• Lifestyle > Come effettuare una corretta depilazione delle braccia senza dolore

Come effettuare una corretta depilazione delle braccia senza dolore

Tempo di lettura: 3 minuti

I peli superflui, ai quali le donne hanno dichiarato guerra da sempre, sono antiestetici per la bellezza femminile ma anche gli uomini sono coinvolti nello sconfiggerli perché brutti, possono creare irritazioni della pelle ed intensificano la sudorazione. Quella peluria scura sulle braccia è veramente una tragedia che obbliga in estate a non scoprirle nemmeno indossando delle semplici t-shirt a maniche corte. Ecco allora la soluzione per depilarsi le braccia in modo corretto senza farsi male.

Con la bella stagione spalle e braccia tornano ad essere protagoniste ed è importante mantenerle belle, lisce e perfette. La prima cosa da fare è lo scrub con una crema esfoliante per eliminare le cellule morte superficiali, regalare nuova luce alle braccia e prepararle alla depilazione.

Esistono due modi per non vedere i peli delle braccia: toglierli o schiarirli

Schiarire i peli delle braccia è un soluzione solo per chi ne ha pochi e questo procedimento non va adottato più di due volte all'anno perché il prodotto che viene usato contiene ossigeno che col tempo va a rendere il pelo più robusto.come-effettuare-la-depilazione-alle-braccia Come effettuare una corretta depilazione delle braccia senza dolore

I metodi della depilazione delle braccia sono gli stessi usati per le altre parti del corpo poiché è una zona che non ha la pelle particolarmente sensibile e può sopportare tutte le varie tecniche che servono all'eliminazione del pelo. Unico consiglio: non usare il rasoio se non volete una ricrescita più folta e pungente. Anche la crema depilatoria non è consigliata perché contiene acidi corrosivi che sciolgono la cheratina indebolendo la pelle e, tagliando il pelo a metà,  dopo poco tempo questo sarà nuovamente visibile e più forte di prima.

Qual'è il metodo migliore per una depilazione delle braccia?

Ceretta a freddo

La ceretta a freddo funziona bene: porta via la peluria senza fare troppo male e dura anche un mese, un mese e mezzo. Viene venduta in pratiche strisce con il prodotto già dosato (un miscuglio di resine e cere). Basta scaldare le strisce sopra al termosifone oppure strofinarle fra le mani, applicarle sulla zona da trattare e poi strappare. I peli resteranno così attaccati alla striscia con tutta la radice con ottimi risultati se si decide per una depilazione fai-da-te. Rimuovere i residui di cera con le salviette in dotazione imbevute di olio lenitivo e quindi applicare su tutta la zona una buona crema idratante.

Unico dato negativo: la ceretta a freddo, non producendo vasodilatazione, può avere bisogno di più passaggi nella stessa zona e non è detto che tutti i peli vengano estirpati alla radice.come-effettuare-la-depilazione-alle-braccia Come effettuare una corretta depilazione delle braccia senza dolore

Ceretta a caldo

La ceretta a caldo è fra i metodi più efficaci per eliminare i peli superflui perché garantisce un ottimo risultato. Di solito si effettua dall'estetista ma c'è chi preferisce il fai-da-te soprattutto per le braccia che sono una zona del corpo abbastanza facile. In commercio esistono dei pratici kit dove troviamo tutto l'occorrente per una corretta depilazione. Prima di iniziare è bene pulire la parte da trattare per avere la pelle pulita e asciutta e rendere lo strappo più efficace e meno doloroso.

      1. Sciogliere i dischetti di cera nel contenitore apposito regolando la temperatura affinché il calore rimanga costante durante tutta la depilazione. Prima dell'applicazione verificare il calore della cera sul dorso della mano.
      2. Con l'aiuto della spatola stendere la cera sul braccio (applicare in zone non troppo estese) e coprire subito con la striscia apposita.
      3. Dare uno strappo deciso in contropelo alla striscia che nel frattempo avrà aderito perfettamente alla cera spalmata.
      4. Se necessario ripassare la striscia un'altra volta con movimenti decisi per togliere l'eventuale peluria rimasta e ripetere l'operazione su tutto il braccio che necessita della depilazione.
      5. Eliminare i residui di cera con le salviette in dotazione e quindi applicare una buona crema idratante per riattivare il microcircolo. Il lieve rossore che apparirà sulla parte trattata sparirà sicuramente dopo poco tempo. L'utilizzo giornaliero di olio di mandorle sulle braccia aiuterà a tenere la pelle morbida, liscia e vellutata. Attenzione: dopo il trattamento a caldo non utilizzate profumi o creme profumate per almeno 12 ore ed evitate di esporsi al sole per qualche ora.

Ceretta orientale

Un altro metodo di depilazione, forse meno conosciuto ma naturale,economico, molto delicato e senza controindicazioni, è la ceretta orientale o araba. Si prepara a casa usando semplici ingredienti: acqua, zucchero e limone che, lavorati a caldo in un pentolino, diventeranno una sorta di caramello. Una volta freddo e raggiunta la consistenza giusta, dovrà essere applicato sulla zona da trattare e poi strappato in contropelo con l'aiuto delle strisce che si usano per la depilazione a caldo. Naturalmente preparare questa ceretta richiede un minimo di esperienza per azzeccare la consistenza poichè il composto potrebbe risultare troppo liquido oppure troppo solido. Un bel risparmio!

Depilazione laser

Se si desidera una completa eliminazione dei peli superflui sulle braccia è molto efficace la depilazione laser di ultima generazione con risultati importanti anche per le pelli più delicate. Il raggio laser distrugge il follicolo che ospita il pelo, agisce sul bulbo pilifero senza creare problemi o danni alla pelle. Non è dolorosa e basta rasare la parte da trattare due giorni prima della seduta, rispettare i consigli dati dall'esperto e seguire il numero di sedute necessarie. All'inizio il trattamento porta ad una ricrescita più lenta dei peli per poi arrivare, dopo alcuni mesi di sedute, alla completa sparizione dei medesimi.

Le tecniche utilizzate oggi sono all'avanguardia per trattamenti altamente qualificati se il centro al quale ci rivolgiamo avrà personale qualificato così da scongiurare eventuali rossori, gonfiori, macchie cutanee e infezioni della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.