• Mani e Piedi > Perchè le unghie si sfaldano? Conosciamo il problema per contrastarlo

Perchè le unghie si sfaldano? Conosciamo il problema per contrastarlo

Tempo di lettura: 3 minuti

Sfaldamento e rottura delle unghie possono essere un problema frustrante, ma di solito non sta ad indicare una condizione medica grave. Le unghie che si staccano e si rompono vengono spesso considerate unghie fragili, sono spesso parte dei cambiamenti naturali che si verificano con l'età, con l'alimentazione e con lo stile di vita. Il frequente lavaggio delle mani o l'esposizione a sostanze chimiche sono altri motivi comuni per le unghie fragili. Il medico può aiutare ad identificare la causa e raccomandare la giusta linea d'azione. Ma vediamo una ad una quali sono le cause più comuni delle unghie che si sfaldano.

Carenza di ferro

Le unghie concave o che si sfaldano (come l'interno di un cucchiaio) possono essere causate da bassi livelli di ferro, sintomo alla base dell'anemia. Il ferro aiuta a formare l'emoglobina, una molecola che trasporta globuli rossi carichi di ossigeno fresco nella tua matrice ungueale e senza di esso, l'unghia fatica a crescere correttamente.

La soluzione:  se noti che le tue unghie si sfaldano, dovresti effettuare un esame del sangue e assumere alimenti ricchi di ferro, come carne rossa, frutta secca e lenticchie o cioccolata fondente amara.

Lasci lo smalto per troppo tempo

Tutti gli smalti per unghie contengono ingredienti che seccano l'umidità dalla lamina ungueale e la indeboliscono e questi effetti negativi non si fermano una volta asciugato lo smalto. Anche un solvente aggressivo può danneggiare l'unghia. Questo insieme ad altri ingredienti potenzialmente irritanti, sono responsabili dell'asciugatura dello smalto e dello sfaldamento delle unghie, a lungo andare.

La soluzione:  è consigliabile fare una pausa di qualche giorno tra un'applicazione di smalto e l'altra e rimuoverlo subito con i prodotti giusti quando comincia a consumarsi. Poi fai una breve manicure per ripulire le unghie e lasciale libere da sostanze chimiche e colori.

cause-delle-unghei-che-si-sfaldano Perchè le unghie si sfaldano? Conosciamo il problema per contrastarlo

Esposizione a prodotti chimici

Prodotti chimici aggressivi, inclusi detergenti o solventi, possono danneggiare le unghie e renderle fragili. Se lavori con prodotti chimici a casa o al lavoro, indossa i guanti per proteggere le tue unghie. Ironia della sorte, alcuni prodotti per la cura delle unghie, come smalto per unghie o solvente per unghie, possono danneggiarle e renderle fragili, infatti, aumentandone la fragilità e la probabilità di desquamazione.

La soluzione: utilizza una crema idratante ed evita l'esposizione a sostanze chimiche, per ripristinare la salute delle tue unghie. Scegli tutti con estrema cura tutti i prodotti che applichi.

Non tagliare le cuticole

Allontanati dalle cuticole. Questi pezzetti di pelle alla base dell'unghia sono "fughe" protettive tra l'unghia e la pelle, proteggendo l'unghia dall'acqua, dai batteri e da qualsiasi altra cosa tocchi. Tagliare la cuticola è come rimuovere quella malta - e poi non rimane nulla per impedire all'acqua di entrare e causare un'infezione.

La soluzione:  ammorbidisci le cuticole spingendole delicatamente all'indietro con una salvietta dopo la doccia o prima di applicare lo smalto ed esegui periodicamente una manicure approfondita per ristabilire l'igiene dell'unghiab.

Esposizione frequente all'acqua

Immergere le mani in acqua più volte al giorno può effettivamente seccare le unghie. Le unghie si gonfiano quando vengono esposte all'acqua e poi si restringono man mano che diventano secche. Nel tempo, cicli ripetuti di gonfiore e restringimento rendono più difficile idratare le unghie, che iniziano a sfaldarsi e rompersi. Se lavi spesso i piatti, proteggi le mani con guanti impermeabili.

La soluzione: le persone che devono lavarsi spesso le mani sul posto di lavoro, come il personale di un ristorante o i parrucchieri, possono applicare una crema idratante alla base delle unghie per migliorare l'idratazione.

Trauma delle unghie

Qualsiasi tipo di lesione alle unghie può alla fine portare ad avere unghie fragili e soggette a sfaldamento. Scrivere, strimpellare una chitarra o usare le unghie invece di un cacciavite o un raschietto sono i colpevoli comuni. Mordere le unghie o masticare le cuticole può danneggiarle e favorire la disidratazione.

La soluzione: cerca di evitare le attività che feriscono le tue unghie quando possibile. Immergi le mani in acqua tiepida per 15 o 20 minuti per ammorbidirle e lenire infiammazioni lievi.

cause-delle-unghei-che-si-sfaldano Perchè le unghie si sfaldano? Conosciamo il problema per contrastarlo

Utilizzo della tastiera spropositato

Lavori spesso al computer? Utilizzi il tuo smartphone con frequenza illimitata? A questo punto, potresti danneggiare le tue unghie. Se le unghie vengono a contatto con la tastiera o lo schermo dello smartphone più e più volte, ciò potrebbe causarne lo sfaldamento e la rottura.

La soluzione:  lima o taglia le unghie in modo che siano corte e non ti creino problemi. Ciò renderà possibile scrivere con il solo tocco del dito.

Condizioni mediche

Lo sfaldamento e la rottura delle unghie possono essere causati da un'infezione fungina delle unghie. Meno comunemente, le unghie fragili sono dovute ad altre condizioni delle unghie o della pelle, come la psoriasi. A volte, le unghie fragili sono un segno di una condizione medica generale, come malattie a carico della tiroide o il diabete. Se segui una dieta a basso contenuto di proteine ​​o di alcuni minerali o vitamine, potresti incorrere in una carenza di queste sostanze nutritive per il tuo organismo, che può causare unghie fragili.

La soluzione: un'adeguata assunzione di vitamina nota come biotina è importante per avere delle unghie sane. Chiedi al tuo medico curante se pensi di poter avere una di queste condizioni mediche o se sei preoccupato che la tua dieta possa essere inadeguata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.