• Corpo > Quali rimedi naturali contrastano veramente le smagliature

Quali rimedi naturali contrastano veramente le smagliature

Quali rimedi naturali contrastano veramente le smagliature
Vota questo articolo

Tempo di lettura: 5 minuti

Le smagliature sono un problema estetico che colpisce sia uomini che donne, anche se a causa di vari fattori le donne sono più soggette a questo disturbo. Hanno una forma piuttosto riconoscibile e temuta da tutte soprattutto durante la gravidanza. Le smagliature però non compaiono solo alle donne col pancione ma hanno molteplici cause, solitamente riconducibili a delle alterazioni del nostro corpo. Infatti tutti quei fattori che vanno a dilatare la pelle, come l'accumulo di peso corporeo, l'obesità o anche un dimagrimento troppo veloce possono incrementare il rischio di questo inestetismo.

Senza considerare i fattori genetici e quelli ormonali che hanno un'impatto importante nel metabolismo di ogni donna. Se vuoi conoscere meglio come e perché sono comparse le smagliature sul tuo corpo, abbiamo scritto un articolo molto dettagliato a riguardo e potrai trovarlo nella sezione approfondimenti a fondo pagina. Oggi invece parleremo di rimedi naturali, facendo però una breve premessa per farvi sapere quando i rimedi naturali hanno effetto contro le smagliature e quando invece è necessario ricorrere a dei trattamenti estetici mirati.

Quando vanno usati i rimedi naturali?

Abbiamo visto che le smagliature sono un problema puramente estetico per nulla facile da trattare. Esistono infatti due fasi d'evoluzione delle smagliature differenti tra loro:

  • Appena fanno la loro comparsa, le smagliature assumono un colore che va dal rosso al violaceo, chiaro sintomo che si sta manifestando un'infiammazione a livello cutaneo ed affluisce più sangue nella zona affetta. Proprio per questo potreste cominciare a sentire una sorta di prurito o di bruciore localizzato. È in questa prima fase, dalla durata dai 2 fino ai 24 mesi, che bisogna agire con i rimedi naturali per arginare il problema, prima che le cellule del derma comincino a diventare atrofiche e l'inestetismo diventi irreversibile.
  • Durante il secondo ed ultimo stadio evolutivo delle smagliature, le strisce cambiano nettamente colore: dapprima cominciano a schiarirsi diventando rosa, poi bianche fino a prendere un colore simile all'avorio. Anche la forma cambia, i lati appaiono più frastagliati e al tatto la pelle risulta irregolare, perdendo la sua morbidezza. Quando le smagliature diventano bianche non c'è altra soluzione se non ricorrere a dei trattamenti estetici: come il laser, la microdermoabrasione e molti altri che vedremo nel dettaglio in un articolo che uscirà nel nostro blog nei prossimi giorni.

Ovviamente, come per la maggior parte dei disturbi estetici, l'ideale sarebbe prevenire il problema prima di dover ricorrere ai rimedi, soprattutto quando si parla di smagliature. L'idratazione è fondamentale, sia per prevenire che per curare questo disturbo, vi consiglio quindi di non sottovalutare questo aspetto ed acquistare subito una crema corpo idratante a base di collagene da spalmare quotidianamente sul vostro corpo per aiutare la pelle a rimanere elastica nel tempo.

Rimedi naturali contro le smagliature

I rimedi naturali che andremo a vedere a breve, non solo sono un ottima soluzione durante le prime fasi del problema, quando l'infiammazione si sta ancora manifestando sottopelle, ma rappresentano un perfetto strumento di prevenzione anche se l'inestetismo non ha ancora fatto la sua comparsa sulla nostra pelle.

Oli naturali per nutrire la pelle

Utilizzare un olio adatto alla pelle è una buona idea per prendersene cura, l'idratazione è fondamentale per aumentarne l'elasticità e prevenire eventuali strappi. Ogni olio però ha le sue proprietà specifiche ed è buona norma conoscerle al fine di scegliere l'olio più adatto alle nostre esigenze. Vediamoli assieme:rimedi-naturali-contro-le-smagliature

