• Mani e Piedi > Unghie finte: come applicarle, decorarle e rimuoverle con facilità

Unghie finte: come applicarle, decorarle e rimuoverle con facilità

Unghie finte: come applicarle, decorarle e rimuoverle con facilità
Vota questo articolo

Tempo di lettura: 4 minuti

Le unghie finte, note anche come unghie artificiali o extension per unghie, sono rivestimenti disposti sopra le unghie e sono un trattamento di bellezza facilmente realizzabile in casa. Alcune unghie artificiali tentano di imitare l'aspetto delle unghie reali, mentre altre tipologie possono prendere forme anche molto lontane dalla naturale conformazione dell'unghia. Le unghie artificiali sono fatte da un'ampia varietà di materiali. A differenza della maggior parte delle manicure, le unghie artificiali richiedono una manutenzione costante e si raccomanda sistemarle almeno una volta ogni due settimane.

Quali unghie scegliere?

Le unghie artificiali non sono un sostituto, ma un'estensione per le unghie naturali. Esistono due approcci principali per la creazione di punte e forme artificiali:

  • Le punte sono fatte di lastre di plastica leggera con forma a punta. Vanno incollate all'estremità dell'unghia naturale e poi possono essere decorate con uno smalto acrilico o degli adesivi o entrambi a seconda a nostra fantasia. Alcune delle opzioni vanno dai semplici colori come il giallo o il blu ai disegni sgargianti come le stampe animalier o i colori metallici misti, unico limite è la nostra immaginazione.
  • Un'altra popolare alternativa alle preparazioni in acrilico o gel sono gli involucri in fibra di vetro o seta. Sono fatti tagliando pezzi di tessuto in fibra di vetro o seta per adattarli alla superficie dell'unghia o alla punta. Questi vanno poi sigillati con una resina o colla specifica per unghie. Si tratta di una possibile alternativa per coloro che sono allergici alle sostanze chimiche utilizzate nel processo acrilico o gel. Questi tipi di trattamenti sono comunemente usati per proteggere le unghie se si sfaldano facilmente. Il rivestimento in seta o fibra di vetro agisce come un falso strato di unghia e protegge così la lamina ungueale da eventuali danneggiamenti.

smalti-e-decorazioni-per-unghieLe unghie finte possono aiutarti a passare dal quotidiano al glamour in un istante. Puoi lasciarle nude per un look naturale o regalarti una manicure che attira l'attenzione: tutto è permesso! Indipendentemente dal fatto che tu voglia applicarle per la quotidianità o per una serata importante, sarai pronta per un nuovo look.

Procedimento per applicare le unghie finte

Non avete mai provato ad applicare le unghie finte? Ora vi spiego come fare spiegandovi passo passo tutto il procedimento per aiutarvi in questa pratica, senza dover per forza andare dall'estetista:

  • Rimuovere eventuali smalti precedenti: per prima cosa è necessario assicurarsi che tutte le tracce di smalto precedente vengano rimosse dalle unghie. Qualsiasi superficie irregolare causerà facilmente la caduta delle unghie artificiali, quindi è bene eseguire questa procedura con cura.
  • Immergere le unghie in acqua tiepida per circa 5 -10 minuti per ammorbidire la pelle che le circonda per facilitare l'applicazione.
  • Asciuga e pulisci bene  l'unghia: dopo aver lasciato le dita in ammollo a tua pelle sarà morbida. Quindi, utilizzando un bastoncino per cuticole, spingi la pelle pendente verso il basso per espandere la superficie delle unghie. L'acqua tiepida intorpidirà l'area, quindi questa fase non sarà dolorosa.
  • Taglia le unghie abbastanza corte con delle forbici. Ciò impedirà loro di crescere al di fuori delle unghie finte più rapidamente, mantenendole più pulite e più fresche.
  • Lima le unghie in modo che siano arrotondate, non quadrate. Ciò assicurerà ulteriormente che l'unghia coincida perfettamente con quella che andremo ad applicare.
  • Ora hai una superficie igienica e asciutta per iniziare ad applicare le tue unghie finte. Confronta le unghie finte con le unghie naturali per assicurarti di avere le giuste dimensioni per ciascun dito.
  • Aggiungi alcune gocce di colla per unghie nella metà inferiore dell'unghia finta. Evita di applicarlo nella metà superiore poiché è probabile che questa sezione venga tagliata per dargli la forma voluta.
  • Tieni premuta l'unghia finta per 10 secondi. È importante essere precisi con il posizionamento in modo che le unghie siano dritte. Una volta che tutte sono state applicate, è possibile delicatamente darne la forma preferita.
  • Ora è il momento per te di essere creativa. Scegli qualsiasi smalto colorato e dipingi le tue unghie finte. Puoi rimuovere e colorare lo smalto come faresti con le unghie normali. Aggiungi una lucentezza trasparente per creare un look curato.

Come rimuovere le unghie finte

Le unghie finte durano circa quattro o cinque giorni, ma se evitate urti particolari potreste tenerle anche per una settimana. Se un'unghia vi si rompe potete intervenire sostituendola con una nuova con molta facilità.Il modo più semplice per rimuovere le unghie finte è di tagliarle corte e staccarle dalla superficie utilizzando una semplice lima con una lima. Dopo un po' infatti la colla utilizzata per applicarle perde la sua stabilità rendendo la rimozione molto facile e completamente indolore. Dopo averle tolte tutte ti consiglio di immergere i polpastrelli in una ciotola di solvente per 20 minuti al fine di eliminare l'acritico e la colla in eccesso, senza danneggiare l'unghia. Puoi anche applicare un olio specifico per idratarla o un impacco fai da te, a questo proposito ti rimando al nostro articolo che prende in esame questo tema in modo più specifico.

Domande comuni sulle unghie finte

Quanto dovresti aspettare dopo aver rimosso le unghie finte prima di ripetere il trattamento?

Puoi mettere un altro set quando vuoi, ma le tue unghie saranno probabilmente molto fragili dopo aver tolto un set, quindi, aspetta almeno 5 giorni.

Quanto tempo durano le unghie finte?

Dipende dalla marca delle unghie, dal tipo di colla e dalla pulizia delle mani. La maggior parte rimane completamente attaccata per cinque giorni massimo una settimana.

Posso mantenere le mie unghie finte anche dopo una settimana?

Certo puoi tenerle fino a quando la colla comincia a cedere o le lastre di plastica si rompono.

Come posso determinare quale marca acquistare?

Presta meno attenzione alla marca e tieni in considerazione il design, il numero all'interno del pacco, le taglie (si adatteranno alle tue unghie) e il prezzo.  Una marca di qualità di solito è disponibile in più misure, si rimuovono facilmente e sono più facili da decorare.

Perché le mie unghie finte continuano a staccarsi?

Probabilmente a causa del costante movimento che fai nella tua vita di tutti i giorni. Se qualche unghia si stacca, applica solo un po' di colla sull'unghia e riuscirai facilmente a riposizionarla.

Unghie finte: come applicarle, decorarle e rimuoverle con facilità
Vota questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *