• Mani e Piedi > Eccovi gli impacchi per unghie per indurire le unghie

Eccovi gli impacchi per unghie per indurire le unghie

Tempo di lettura: 3 minuti

Il problema delle unghie rovinate, fragili e soggette a rottura è molto comune al giorno d'oggi. Almeno una volta, tutte noi ci siamo ritrovate, dopo aver tolto lo smalto, a fissare con stupore le nostre unghie, ricoperte da sottili righette bianche, senza sapere cosa fare per risolvere il problema. Non tutti sanno però che avere le unghie fragili non è affatto un problema da poco, e non va preso alla leggera soprattutto se questo disturbo persiste per lunghi periodi, rovinando inevitabilmente l'aspetto delle nostre mani.

Quali sono le cause della fragilità delle unghie?

La presenza di striature bianche sulla superficie delle nostre unghie può infatti indicare una carenza alimentare, dovuta a mancanza di vitamine, ma anche situazioni più gravi, per esempio funghi e malattie della pelle come la psoriasi. Non spaventatevi però, non è difficile distinguere i sintomi dovuti ad una condizione patologica da quelli provocati da questioni alimentari, o da lesioni dovute a prodotti scadenti, come smalti, clip o solventi di bassa qualità.

Nel primo caso, i sintomi durano nel tempo e non si limitano alla sola presenza di sottili righe bianche sulle unghie, ma vengono accompagnati da un'accentuata fragilità strutturale, ingiallimento (se si tratta di un fungo), pelle screpolata e secca. Se invece il problema è dovuto a questioni alimentari, o di carattere non patologico, le vostre unghie appariranno più opache e soggette a rottura, senza la presenza di altri sintomi importanti.

Avere unghie più resistenti con gli impacchi per unghie

Forse non lo sapete ma ci sono numerose soluzioni per ridurre la fragilità delle unghie, renderle più forti, resistenti ed impedirne così la rottura. Esistono creme rinforzanti, smalti e prodotti medici, ma oggi vogliamo parlarvi di un rimedio naturale, che potete tranquillamente provare a casa vostra con l'ausilio di qualche prodotto alimentare: gli impacchi per unghie.

Le unghie infatti assorbono tutte le sostanze con cui entrano in contatto, esattamente come fa la nostra pelle, quindi seguendo questa logica andremo a realizzare degli impacchi per rifornire le nostre unghie di tutte quelle sostanze di cui hanno bisogno per ritrovare la loro naturale resistenza ed avere così delle unghie perfette.

Prima di applicare l'impacco ricordatevi di togliere lo smalto e pulire bene le unghie da tutte le impurità.

impacchi-per-unghie-perfette Eccovi gli impacchi per unghie per indurire le unghie

 

Impacco all'arancia

Per realizzare questo semplice impacco per unghie, non serve altro che un po' di yogurt magro, olio d'oliva e qualche goccia d'arancia. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo e spalmatelo sopra le unghie, utilizzando un piccolo pennello. Applicate la garza per evitare di sporcare in giro e lasciate che il composto agisca per circa 15-20 minuti, dopo di che potrete mettere normalmente lo smalto. Le proprietà dell'arancia daranno nuova forza alle vostre unghie, quindi vi consiglio di applicare gli impacchi per unghie almeno una volta a settimana.

Impacco all'aglio

La seconda ricetta di cui parleremo oggi contiene un ingrediente non proprio profumato, quindi vi consiglio di adoperare questo rimedio solo se non avete in programma uscire di casa accompagnate da un pesante odore di aglio. Prendete uno spicchio di aglio, tagliatelo a metà e strofinate le due sezioni sulle vostre unghie, lasciatelo assorbire per una ventina di minuti, aiutandovi con delle garze ed il gioco è fatto. L'aglio infatti è ricco di Selenio, Vitamina C, Vitamina B6 e zolfo, ottimi per incrementare la durevolezza strutturale delle unghie.

impacchi-per-unghie-perfette Eccovi gli impacchi per unghie per indurire le unghieImpacco all'olio di mandorla e limone

Per il nostro terzo rimedio naturale, vi proponiamo un classico a base di olio di mandorla, limone, e bicarbonato di sodio: ci servono cinque cucchiai di succo di limone, quattro di olio e due cucchiai di bicarbonato di sodio, mescolate bene e quando avete ottenuto una miscela omogenea aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida. Applicate il composto sulle unghie con un pennello e aspettate che agisca. Il limone unito all'olio di mandorla vi aiuterà a rendere le vostre unghie più luminose, flessibili e resistenti.

Vi consiglio questi impacchi se le vostre unghie hanno subito danni a causa di agenti esterni, sale marino, sole, detersivi o smalti e gel di scarsa qualità. Trattandosi di ricette naturali potete utilizzare gli impacchi per le unghie quotidianamente, i primi risultati li vedrete dopo la prima settimana, le vostre unghie ve ne saranno grate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.