• Corpo > 8 cose da fare per prevenire le smagliature

8 cose da fare per prevenire le smagliature

Tempo di lettura: 4 minuti

Le smagliature sono l'incubo di ogni donna, un pericolo sempre in agguato che può presentarsi in qualsiasi momento se non prendiamo le giuste precauzioni.  Ecco una breve guida che spiega tutti i modi per prevenire la comparsa delle smagliature. Analizzeremo nel dettaglio cosa fare per evitare questo fastidioso problema, prima che possa comparire. Se invece le smagliature fanno già parte della tua vita quotidiana, niente paura, abbiamo scritto una guida efficacie sui rimedi per togliere le smagliature o ridurne l'intensità.

fattori-dincidenza-delle-smagliature 8 cose da fare per prevenire le smagliature

Le smagliature, chiamate anche striae distensae o striae gravidarum (nome scientifico), appaiono come striature nella pelle o alterazioni della superficie dell'epidermide. Possono presentarsi con tonalità di rosso, viola o bianche e appaiono molto più spesso:

  • Sul seno;
  • Sui fianchi;
  • Sui glutei;
  • All'interno delle cosce.

Le smagliature sono molto comuni in gravidanza, ma chiunque può presentarle in qualsiasi fase della vita. Alcune persone sono più sensibili di altre. Per esempio, se qualcuno della tua famiglia presenta delle smagliature, è più probabile che tu le abbia. Vediamo quali sono i principali fattori di rischio delle smagliature.

Fattori di rischio delle smagliature

Alcune persone hanno maggiori probabilità di sviluppare le smagliature. I fattori di rischio includono:

  • Sesso femminile;
  • Avere una storia familiare con presenza di smagliature;
  • Essere in sovrappeso;
  • Essere incinta;
  • Guadagnare o perdere peso velocemente;
  • Utilizzo di corticosteroidi;
  • Rapido aumento del seno;
  • Alcuni disturbi genetici, come la sindrome di Cushing o la sindrome di Marfan.

Ma, nonostante, ci siano rischi maggiori di poter presentare il problema, ci sono alcuni rimedi che puoi mettere in pratica per ridurne la presenza e trattare quelle che già ci sono. Vediamo assieme uno alla volta come prevenire le smagliature della pelle:

Controlla il tuo peso

Una delle cose più preziose che puoi fare per prevenire le smagliature, che tu sia incinta o meno, è mantenere un peso sano ed evitare gli sbalzi di peso. Le smagliature possono presentarsi quando la pelle si distacca rapidamente a causa del rapido aumento di peso, o nella situazione inversa, ovvero dopo una rapida perdita di peso. Alcune persone sviluppano smagliature durante lo sviluppo, in particolare durante la pubertà. Altre persone, come i bodybuilder, possono presentarle dopo grandi sforzi d'allenamento o dall'uso prolungato di steroidi.

Lavorare per il controllo dei cambiamenti del corpo troppo repentini, potrebbe essere la soluzione migliore. Segui una dieta sana e fai esercizio fisico, per riuscire a gestire il tuo peso e tenerlo sotto controllo. Se noti un rapido aumento di peso o una perdita anormale, è buona norma consultare il tuo medico curante.

Rimani idratato

Bere abbastanza acqua può aiutare a mantenere la pelle idratata, morbida ed elastica. Una pelle morbida non tende a sviluppare smagliature, quanto la pelle secca. Le attuali raccomandazioni relative ad un giusto apporto di liquidi per l'assunzione giornaliera di acqua sono di 3 litri per gli uomini e 2 litri per le donne.

Bere bevande contenenti caffeina, come tè caffè, coca cola e simili, può effettivamente aumentare il rischio di sviluppare smagliature. Se bevi caffè, assicurati di bilanciare l'assunzione di liquidi con molta acqua, tisane e altre bevande per diluirne l'assunzione.

Segui una dieta ricca di sostanze nutritive

Le smagliature possono, anche, verificarsi in presenza di carenze vitaminiche. Mangiare cibi che migliorano la salute della pelle può aiutare tantissimo, per cui, assicurati che la tua dieta includa alimenti ricchi di:

  • Vitamina C;
  • Vitamina D;
  • Vitamina E;
  • Zinco;
  • Proteine.

Un modo per assicurarti che stai assumendo una giusta varietà di sostanze nutritive è scegliere cibi non trasformati in vari colori. Ad esempio, una colazione a base di uova, pane tostato di grano integrale e frutti di bosco misti. Dare colore al piatto non è solo bello ma anche molto salutare!fattori-dincidenza-delle-smagliature 8 cose da fare per prevenire le smagliature

Includi la vitamina C nella tua dieta

Il collagene svolge un ruolo fondamentale nel mantenere la pelle forte ed elastica; infatti, aiuta a ridurre l'aspetto delle rughe, ma può anche essere importante per prevenire le smagliature.

La vitamina C è un nutriente importante per lo sviluppo del collagene e può essere trovata in molti frutti e verdure. Gli agrumi, come le arance e i limoni, sono particolarmente ricchi di vitamina C.

Assorbi un po' di vitamina D

Uno studio ha trovato una correlazione tra bassi livelli di vitamina D e l'incidenza di smagliature, ma sono necessarie ulteriori ricerche; nonostante ciò, i risultati suggeriscono che il mantenimento di livelli salutari di vitamina D può ridurre il rischio di smagliature.

Il modo più semplice per assumere la vitamina D è attraverso l'esposizione al sole; inoltre, è comunemente presente nel pane, cereali e latticini come appunto latte o yogurt.

Mangia cibi ricchi di zinco

Lo zinco è un nutriente importante per la salute della pelle. Aiuta a ridurre l'infiammazione e svolge un ruolo nel processo di guarigione delle ferite. Fino ad ora non vi sono molte prove di una connessione tra bassi livelli di zinco e la presenza di smagliature, ma includere alimenti ricchi di zinco nella tua dieta, come noci e pesce, può aiutare a mantenere la pelle sana ed elastica.

Tratta le smagliature appena appaiono

Se non riesci a prevenire completamente le smagliature sulla tua pelle, puoi lavorare per minimizzare il loro aspetto in modo che non risulti così evidente nel lungo periodo. Fissa un appuntamento con il tuo medico curante o un dermatologo per discutere circa le opzioni disponibili per trattare le smagliature. Il medico può aiutarti a determinarne la causa e potrebbe anche essere in grado di suggerire opzioni di trattamento che potrebbero funzionare meglio, entro pochi mesi dall'apparizione delle smagliature.fattori-dincidenza-delle-smagliature 8 cose da fare per prevenire le smagliature

Usa una crema idratante per il corpo

Ideale sarebbe l'uso di una crema per idratare il corpo ad utilizzo giornaliero. Qualcosa di non troppo aggressivo per la pelle, che ti aiuti a nutrirla e integrare il collagene che viene prodotto sempre meno col passare dell'età. Anche le creme a base di acido glicolico sono ottime per prevenire le smagliature, ma in ogni caso una qualsiasi crema per idratare la pelle in profondità è ben accetta e anzi di fondamentale importanza per combattere il problema alla radice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.