• Corpo > Come scegliere le migliori creme solari in commercio

Come scegliere le migliori creme solari in commercio

Tempo di lettura: 3 minuti

La scelta di una buona protezione dai raggi UV, ora che sta arrivando l'estate, è forse una fra le considerazioni più importanti, tutte le donne vogliono abbronzarsi, ovviamente senza scottarsi, rischiando danni alla propria pelle; a questo proposito oggi prenderemo in esame le creme solari, imparando a conoscerle, sceglierle e acquistare quelle più adatte alle nostre abitudini e ovviamente al nostro tipo di pelle.

Indice dell'articolo

I vantaggi delle creme solari

I grande vantaggio dovuto alle creme per l'abbronzatura è proprio questo, esse schermano la nostra cute dai raggi UV, assorbendo le radiazioni che rischiano a lungo andare di provocare ustioni, bruciature e in casi particolari addirittura una insolazione.

creme-solari Come scegliere le migliori creme solari in commercioLe creme solari contengono ossidi di minerali, composti capaci di riflettere i raggi ultravioletti, proteggendo la pelle, senza però impedire l'abbronzatura. Esiste infatti una scala di gradazioni per definire l'efficacia schermante di una crema solare il cui metro di misura è il fattore di protezione solare(spf), che parte da una protezione di base 10 fino ad un massimo di 50+.

Questa enorme varietà di creme ce ne permette l'utilizzo in qualsiasi circostanza, adattando la scelta della crema al nostro tipo di pelle: per esempio se siamo all'aperto in una giornata dove il sole c'è ma non batte in maniera eccessiva e abbiamo una carnagione chiara, molto sensibile ai raggi UV allora la scelta dovrebbe ricadere su una protezione medio / alta, direi che 30 spf sarebbe l'ideale.

Se invece siamo al mare con il sole che scotta, chi avrà una pelle sensibile dovrà forzatamente usare una protezione molto alta per evitare ustioni, mentre invece chi possiede una pelle già meno sensibile e magari resistente ai raggi solari può optare per una protezione 30 spf o anche 20 spf a seconda delle abitudini.

Ovviamente sta a voi testare un po' con l'esperienza un po' con il buonsenso quali sono le creme solari adatte al vostro corpo, le variabili non sono molte e con qualche tentativo riuscirete a capire il meccanismo. Un consiglio: quando non siete sicure usate sempre una protezione più alta, è meglio un'abbronzatura lieve piuttosto che una fastidiosa scottatura.

Quale scegliere?

E ora è arrivato l'arduo momento della scelta, le creme solari in commercio sono moltissime e tante volte capita di entrare in negozio e trovare talmente tanti prodotti da avere l'imbarazzo della scelta.

La prima selezione d'obbligo riguarda la protezione dai raggi UV, la maggior parte delle creme infatti scherma dai raggi UVB quelli che provocano abbronzatura e scottature, ma non tutte ci proteggono dai raggi UVA, responsabili a lungo andare dell'invecchiamento della pelle e in casi gravi di tumori. Accertatevi quindi che il prodotto scelto assorba entrambe le radiazioni in modo da evitare qualunque rischio per la vostra pelle.

Una volta detto questo vediamo assieme alcuni tra le migliori creme solari in commercio, testate e consigliate al nostro pubblico dallo staff di benessere fai da te:

  • Il primo prodotto che vogliamo porre alla vostra attenzione non si tratta in verità di una crema, bensì di uno spray, effettivamente più pratico da spalmare sulla pelle e di più immediato assorbimento. Si tratta appunto lo Spray Lait Solaire 50+ della Clarins, ideale per le pelli più sensibili, per una protezione completa anche sotto i sole più cocente ad un costo moderato.
  • Anche la Clinique mette a disposizione un'ampia gamma di creme solari, a noi è saltata all'occhio questa: crema protettiva 15 spf, ottima per una protezione sia del viso che del corpo, consigliata per le pelli normali, comoda e qualitativamente valida, protegge dalle scottature e dall'invecchiamento della pelle con efficacia. Sono reperibili graduazioni differenti a seconda delle vostre esigenze, cercate nel sito che vi abbiamo segnalato per maggiori informazioni.creme-solari Come scegliere le migliori creme solari in commercio
  • Il terzo prodotto consigliato ha un costo leggermente superiore ma qualitativamente merita davvero di essere menzionata tra i prodotti più efficaci in ambito creme solari, si tratta della The Reparative Body Sun Lotion della La Mer, altra protezione contro raggi UVA e UVB, rispetta la pelle proteggendola efficacemente, buona qualità prezzo e soprattutto buona quantità.
  • L'ultimo prodotto che ha attirato la nostra attenzione è piuttosto particolare ma anche questo decisamente consigliato per le patite dell'abbronzatura estrema, si tratta dello stick solare protezione 30 della Sisley, specifico per le pelli del viso più sensibili, esso infatti grazie agli ossidi di titanio e zinco permette una protezione completa e una cura della cute senza pari, nutrendola e idratandola grazie al burro di Karitè e mango, prodotto immancabile per tutte coloro che si prendono cura della loro pelle anche sotto il sole più cocente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.