  • L'olio di mandorle dolci è ottimo per contrastare le smagliature, perché contiene vitamina E, che stimola il ringiovanimento cellulare mantenendo la pelle morbida e liscia. Applicate qualche goccia di olio di mandorle sulla striatura ed eseguite un leggero massaggio per farlo penetrare in profondità.
  • Anche l'olio di cocco può essere ampiamente usato per i massaggi, grazie alle sue proprietà emollienti, protegge la cute dalle infiammazioni e ristabilisce la sua naturale condizione. L'olio di cocco può essere reperito sia in forma liquida che cremosa, ma vi basterà scaldarlo per qualche minuto per scioglierlo ed applicarlo sulla pelle senza difficoltà.
  • Se già utilizzate una crema corpo idratante, potete aggiungerci qualche goccia di olio di rosa mosqueta al fine di incrementarne gli effetti sulla pelle. Altrimenti basterà applicare un paio di gocce direttamente sulla zona da trattare per ridurre la presenza delle smagliature rosse. Ottimo anche per le cicatrici.
  • Un altro olio davvero miracoloso è quello di semi di lino, nemico giurato delle smagliature, grazie al suo ampio contenuto di Omega 3. L'olio di semi di lino, stimola la produzione del collagene riducendo la comparsa dell'inestetismo e risanando la sua naturale elasticità qualora il problema si sia già presentato. Attenzione però, conservatelo in un luogo freddo per evitare che vada a male.
  • Il burro di Karitè che faremo rientrare nella categoria oli, è in grado di dare nuova morbidezza e luce alla pelle soprattutto se utilizzato quotidianamente dopo la doccia, al fine di contrastare la secchezza derivante da quest'ultima. Non è affatto difficile da utilizzare, vi basta prendere una noce di burro di Karitè tra le dita ammorbidirla leggermente e spalmarla sulle zone a rischio con le dieta, cercando sempre di effettuare una leggera pressione per far agire al meglio il prodotto.

Impacchi contro le smagliature

Oltre ai tradizionali oli per il corpo esistono anche numerosi rimedi fai da te, da realizzare in casa con ingredienti facilmente reperibili:

  • Il succo limone è un ottimo rimedio naturale contro le smagliature, il suo discreto contenuto di Vitamina C stimola la produzione del collagene aiutando la pelle a ritrovare chiarezza ed elasticità. Vi basterà spremere mezzo limone in una ciotola ed applicare il succo mediante dei pratici impacchi con delle garze o del cotone. Inoltre il succo di limone ha un'effetto schiarente sulla cute.
  •  L'aloe vera è un altro prezioso alleato contro le striature, potete all'interno delle creme idratanti oppure sotto forma di gel. Questo prodotto ci aiuta a ridurre l'infiammazione latente sotto pelle grazie all'ampio contenuto di Vitamina C ed E. Ricordatevi di massaggiare bene la zona trattata durante l'applicazione per assicurarvi che la crema venga assorbita completamente.
  • È davvero facile realizzare degli impacchi per il corpo a base di fiori di calendula, una pianta officinale dalle molteplici proprietà. Vi basterà aggiungere 10 gocce di olio di calendula, facilmente reperibile in erboristeria, assieme a un paio di cucchiai di yogurt magro. Spalmate il preparato sulla zona da trattare ed applicateci una garza sterile. Lasciate agire per venti minuti e ripulite il tutto con acqua tiepida. La calendula ha un effetto cicatrizzante sulla pelle e riduce il rischio di sviluppo delle smagliature, risanando gli strati più profondi della pelle.
  • Strano ma vero anche il caffè possiede delle preziose proprietà per contrastare le smagliature quando sono ancora rosse ed è possibile realizzare un ottimo rimedio naturale anche con questo ingrediente. Basta solo conservare i fondi di caffè avanzati mescolarli con due cucchiai di olio, (potete scegliere liberamente uno di quelli elencati qua sopra) ed applicare nella zona desiderata. La caffeina infatti agisce sulla pelle idratandola, esfoliandola e riducendo così il rischio di numerosi inestetismi, come cellulite, ritenzione idrica ed anche le smagliature.

rimedi-naturali-contro-le-smagliature

Conclusioni

Se le smagliature non sono ancora comparse sul vostro corpo siete ancora in tempo per ridurne il rischio utilizzando una semplice crema idratante o un olio corpo naturale, altrimenti se il problema si trova ancora nelle prime fasi di sviluppo i rimedi naturali sono la soluzione ideale per ridurre il rischio di peggioramento. Ricorda che bisogna agire in fretta prima che l'inestetismo si aggravi e diventi irreversibile ed intrattabile con i metodi tradizionali. Ricordati inoltre che una sana alimentazione e un'esercizio fisico atto a tonificare le zone più sensibili è altamente consigliato per ridurre la probabilità di problemi fisici ed estetici. Per maggiori informazioni riguardo i trattamenti medici contro le smagliature pubblicheremo un articolo a riguardo nei prossimi giorni quindi rimanete aggiornati sulla pagina Facebook di Benessere Fai da Te o iscrivetevi alle Newsletter qui sotto. Inoltre vi lascio gli altri approfondimenti sulle smagliature che abbiamo già realizzato.

Quali rimedi naturali contrastano veramente le smagliature
Vota questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *