• Lifestyle > Quali sono i benefici del sole? Tutti i vantaggi del prendere il sole

Quali sono i benefici del sole? Tutti i vantaggi del prendere il sole

Tempo di lettura: 3 minuti

Alcuni studi hanno dimostrato che i raggi del sole hanno effetti positivi sul corpo umano poiché stimolano la formazione di vitamina D che mantiene le ossa forti e sane aiutando l'assorbimento di calcio e fosforo, previene e contrasta malattie autoimmuni e cronico-degenerative rafforzando il sistema immunitario, protegge dall'obesità e dai disturbi del sistema nervoso ed ha addirittura funzione antitumorale.

A livello cutaneo la vitamina D può essere utile per curare la psoriasi e la dermatite atopica perchè, grazie alla luce solare, stimola la produzione di ormoni come le endorfine, la serotonina e la dopamina che danno una sensazione di benessere e funzionano da antidepressivi.

Il sole è la fonte principale di vitamina D ed il nostro organismo la assimila esponendosi ai raggi UV: in estate sono sufficienti 15 minuti al giorno di esposizione per accumularne una quantità sufficiente al nostro organismo e prevenirne la carenza.

Il sole fa bene all'umore

Negli anni ottanta alcuni ricercatori hanno scoperto che la mancanza di luce causava disturbi dell'umore (depressione stagionale) specialmente nei paesi del nord dove i giorni sono particolarmente brevi con una luminosità molto bassa. Scoprirono che la luce interrompeva la secrezione di melatonina (ormone del sonno) e che i livelli di dopamina e serotonina aumentavano. Niente come una bella giornata di sole aiuta il nostro orologio interno ad essere più calibrato e farci sentire più allegri ed energici: tutto ciò è causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni e quindi dal miglior flusso di sangue.

Sport e sole: connubio perfetto

L'esposizione al sole aumenta le prestazioni sportive. Diversi studi hanno confermato questa ipotesi individuando nella vitamina D un rafforzamento dei tessuti muscolari rallentando così la perdita di massa muscolare che, con il sopraggiungere dell'età avanzata potrebbe essere a rischio di fratture specie a carico del femore. Anche le ossa dei bambini  hanno bisogno di sole poiché livelli adeguati di vitamina D le mantengono sane. Molti ricercatori sono allarmati dall'aumento del rachitismo, una malattia che si pensava fosse stata sradicata ed invece è aumentata per gli effetti di una bassa esposizione solare.  I suoi raggi abbassano la pressione sanguigna perché fanno da vasodilatatore  aumentando la circolazione. Molti atleti di solito prendono il sole prima delle loro competizioni perché li aiuta ad avere una pressione sanguigna migliore: anche in questo caso la vitamina D svolge un ruolo importante in quanto rilascia calcio.

i-benefici-del-sole Quali sono i benefici del sole? Tutti i vantaggi del prendere il sole

Il sole aiuta il sonno e allontana la depressione

Trascorrere del tempo alla luce del sole durante la giornata aiuta a migliorare il ritmo circadiano (sonno-veglia) perché più luce assimiliamo durante il giorno più melatonina avremo di notte ed il nostro sonno sarà sicuramente più benefico e riposante. Il sole dà ritmo alle nostre giornate, uccide i microbi, igienizza i tessuti ed i suoi effetti positivi sono anche psicologici aiutando, in caso di depressione, a migliorare l'umore, la memoria e la creatività.

Il sole contro le infiammazioni ed i virus.

Durante l'estate i geni del sistema immunitario per combattere le infiammazioni salgono stimolati dai raggi ultravioletti e dall'aumento della vitamina D contribuendo in maniera massiccia a distruggere i virus, i batteri e l'infezione (globuli bianchi).

Rapporto pelle/sole

La pelle sarà più bella, soprattutto se abbiamo problemi di acne, prendendo il sole tutti i giorni durante le ore del primo mattino per non più di 30 minuti. Il sole sulla pelle aiuta anche a combattere altri disturbi come la psoriasi e persino l'ittero. Bisogna sempre ricordare che l'esposizione ai raggi UV per lunghi periodi può causare gravi ustioni e quindi è buona abitudine mettere sempre sulla pelle la protezione solare e rispettare i tempi indicati.i-benefici-del-sole Quali sono i benefici del sole? Tutti i vantaggi del prendere il sole

L'ittero da Wikipedia “è la colorazione giallastra della pelle data da un innalzamento dei livelli di bilirubina nel sangue ed un'impossibilità da parte del fegato di effettuare il processo di coniugazione con l'acido glucuronico aumentando la distruzione dei globuli rossi”.

Il sole riduce il colesterolo

Quando prendiamo il sole il grasso del nostro corpo si dissolve: ecco perché le persone che vivono in zone dove c'è molto sole soffrono meno di malattie cardiovascolari. In questo caso i raggi UV sono necessari per metabolizzare meglio il colesterolo nel nostro corpo riducendone i livelli e impedendo che si attacchi alle arterie.

Riassumendo, ecco elencati i benefici del sole per l'organismo umano:

  • Miglioramento della risposta muscolare;
  • Migliora l'umore;
  • Aumenta le prestazioni sportive;
  • Aumenta la risposta immunitaria;
  • Diminuisce la pressione sanguigna;
  • Riduce l'incidenza delle infezioni;
  • Abbassa il colesterolo nel sangue;
  • Aiuta a migliorare il ritmo circadiano;
  • Aumenta il calcio nelle ossa.

Chi vive in un paese dove il sole splende per la maggior parte dell'anno è molto fortunato perché può maggiormente trarre beneficio dal gran numero di processi biologici che questo produce offrendo un valido aiuto alla nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.