• Mani e Piedi > Come sbiancare le unghie gialle con i rimedi naturali

Come sbiancare le unghie gialle con i rimedi naturali

Tempo di lettura: 4 minuti

Diverse parti del nostro corpo parlano di noi a chi ci guarda. Gli occhi, per esempio sono lo specchio dell'anima e volente o nolente hanno un enorme impatto su chi ci troviamo di fronte. Anche il modo di presentarsi, la cura che poniamo alla pulizia, al trucco sono il primo indizio che, il mondo intorno a noi, assimila della nostra persona.

Le unghie sono un dettaglio spesso trascurabile che però salta subito all'occhio durante una conversazione con un altra persona. In che stato sono le tue mani? E le tue unghie? La pelle delle mani è morbida e curata? Le unghie, al naturale, sono elastiche e rosee? No? Hai per caso le unghie che tendono al giallo, con macchie più o meno scure? Se non si tratta di una onicomicosi, la presenza di funghi che colpiscono prevalentemente le unghie di mani e piedi, allora significa che le tue unghie sono spesso a contatto con agenti chimici, come ad esempio le tinture per capelli, oppure hai il vizio del fumo. E non bisogna certo essere Sherlock Holmes per capirlo...

Altre cause dell’ingiallimento delle unghie possono essere l’abitudine a stendere smalti colorati senza prima utilizzare una base trasparente. A lungo andare, particelle di colore penetrano nell'unghia, ingiallendola. Che fare quindi quando le unghie cominciano ad ingiallirsi? Per prima cosa cerchiamo di prevenire il problema, eliminandone le cause. Ma se vogliamo sbiancare le unghie in fretta, magari in vista di un colloquio di lavoro o una cena galante ci sono alcuni rimedi naturali che fanno al caso vostro! Vediamo quali sono...

Il potere sbiancante dell’acqua ossigenata

L’acqua ossigenata, si sa, ha un potente effetto schiarente, tanto da essere utilizzata per schiarire i capelli prima di effettuare la tinta. La buona notizia è che potrai utilizzarla anche per sconfiggere l’ingiallimento delle unghie, seguendo però con attenzione alcuni accorgimenti. Ti basta solo:

  • Acqua ossigenata al 3%;
  • Acqua calda;
  • Una scodella;

Procedi così: versa nella scodella una parte di acqua ossigenata e tre di acqua calda. Mescola i due liquidi. Immergi ora le unghie, senza smalto, una alla volta per assicurarti e tienile in ammollo per circa 10 minuti l'una, per dare alla miscela il tempo di agire.rimedi-naturali-per-unghie-gialle Come sbiancare le unghie gialle con i rimedi naturali

Questo trattamento non è immediato, anche se potrete vedere già da subito qualche miglioramento sul colore delle vostre unghie. Per sbiancarle completamente però è necessario eseguire almeno due o tre trattamenti. Ricorda che l’acqua ossigenata, se usata in maniera impropria, può essere molto aggressiva e rovinarti le unghie: meglio non esagerare quindi. Non superare i 10 minuti di immersione e, se senti qualche tipo di dolore, interrompi immediatamente il trattamento. Evita questo rimedio se hai le unghie rovinate, rotte o che presentano lesioni o se soffri di qualche particolare malattia di mani e unghie.

Limone e bicarbonato per sbiancare le unghie

Sapevi che il limone ha un buon potere sbiancante sia per la pelle che per le unghie? Se poi lo abbini al bicarbonato, l’azione sarà ancora maggiore. Se vuoi provare questo trattamento naturale per sbiancare le unghie, procurati un limone e del comune bicarbonato da cucina. Ecco le dosi e la procedura:

  • Un cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • Un cucchiaio di succo di limone;
  • Circa 100 ml di acqua calda;

Mescola il tutto in una ciotola, immergi le unghie e attendi così per cinque o dieci minuti, avendo l’accortezza di massaggiare, nel frattempo, le unghie delicatamente, per far penetrare il composto. Sciacqua poi con acqua tiepida e passa una crema per le mani, per ammorbidire sia la pelle che le unghie. Puoi ripetere il trattamento una o due volte a settimana per ottenere risultati più velocemente.

rimedi-naturali-per-unghie-gialle Come sbiancare le unghie gialle con i rimedi naturaliSempre prendendo in considerazione il potere sbiancante del limone, ecco un’altra ricetta utile. Mischia qualche goccia di limone a qualche goccia di olio di oliva, poi massaggia le unghie con questo composto. Oltre a sbiancarle otterrai unghie sane ed elastiche, grazie alle potenti proprietà nutrienti dell’olio di oliva. Può versare la miscela appena creata in un flacone con contagocce per potertela portare sempre con te ed applicarla sulle unghie più volte al giorno per ottenere risultati ancora più velocemente.

Gel di Aloe contro le unghie ingiallite

L’Aloe ha molte proprietà benefiche, non solo sull'organismo o come rinfrescante sulla pelle irritata grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie: anche le unghie possono trarne vantaggi, ad esempio se sono ingiallite. Prendi l’abitudine di massaggiare le unghie con un gel di Aloe Vera, facilmente reperibile in erboriesteria. I benefici arriveranno in poco tempo.rimedi-naturali-per-unghie-gialle Come sbiancare le unghie gialle con i rimedi naturali

Tea Tree oil contro l’ingiallimento da onicomicosi

Anche gli olii essenziali possono venirti in aiuto in caso di unghie ingiallite, nel caso in cui siano affette da un fungo. Sai quali scegliere? Sicuramente, il Tea Tree oil – anche conosciuto come Olio di Malaleuca – oppure l’olio di origano. Entrambi hanno un’azione disinfettante e vengono utilizzati anche in caso di onicomicosi.

Massaggia dolcemente l’olio scelto, per farlo penetrare bene. Puoi effettuare il trattamento ogni giorno, fino a che noterai che le unghie sono tornate al loro colore ottimale.

ATTENZIONE: alla fine di qualsiasi trattamento sbiancante naturale comunque, nel caso in cui decidi di usare i rimedi a base di acqua ossigenata e bicarbonato, è consigliabile massaggiare una crema per le mani, anche sulle unghie, per ristabilire il film idrolipidico naturale ed evitare eventuali irritazioni.

Conclusioni

La prevenzione, anche in questo caso, sarebbe l’arma migliore per ridurre il rischio di unghie gialle. Usa sempre una base trasparente prima di passare lo smalto. Evita troppi trattamenti coloranti alle unghie e dedica alla loro cura l'attenzione che merita. Se fumi, prendi l’abitudine di applicare spesso durante la giornata il nostro unguento a base di olio d'oliva e qualche goccia di limone e potrai dire addio alle unghie gialle solo con qualche rimedio naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.