• Mani e Piedi > Come scegliere la crema mani migliore per ogni problema

Come scegliere la crema mani migliore per ogni problema

Tempo di lettura: 4 minuti

La cura delle mani è uno dei problemi più sentiti soprattutto dalle donne. Con le mani facciamo tantissime cose tutti i giorni e, purtroppo, le esponiamo a diversi fattori che possono rovinarle. Il modo migliore per mantenerle sane e morbide è senz'altro quello di utilizzare dei prodotti specifici, ma come scegliere la crema mani migliore per ogni problema? Indubbiamente esistono diverse problematiche che colpiscono la pelle delle mani, rossore, secchezza e macchie.

Quest'ultimo caso, in particolare, comporta la scelta di prodotti di qualità e di accortezze mirate. Dopo i 50 anni, infatti, o comunque in concomitanza con lo sbalzo ormonale dovuto alla menopausa, compaiono delle macchie scure sulla pelle delle mani che possono essere schiarite mediante l'utilizzo del giusto prodotto. In ogni caso è sempre bene scegliere un prodotto mirato e specifico per un determinato problema, se vogliamo ottenete risultati ottimali. Vediamo quindi, caso per caso, quale crema scegliere.

Crema per le macchie della pelle delle mcrema-mani-migliore Come scegliere la crema mani migliore per ogni problemaani

Come abbiamo visto, attorno ai 50 anni molte donne devono fare i conti con delle antiestetiche macchie della pelle delle mani, ma a cosa sono dovute? Per lo più si tratta di un accumulo di melanina dovuto, in questo caso, a uno sbalzo ormonale come avviene durante la menopausa. Erroneamente vengono definite macchie di vecchiaia, ma possono sopraggiungere anche in età giovane. Il punto, comunque, è come contrastarle. Come scegliere la crema mani adatta a questo inestetismo? Innanzi tutto ci serve un prodotto che sia sì schiarente, ma anche idratante perché man mano che si va avanti con gli anni la pelle tende a inardirsi.

Un'ottima crema è quella a base di acidi della frutta che hanno un alto potere schiarente, quindi scegliamo una crema agli agrumi, il limone ha eccellenti proprietà schiarenti, e magari con aggiunta di calendula. Questa, infatti, non solo aiuta a rendere meno evidenti le macchie, ma ha anche la capacità di idratare la pelle e di renderla morbida e vellutata. Per un effetto più visibile scegliamo una crema con texture più oleosa.

  • A questo proposito vogliamo consigliarvi la crema mani antietà della Orlane Soin Régénérant Mains et Ongles un trattamento globale per la cura delle nostre mani, che cura non solo dalle macchie della pelle ma anche rughe e, se usata quotidianamente, rende la pelle più elastica e giovane.

Crema per mani secche

Le mani secche sono un problema molto comune imputabile a varie cause. Tra gli indiziati principali gli agenti atmosferici, quindi il freddo, ma anche un'esposizione prolungata al sole con la salsedine. Un altro fattore è l'utilizzo di prodotti troppo aggressivi, sia quelli per l'igiene personale che dei detergenti per la casa (sarebbe buona norma fare le pulizie indossando sempre i guanti). Ancora un'altra causa si individua nell'utilizzo di creme sbagliate. Come riconoscere le mani secche? Non è difficile, ovviamente. Le mani secche sono squamose al tatto, sovente anche alla vista, si screpolano facilmente, delle volte con sanguinamento e hanno un colore smunto, opaco.

In questo caso è fondamentale scegliere il prodotto giusto o rischieremo di peggiorare la situazione. Se abbiamo problemi di eccessiva secchezza con desquamazione importante e sanguinamento di piccole ferite è indispensabile andare dal nostro medico ed esporgli il problema. Con tutta probabilità ci darà una crema farmacologica specifica. Se invece il problema è contenuto non ci resta che scegliere un prodotto molto idratante. Come per il disturbo delle macchie, una crema a base di calendula sarà perfetta, ma ancora meglio una con burro di karitè, se vogliamo mantenerci su prodotti esclusivamente naturali.crema-mani-migliore Come scegliere la crema mani migliore per ogni problema

Quello che dobbiamo verificare al momento della scelta è che vi siano componenti emollienti, che quindi rendano più morbide le nostre mani, e idratanti, che riescano ad idratare la pelle delle mani in profondità. La lanolina, per esempio è un prodotto emolliente, ma il suo utilizzo attualmente è controverso. Ricordiamoci che più una crema è grassa, più riuscirà a creare un film protettivo sulla pelle che ci aiuterà a preservarne l'integrità.

  • Per le mani secche invece vogliamo consigliarvi la crema Duglas Beauty System protegge le mani dai raggi del sole, primo nemico delle nostre mani durante il periodo della primavera, estate. Si assorbe in un lampo e non unge la nostra pelle grazie ai suoi principi attivi all'acido ialuronico e gli estratti di alga hawaiana impedisce alle nostre mani di soffrire la secchezza.

Mani arrossate, qual è la crema giusta?

Come scegliere la crema mani migliore per problemi di pelle arrossata? Innanzi tutto eliminando dalle opzioni possibili tutti quei prodotti troppo aggressivi o con troppi ingredienti chimici e poi valutando quale possa essere la causa del rossore. Spesso si tratta di un'allergia da contatto, in questi casi sarà necessario consultare il medico che ci farà eseguire tutti i test necessari, oppure può trattarsi di semplice arrossamento dovuto al freddo o, appunto, all'utilizzo di detergenti troppo aggressivi.

Quando si soffre di rossore alla pelle delle mani, il più delle volte si avverte anche una fastidiosa (o dolorosa) sensazione di bruciore e pizzicore, talvolta prurito incessante. Alla lunga il rossore porta a una condizione di secchezza e di conseguente desquamazione. In questi casi idratare non è più sufficiente, bisogna arrivare a monte del problema e impedire che la pelle si arrossi. Ancora una volta la crema a base di calendula o di iperico è un valido aiuto, ma anche con camomilla, che ha un'azione calmante e cera d'api o burro di karitè, per idratare in profondità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.