Piccoli Trucchi per Rinforzare le Unghie

Tempo di lettura: 4 minuti

Chi di voi non si è mai rotto un unghia? Magari durante un trasloco, maneggiando oggetti pesanti, durante le faccende di casa o semplicemente durante lo svolgimento dei semplici impegni che danno forma allo nostra routine giornaliera. Credo che piu o meno tutti abbiano in mente la brutta sensazione di rompersi un unghia, magari accade proprio quando gli avete dato l'ultima sistemata e avevano raggiunto l'aspetto voluto, accidentalmente una di esse si rompe, provocando lacrime di dolore e irritazione per tutta la pazienza e il lavoro sprecato nel cercare di sistemarle al meglio.

In questo articolo non tratteremo però il fenomeno delle unghie rotte bensì parleremo di strumenti per evitare che questo tragico evento accada. Come rinforzare le unghie in modo che non si rompano più? Come avere delle unghie forti, resistenti e che ricrescono in tempi brevi?

Cosa Rende le Nostre Unghie Fragili?

Magari non tutti sanno che fenomeno delle unghie fragili è molto diffuso tra la popolazione femminile, ben nove donne su dieci ne soffrono, risultando una vera seccatura, nel caso in cui siamo abituate ad attività sportive o lavori domestici pesanti, durante i quali le nostre unghie rischiano di essere compromesse, rigandosi o rompendosi.

unghie-300x235 Piccoli Trucchi per Rinforzare le Unghie

Ma perchè un unghia si indebolisce? Le cause sono molteplici, e prevalentemente legate a fattori genetici, su cui non possiamo agire e all'alimentazione, chi mangia sano infatti ha un organismo più resistente, inoltre le le unghie necessitano di elementi che chi segue un'alimentazione poco bilanciata non assimila a sufficienza: come calcio, zinco e ferro. Cercate quindi in primo luogo di modificare la vostra dieta, ogni male del corpo è sempre influenzato positivamente o negativamente da ciò che mangiamo, mangiate più latticini, cereali, frutta e verdura, in modo da assorbire più vitamine e sali minerali. Una dieta del genere non aiuterà solo le vostre unghie ma influenzerà in maniera positiva anche sulla lucentezza e resistenza dei vostri capelli.

Rinforzare le Unghie: Strategie Fai da Te

Se soffrite del problema delle unghie rigate e volete completare l'opera, se il vostro obiettivo è rinforzare le unghie i rimedi naturali sono proprio ciò che fa al caso vostro, l'unghia infatti assorbe tutte le sostanze con cui entra a contatto, pertanto agiremo su questa proprietà per far assimilare alle nostre unghie le sostanze di cui ha bisogno per diventare più forte e resistere maggiormente alle intemperie della vita quotidiana.

I Prodigi dell'Aglio

Sembrerà strano e inusuale ma l'aglio diventerà un nostro ottimo alleato per rinforzare le unghie, basterà prenderne uno spicchio tagliarlo a metà e strofinatelo sulle unghia, passandole con cura ad una ad una. La procedura va effettuata una o due volte a settimana, meglio la sera dato il pungente odore dell'aglio, e in men che non si dica le unghie otterranno una nuova resistenza. Per chi detesta l'odore dell'aglio consigliamo di tritarlo con un frullatore, e di unirlo al vostro smalto, aspettate 5-7 giorni per fare in modo che lo smalto assorba le proprietà benefiche dell'aglio e poi passatelo sulle unghie, avrete così uno smalto nuovo e allo stesso tempo unghie più forti.

Burro Rinforzante

Il secondo segreto per rinforzare le proprie unghie lo troviamo nel burro di karitè, potete provare il Burro rinforzante Douglas consigliato per voi dallo Staff di Benessere Fai Da Te e mettetene due cucchiaini in una ciotola di ceramica, assieme a un cucchiaino di olio di ricino, uno di olio d'oliva e una ventina di gocce di olio essenziale al limone. Miscelate il tutto, inserendo la ciotola per breve tempo in microonde e in fine travasate il vostro burro in un vasetto con tappo in modo da poterlo adoperare facilmente adoperare. Applicatelo sulle unghie tutte le sere e sentirete immediatamente grandiosi risultati e in breve tempo riuscirete a rinforzare le vostre unghie in modo da evitare per lunghi tempi i rischi di rottura.

Limone e Olio d'Oliva

Sulla stessa scia del precedente rimedio qui utilizziamo limone ed olio d'oliva attraverso dei facili impacchi sulle unghie, unite in una ciotola due cucchiaini di olio d'oliva e uno di limone, poi con dei batuffoli di cotone o con i dischetti struccanti assorbite l'olio e tamponate bene le unghie una ad una, ripetete l'operazione almeno una volta al giorno.

Olio Rinforzante

Potete produrvi in casa anche un olio rinforzante da usare quotidianamente per tutelare le vostre unghie dalla rottura. Per prepararlo vi basta mescolare due tuolri d'uovo assieme a tre cucchiaini di zucchero, senza smettere di mescolare aggiungete un cucchiaino di miele e un pizzico di sale e avrete pronto il vostro olio da spalmare sulle unghie come un normale smalto.

Prodotti Specifici

Per concludere parleremo dei prodotti specifici per rendere le nostre unghie più resistenti come smalti e creme che nutrono le unghie con le proteine di cui esse non dispongono per aumentarne la durezza e la resistenza, un po' come i rimedi naturali di cui abbiamo parlato prima.

  • Gli smalti e le creme sono acquistabili anche in farmacia o in profumeria, i migliori gli smalti sul mercato sono quelli della casa Yves Rocher, che agiscono in profondità, creando una pellicola trasparente sulle fibre dell'unghia che la protegge dalle intemperie della vita moderna, ma hanno un loro costo.
  • Ottimi anche i prodotti di Kiko come lo strong nail, base rinforzante che garantisce davvero risultati sorprendenti, ve lo assicuro, non solo rendendo l'unghia più resistente, ma donandole una certa brillantezza, che prima d'ora nessuna base avevo mai ottenuto, provare per credere.
  • Una scelta davvero consigliata è anche il trattamento unghie della Anny un burro rinforzante che contiene tè verde per rendere le unghie più dure e luminose, potete acquistarlo qui alla modica cifra di 15.95euro.

Esistono inoltre integratori integratori alimentari che possono aiutarvi a rinforzare le vostre unghie, capsule di lievito, reperibili in farmacia o in erboristeria, che oltre ad agire incredibilmente sulle vostre unghie aiuteranno anche il vostro cuoio capelluto rendendolo più resistente e luminoso. Il lievito infatti agisce da ricostituente, aiuta la digestione degli alimenti e favorisce l'assimilazione dei cibi, stimola il metabolismo ed è una preziosa miniera di sali utili all'organismo.

Ricordatevi in fine di trattare sempre con cura le vostre unghie non mettete MAI lo smalto senza aver prima passato una mano di gel sull'unghia, non mordicchiatevi le unghie ne mangiate le pellicine, la cura dell'unghia ovviamente è alla base assieme all'alimentazione per rendere le vostre unghie resistenti e durature.

3 Risposte

  1. GIOVANNA ha detto:

    COMPLIMENTI, ABBASTANZA ESAUSTIVO.

  2. maria grazia soggia ha detto:

    MIA FIGLIA HA PRESO IL MIO COMPUTER E VI HA BLOCCATO. POTETE RIATTIVARE

  3. Elli ha detto:

    Davvero, molto interesante e utile. Grazie mile=

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.