• Lifestyle > Come funziona e come utilizzare l'acceleratore abbronzatura

Come funziona e come utilizzare l'acceleratore abbronzatura

Tempo di lettura: 3 minuti

L'arrivo dell'estate fa immediatamente venir voglia di mare, vacanze e soprattutto di abbronzatura. Soprattutto quest'ultima è un obiettivo sia di donne che di uomini che desiderano avere una tintarella perfetta e che sia duratura nel tempo. Stendersi al sole e aspettare che la pelle si scurisca è ovviamente la prima cosa che viene in mente, ma è anche la soluzione più lenta per poter avere la pelle abbronzata. Proprio per questo motivo viene in aiuto l'acceleratore abbronzatura. Ma che cos'è? Come si usa? Funziona davvero? Scopriamolo assieme!

Che cos'è l'acceleratore abbronzatura

L'acceleratore abbronzatura è un prodotto grazie al quale poter preparare la pelle all'esposizione al sole e all'abbronzatura. In grado di risvegliare la melanina, si tratta di creme o oli che devono essere utilizzati almeno un paio di settimane prima di esporsi al sole. Generalmente non presentano fattori di protezione e pertanto non possono essere utilizzati da soli durante l'esposizione solare. Grazie all'acceleratore abbronzatura si prepara la pelle ad avere un'abbronzatura luminosa e duratura. Se fossimo già in ritardo e si avesse bisogno di un acceleratore abbronzatura che possa agire direttamente sulla pelle mentre si prende il sole però non ci sono problemi. Esistono anche dei prodotti appositi che possono essere utilizzati mentre si prende il sole. Quest'ultimi contengono SPF e solitamente devono essere applicati qualche giorno prima di esporsi al sole. Anche questi stimolano la melanina e predispongono di conseguenza la pelle all'abbronzatura.acceleratore-abbronzatura Come funziona e come utilizzare l'acceleratore abbronzatura

Tra gli ingredienti contenuti dall'acceleratore abbronzatura spesso vi sono sostanze in grado di aiutare la melanina nella fotoprotezione, come il betacarotene. Se invece non contiene filtri solari, è importante ricordarsi di proteggere la pelle con un fotoprotettore e non esporsi troppo al sole, evitando in particolar modo le ore più calde della giornata.

Come va utilizzato?

Facile da usare, bisogna applicare l'acceleratore abbronzatura almeno due settimane prima di esporsi al sole, mattina e sera, in modo tale da risvegliare l'azione della melanina che appena verrà stimolata dai raggi del sole riuscirà a creare un'abbronzatura omogenea e duratura. È consigliabile utilizzare questo prodotto, quindi, già in primavera. A tal proposito si ricorda inoltre di prestare attenzione all'acceleratore abbronzatura in proprio possesso, in quanto solamente se contiene SPF potrà essere utilizzato durante l'esposizione solare.

Entrando nei dettagli si può utilizzare l'acceleratore abbronzatura in tre diversi modi:

  • Come preparatore, su viso e corpo nei giorni antecedenti alla data di partenza. In questo modo si prepara la pelle all'abbronzatura ottenendo un colore di base uniforme, prevenendo scottature e arrossamenti.
  • Come acceleratore, durante l'esposizione, solamente se abbinato ad un'apposita protezione. In questo caso si riesce ad accelerare la produzione di melanina, garantendo un'abbronzatura veloce.
  • Come prolungatore: è possibile utilizzare l'acceleratore abbronzatura anche dopo aver preso il sole, sotto la doccia. In questo caso aiuta a mantenere il giusto livello di melanina, garantendo una maggior durata dell'abbronzatura. La pelle viene idratata a fondo e si evitano i fenomeni di desquamazione.

Funziona davvero?

L'acceleratore abbronzatura sembra essere davvero un grande alleato dell'abbronzatura. Ovviamente bisogna prestare attenzione a quale tipo di prodotto si acquista. Non tutti i prodotti, infatti, sono in grado di garantire la stessa efficienza e per questo motivo vi consigliamo di utilizzare solamente prodotti affidabili e che contengano ingredienti che non arrechino danni alla vostra pelle. Soprattutto ricordatevi di usare sempre il prodotto giusto al momento giusto. Se il vostro acceleratore abbronzatura è senza SPF non utilizzatelo assolutamente mentre vi esponete al sole. L'assenza di protezione ai raggi UV, infatti, può arrecare seri danni alla pelle. Non vi è solo il rischio di scottarsi, ma di compromettere anche la salute della cute.acceleratore-abbronzatura Come funziona e come utilizzare l'acceleratore abbronzatura

Una volta messi in atto questi accorgimenti potete tranquillamente usare il vostro acceleratore abbronzatura. In grado di stimolare la melanina, infatti, vi aiuterà ad ottenere un'abbronzatura perfetta in poco tempo. Ovviamente non si tratta di un prodotto miracoloso e il risultato dipenderà anche dalla propria carnagione. Le pelli più chiare ci impiegheranno sempre un po' più di tempo rispetto a quelle più scure ad abbronzarsi, ma sicuramente sarà possibile notare un netto miglioramento rispetto alla semplice esposizione al sole senza utilizzo di un acceleratore.

Acceleratore abbronzatura e lampade

Una delle domande più ricorrenti in merito all'acceleratore abbronzatura e se il suo utilizzo è rischioso o meno per chi decide di fare le lampade solari. A tal proposito non vi è una risposta univoca. Mentre alcuni ritengono che l'utilizzo di questi prodotti aiuti la pelle ad essere maggiormente protetta rispetto agli effetti negativi di docce e lettini solari, d'altro canto vi è chi ritiene che si rischi di essere maggiormente esposti agli effetti negativi delle lampade in quanto quest'ultime emettono una quantità di raggi UV ben otto volte superiore a quella della luce solare.

Onde evitare inutili rischi, quindi, la soluzione giusta sembrano essere propri gli acceleratori abbronzatura da utilizzare prima dell'esposizione al sole. In questo modo, infatti, si evita di mettere inutilmente a rischio la salute della propria pelle con le lampade, avendo allo stesso tempo la possibilità di avere la tanto desiderata abbronzatura perfetta in modo del tutto naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.