• Lifestyle > Come curare il mal di gola con i giusti rimedi

Come curare il mal di gola con i giusti rimedi

Tempo di lettura: 3 minuti

Nessuno può sfuggire al mal di gola, ne adulti ne bambini. Questo disturbo infatti rappresenta uno tra i malanni più frequenti quando ritorna il brutto tempo, il freddo o, semplicemente, quando per noncuranza ci dimentichiamo la sciarpa durante le umide giornate autunnali. Gli sbalzi di temperatura, infatti, sono tra le cause principali del mal di gola. Ma che cos’è questo bruciore persistente simile a fuoco nella gola? La risposta è, di per se, molto semplice.

Si tratta, infatti, di un’infezione o di un’irritazione della gola stessa. Quest’ultima finisce per arrossarsi, gonfiarsi, scaldarsi e i nervi sensoriali che sono al suo interno ci fanno percepire, di conseguenza, quel bruciore tanto fastidioso che rende difficile deglutire o addirittura parlare.

Quali sono le principali cause del mal di gola?

come-curare-il-mal-di-gola Come curare il mal di gola con i giusti rimediLa principale causa del mal di gola è ovviamente il freddo, poiché nei mesi più freddi l’aria è molto carica di batteri che possono insinuarsi nella gola se non ci si copre a dovere con una sciarpa. Anche il solo entrare in un centro commerciale pieno di persone con raffreddore, mal di gola e/o influenze varie può provocare l'insorgere di questa patologia. Ma non solo.

Questo fastidioso disturbo, infatti, può presentarsi anche se abbiamo le difese immunitarie troppo basse, magari per via di un periodo molto stressante o di un indebolimento fisico improvviso, l'aria di casa troppo secca, una forma di allergia, il fumo e così via. In tutte queste situazioni entrano in gioco i tanto temuti virus e batteri, causa principale del mal di gola.

Qualche consiglio per prevenire il problema

A breve vedremo come curare il mal di gola con i rimedi naturali ma prima, visto che prevenire è meglio che curare, vogliamo elencarvi dei piccoli accorgimenti a cui bisognerebbe sempre prestare attenzione per evitare il più possibile i malanni come il mal di gola.

  • Per prima cosa ricordatevi di umidificare l’aria dentro casa per non farla diventare troppo secca;
  • Successivamente cercate sempre di lavarvi bene le mani ogni volta che potete, meglio se portate con voi anche un igienizzante per le mani quando siete fuori casa e non avete a disposizione acqua e sapone;
  • Non toccarvi mai occhi e bocca senza prima lavarvi le mani;
  • Cercate di smettere di fumare o fatelo il meno possibile;
  • Per finire, dormire bene e almeno 8 ore a notte: svegliarsi riposati, infatti, diminuisce il rischio di sentirsi troppo stanchi durante la giornata e, di conseguenza, quello di avere delle difese immunitarie troppo basse.

come-curare-il-mal-di-gola Come curare il mal di gola con i giusti rimedi

Come curare il mal di gola coi rimedi naturali

Se avete già preso il fastidioso mal di gola, però, potete provare a seguire questi semplici rimedi naturali :

  • Gargarismi con olio trentuno, limone o aceto di mele: questi ultimi sono molto utili contro il mal di gola. Hanno tutti e tre delle proprietà anti batteriche molto efficaci contro il mal di gola. Il limone, molto probabilmente, brucerà un po’ di più ma vi farà sicuramente stare meglio alleviando di molto il dolore alla gola. Prendete un bicchierino d’acqua e versateci poche gocce di olio trentuno, o pochissimo aceto di mele o limone.
  • Bere una bevanda fresca: la limonata al primo posto.  Con il mal di gola, infatti, bere bevande calde può essere molto controproducente, molto meglio optare per bevande fresche che donano sollievo! Una limonata fresca è il rimedio giusto, soprattutto perché contiene il limone che ha proprietà anti batteriche.
  • Mangiare liquirizia preferibilmente in bastoncini. E’ un rimedio che non tutti ricordano, anche se è uno tra i rimedi della nonna più conosciuti. Un altro modo per assumere liquirizia, utile ad alleviare il mal di gola, è quello di preparare una buonissima tisana (lasciandola raffreddare prima di berla).
  • Vapori con olio di eucalipto: questi ultimi sono efficaci sia contro il raffreddore sia contro il mal di gola. Entrambi infatti sono dei malanni di stagione e sudare un pochino sotto ad un asciugamano può fare solo che bene. Ricordatevi sempre di respirare a pieni polmoni tutto il vapore che sale dal pentolino e, cosa molto importante, di non togliervi di colpo l'asciugamano quando avete finito. Aspettate almeno 10 secondi con l'asciugamano sul viso e poi toglietelo delicatamente, altrimenti lo sbalzo di temperatura potrebbe essere troppo elevato.

Questi erano i rimedi più efficaci per curare il mal di gola  da provare a casa in maniera facile e veloce. Ovviamente se il mal di gola dovesse persistere nel tempo, con bruciori, difficoltà a deglutire o a parlare e arrossamenti, dovete rivolgervi subito al vostro medico di base che vi prescriverà la cura giusta.

I rimedi naturali sono utili per alleviare un disturbo leggero, o per farvi dormire meglio durante la notte (cosa molto importante per guarire), ma ricordatevi sempre che non possono assolutamente sostituire una cura medica o una terapia farmacologica nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.