• Mani e Piedi > Realizzare le unghie decorate con gel per un risultato perfetto

Realizzare le unghie decorate con gel per un risultato perfetto

Tempo di lettura: 3 minuti

Arriva la bella stagione, via i guanti, le mani hanno bisogno di essere esposte al sole, di essere libere, di muoversi e di essere esibite al meglio della loro bellezza. Già, e sappiamo benissimo che delle unghie poco curate non sono certo un bel biglietto da visita, giusto? Purtroppo le unghie durante l'inverno, a causa della mancanza di sole e luce, possono rovinarsi, indebolirsi e apparire opache e fragili, molte a volte anche per colpa della carenza di calcio.

Niente paura però, avere delle mani bellissime è ancora possibile grazie ad alcune nuove tecniche di manicure o per essere più specifici della nail art. Un modo semplice per avere mani stupende è la ricostruzione con gel, ma anche la semplice decorazione può rivelarsi efficace, magari mediante l'uso di unghie finte, ecco qualche suggerimento s u come realizzarla.

Come ottenere delle mani impeccabili?

Le unghie decorate con gel si presentano sempre in ordine, alla moda e facili da curare. Ovviamente per un risultato ottimale bisogna prendere, nemmeno a dirlo, la mano! Fare un po' di pratica garantisce risultati migliori, ma siccome da qualche parte bisogna pur cominciare, niente paura, organizzate tutto l'occorrente e proviamo con piccole e semplici decorazioni.

Per prima cosa bisogna procurarsi l'occorrente:

Il consiglio, se non siamo molto esperte, è quello di acquistare un kit completo dove possiamo trovare diversi prodotti e la lampada UV indispensabile per catalizzare il gel, ma vedremo meglio tra poco.

I vantaggi del kit vanno ricercati nel fatto che, a prezzo relativamente basso, possiamo trovate tutto l'occorrente per curare le unghie e man mano imparerete a capire cosa vi occorra in più e cosa, invece non vi serva.

Come realizzare le unghie decorate col gel

Il gel è costituito da particolari polimeri che, una volta stesi sull'unghia, vanno messi a catalizzare grazie all'uso della lampada UV, in questo modo il gel solidifica dando luogo a un materiale molto resistente che permette una lunga durata delle decorazioni e quindi di unghie sempre perfette.

Potete utilizzare il gel semplicemente per decorare le unghie oppure per ricostruirle: in questo caso dovrete anche procurarvi delle tip, una sorta di "protesi" da applicare sull'unghia secondo una speciale tecnica e che daranno un aspetto ancora più sofisticato al vostro look.

In linea generale la decorazione delle unghie con il gel si articola in 3 diverse fasi principali:

  1. La preparazione, quindi pulizia e limatura dell'unghia;
  2. La stesura del gel che va lavorato dopo averlo catalizzato sotto la lampada
  3. La decorazione vera e propria dell'unghia che si chiude con un prodotto specifico per la finitura con proprietà protettive.

    decorazioni-floreali-unghie Realizzare le unghie decorate con gel per un risultato perfetto

Come realizzare una decorazione trendy col gel

Per realizzare delle unghie decorate col gel occorre un po' di fantasia e di pratica. Vediamo subito un esempio facile alla portata anche delle nuove nail addicted.

Intanto per cominciare procuratevi un apposito pennellino e i colori adatti: la tendenza della nail art di questa stagione è ovviamente all'insegna della primavera, con fiori, piante e dolci animaletti. Se siete alle prime armi mantenetevi su qualcosa di semplice, come per esempio un fiorellino stilizzato e al massimo aggiungete un tocco chic con un brillantino da applicare con l'apposita colla.

Iniziamo:

  • Pulite bene le unghie e limate delicatamente col buffer o mattoncino, la lima apposita, ma senza esagerare, si deve solo leggermente abradere la superficie in modo che il gel aderisca bene.
  • Ora pulite via la polvere e applicate il gel primer e fate catalizzare un paio di minuti.
  • Applicate quindi il gel apposito e fate ancora catalizzare sotto la lampada.
  • Questo è il momento, una volta asciugato bene il gel, di procedere all'eliminazione di eventuali eccessi, limando perfettamente l'unghia.
  • Pulite ancora una volta o con le apposite salviette o con un batuffolo di cotone umido.

decorazioni-floreali-unghie Realizzare le unghie decorate con gel per un risultato perfettoOra dovrete procedere con la decorazione:

  • Il modo più semplice per decorare le unghie è quello di applicare degli stickers, ma se volete osare e al contempo seguire la tendenza, lasciate le unghie color carne, al naturale e poi col pennellino disegnate su ciascuna dei rami stilizzati a cui aggiungere dei fiori fatti come con dei puntini o, se riuscite, con piccoli petali.
  • Potete decidere se fare i fiori tutti dello stesso colore o se variare da un'unghia all'altra.
  • Una volta realizzata la decorazione bisogna procedere col sigillante e far catalizzare ancora una volta le unghie sotto la lampada per circa 3 minuti.

Tendenze primaverili

Come detto la tendenza di questa stagione è quella di decorare le unghie con fiori, più o meno stilizzati. Deliziose le decorazioni su sfondo pastello con colori dei fiori a contrasto. Molto elegante e raffinata l'unghia con french e fiori bianchi con ombreggiature nere, per vere esperte della nail art. Per quanto riguarda la forma, bene, ancora va di moda la classica mandorla, ma se preferite l'unghia squadrata nessun problema, sono sempre attuali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.