tessuti, se vogliamo avere unghie sane e naturali è bene mangiare almeno un'arancia al giorno;
  • Il riso integrale è davvero un'alimento prezioso per la salute dell'organismo, dal momento che contiene tutte le proprietà nutritive necessarie per una sana alimentazione, compresa la vitamina B, che favorisce la salute della pelle, capelli e anche unghie.

Rimedi per unghie naturali belle e sane

Ora che hai scoperto come prevenire lo sfaldamento e la rottura delle unghie, ecco qualche rimedio naturale per rinforzare le unghie ed evitare quindi che si sfaldino:

Bagno all'olio di oliva

Per mantenere la naturale elasticità delle unghie e la loro lucentezza, prendi l’abitudine di trattarle con un bagno all'olio di oliva. Oltre a prevenirne la secchezza, è un ottimo rimedio in caso di unghie fragili e che si spezzano.

Il procedimento è semplicissimo: puoi semplicemente mettere un poco di olio di oliva in una piccola bacinella, e immergervi le punte delle dita per qualche minuto, per poi sciacquare con acqua tiepida.

Se invece noti che le unghie si sfaldano e tendono a rompersi, puoi procedere con un impacco serale, da protrarre per una decina di giorni. In questo caso, prendi dei batuffoli di cotone, immergili nell'olio di oliva, fascia le punte delle dita in modo che l’olio resti a contatto con le unghie, infila un paio di guanti di cotone e tieni l’impacco per tutta la notte: noterai in breve tempo enormi miglioramenti.

rimedi-per-le-unghie-fragili

Limone fortificante e sbiancante

Il secondo rimedio validissimo per sbiancare le unghie e rafforzarle: il succo del limone. Se ad esempio fumi e noti macchie giallastre sulle unghie, prendi un batuffolo di cotone, spruzza il limone sul batuffolo e poi strofinalo sulle macchie: spariranno.

Inoltre, trattare le unghie quotidianamente col limone, le rafforza e le rende lucide ed elastiche. Basta strofinare ciò che resta di un mezzo limone spremuto o fare un vero bagno alle unghie, spremendo il succo di un limone in una scodellina e risciacquate con un sapone neutro per mantenerle sane, lucide, naturali e bellissime!

Impacchi con l'aglio

Strano ma vero l'aglio è ricco di vitamine quindi rappresenta un ottimo alleato per rinforzare le nostre unghie, ma viene spesso lasciato da parte proprio a causa del suo odore pungente. Per preparare questi impacchi per unghie ci basta solo tagliare uno spicchio di aglio a metà e strofinarlo sulle unghie, una ad una e lasciate agire per circa quindici minuti. Potete avvolgere una sottile striscia di garza attorno ad ogni unghia se volete continuare a svolgere le vostre normali mansioni senza macchiare in giro.

Scopri come avere delle perfette unghie naturali sane e forti
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *