• Corpo > Esercizi per pancia piatta, eccone 4 facili!

Esercizi per pancia piatta, eccone 4 facili!

Tempo di lettura: 3 minuti

Diciamocelo, vedere in TV soubrette e subrettine che dopo aver partorito 5 figli tornano in forma come avessero 20 anni non aiuta. Loro belle magre e sode e noi con quella pancia gonfia e pesante. Inutile la lotta ai chiletti di troppo da cui usciamo sempre sconfitte. Ma perché? Perché non abbiamo abbastanza tenacia, perché non facciamo la dieta giusta e, soprattutto, perché non ci applichiamo veramente nel fare esercizi in grado di aiutarci in questa conquista della giusta forma fisica. La prima cosa da fare è porsi un obiettivo realistico, quindi se pesiamo 89 kg non pretendiamo di arrivare a 50kg in pochi mesi. Poi adottiamo un'alimentazione varia ed equilibrata, impariamo a mangiare sano, preferendo frutta e verdure e cibi poco elaborati. Infine mettiamoci in testa che senza movimento non otterremo risultati apprezzabili e che è quindi necessario fare un po' di allenamento. Ecco 4 facili esercizi per pancia piatta che ci potranno aiutare.

Perché è importante fare movimentola-prova-costume-si-avvicina Esercizi per pancia piatta, eccone 4 facili!

La dieta da sola non basta. Bisogna infatti fare dell'attività fisica che andrà a sollecitare il nostro metabolismo, agirà sui muscoli aiutando a diminuire la massa grassa a favore di quella muscolare. In realtà nei primi giorni il peso potrebbe restare lo stesso. Niente paura. Se ci stiamo allenando nel modo giusto il grasso sarà diminuito e il peso sarà dato dall'aumentato volume muscolare.

Esercizio con la palla

Per questo esercizio occorre una palla da fitness, non è difficile trovarle a buon mercato. Riscaldiamoci per almeno 10 minuti con una corsa veloce sul posto se non abbiamo una cyclette o un tapis rulant a casa. Basterà fare una corsa sul posto con le ginocchia alte, cioè sollevandole più possibile verso il petto senza inarcare la schiena. Una volta che ci siamo scaldati posizioniamo il collo dei piedi sulla palla e le mani sul pavimento, un po' come facevamo da bambini facevamo la cariola quando giocavamo a camminare sulle mani mentre qualcuno ci sorreggeva le caviglie.

Ecco, la posizione è pressoché quella. Tenendo le mani ben ferme sul pavimento, raccogliamo le ginocchia sotto il petto senza mai staccarli dalla palla e trascinandola in avanti, poi riportiamo le gambe e la palla in posizione. Ripetiamo l'esercizio per almeno 3 serie da 15 movimenti l'una. Importante la respirazione: inspiriamo quando stiamo portando le ginocchia al petto, espiriamo quando torniamo in posizione, inspirando col naso ed espirando con la bocca.

Esercizio, abbraccia le ginocchiala-prova-costume-si-avvicina Esercizi per pancia piatta, eccone 4 facili!

Tra i vari esercizi per pancia piatta, questo è in assoluto uno dei più facili e alla portata di tutti. Ci serve solo un tappetino da fitness o se non lo abbiamo mettiamo a terra una coperta piegata per ammortizzare l'attrito della schiena col pavimento. Sediamoci a terra e poi sdraiamoci a pancia in su avendo cura di tenere le braccia aperte e le gambe unite. Stacchiamo le gambe dal pavimento e teniamo le ginocchia leggermente piegate.

Ora solleviamo contemporaneamente il busto e portiamo le ginocchia verso il petto abbracciandole con le braccia, poi ritorniamo in posizione senza mai posare a terra le spalle e i piedi. Ripetiamo almeno per 3 serie da 20. Anche in questo caso respiriamo correttamente inspirando durante la fase di risalita ed espirando durante quella di discesa.

Esercizio, gamba in alto

Se siamo già abbastanza allenate possiamo cimentarci con esercizi per pancia piatta più impegnativi, come questo: Da sdraiati a pancia in su, portiamo in alto una gamba tenendo il ginocchio dritto e il piede "a martello" L'altra gamba è piegata e il piede sfiora il ginocchio della gamba dritta. Un braccio è dietro la testa, quello corrispondente alla gamba piegata, l'altro aperto lateralmente. Portiamo in avanti il busto e col braccio libero tocchiamo il ginocchio della gamba tesa in alto, poi torniamo in posizione. Tre serie da 10 cambiando gamba.

Esercizio, crunch base laterale

Gli esercizi per pancia piatta possono essere molto faticosi, per questo è bene ponderare prima il grado di allenamento. Questo esercizio è per un livello di allenamento medio. Sdraiamoci su un tappetino da fitness supini. Ruotiamo le gambe piegando leggermente le ginocchia e posando una a terra e l'altra sopra, dovremo avere vagamente la forma di una S. Con le braccia dietro la nuca solleviamo il busto leggermente, il tanto di contrarre gli addominali laterali, Ripetiamo per 25 volte, poi cambiamo lato e ripetiamo per altre 25 volte.

Dovremmo riuscire a fare almeno due serie per ciascun lato, con movimenti lenti e mantenendo la posizione di contrazione per qualche secondo, poi rilasciamo i muscoli e torniamo a terra. La respirazione è fondamentale, sebbene l'esercizio sia semplice. Inspiriamo durante la fase di contrazione ed espiriamo durante la fase di decontrazione mentre scendiamo a terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.