• Alimentazione > Tra tutte le diete in circolazione quali sono le più efficaci?

Tra tutte le diete in circolazione quali sono le più efficaci?

Tempo di lettura: 4 minuti

Diete per dimagrire, diete efficaci, diete veloci, diete per raggiungere il peso forma. I regimi alimentari nella maggior parte dei casi fai-da-te consigliati dagli amici o copiati da riviste specializzate danno risultati il più delle volte inefficaci. Quasi ogni giorno si sente parlare di nuove diete dimagranti miracolose ma, prima di iniziare, bisogna sfatare alcune credenze comuni:

  • Seguire una dieta a basso contenuto di calorie farà perdere fino a 3 chili di grasso in una settimana. In questo modo si avrà una perdita di massa muscolare con gravi conseguenze per la salute e con il rischio di andare incontro all'osteoporosi.
  • Il peperoncino e lo zenzero e il caffè accelerano il metabolismo facendo bruciare più velocemente le calorie. Questi alimenti accelerano il metabolismo sì, ma non daranno mai i risultati di una buona dieta.
  • L'esercizio fisico sicuramente fa sempre perdere peso. L'esercizio fisico fa aumentare la massa muscolare e quindi non porterà certo ad una miracolosa perdita di peso, ma vi aiuterà col tempo a smuovere il metabolismo.diete-efficaci Tra tutte le diete in circolazione quali sono le più efficaci?
  • Mangiando solo alimenti senza grasso si perde chili in modo rapido. Gli alimenti che non contengono grassi hanno però un alto contenuto di calorie.
  • In famiglia (madre, nonna) sono quasi tutti in sovrappeso e quindi è un fattore ereditario. L'obesità non si eredita ma è lo stile di vita che porta a diventare sovrappeso. Dobbiamo capire molto bene che se ogni giorno assumiamo una quantità di calorie pari a quella che bruciamo non saremo mai grassi.

Dobbiamo capire che non esiste la dieta ideale ma ognuno di noi potrà adottare uno stile adatto alle proprie abitudini seguendo un regime alimentare personalizzato per ridurre i chili di troppo senza compromettere la salute.

Come scegliere la dieta più efficacie

Tra le tantissime diete in circolazione è molto difficile scegliere le più efficaci con la convinzione che il confine tra realtà e promesse è sempre più sottile! Bisogna in ogni caso rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia prima di seguire qualsiasi piano alimentare in particolar modo se abbiamo già qualche patologia o disturbo che può influenzare negativamente la nostra dieta.

Dieta chetogenica

Dieta iperproteica quasi senza zuccheri e con una elevata quantità di grassi, di proteine e povera di carboidrati (non più di 50 g al giorno). Il grasso viene convertito nel fegato in acidi grassi e corpi chetonici (sottoprodotti del metabolismo dei grassi prodotti dall'organismo quando questo non ha a disposizione il glucosio), riduce i livelli di glucosio e migliora la resistenza all'insulina. Durante la dieta chetogenica i carboidrati smettono di essere utilizzati come combustibile e l'organismo ricava energia dai chetoni.diete-efficaci Tra tutte le diete in circolazione quali sono le più efficaci?

La dieta va seguita per 5 giorni a settimana e poi il sabato e la domenica si dovrà mangiare grandi quantità di alimenti che contengono carboidrati (cereali, riso, pasta ecc.) senza porsi il problema che questi si trasformino in grassi perché ciò non accadrà. Per maggiori dettagli vi lascio il nostro articolo sulla dieta chetogenica.

Dieta a zona

Questa dieta si occupa in modo particolare di controllare gli ormoni: insulina, glucagone ed eicosanoidi. Con il giusto equilibrio di proteine, carboidrati e grassi si perde solo la massa grassa con un'immediata sensazione di energia, lucidità, benessere e la soddisfazione di arrivare ad un dimagrimento sensibile. Alcuni la ritengono una dieta troppo rigida perché è necessario pesare gli alimenti ma, una volta abituati e capito il metodo, saremo in grado di preparare il dosaggio degli ingredienti a occhio.

Dieta del minestrone

diete-efficaci Tra tutte le diete in circolazione quali sono le più efficaci?Questo sistema si basa sul consumo di minestrone a base di verdure che hanno delle proprietà dimagranti garantendo risultati rapidi con l'apporto di notevoli benefici all'organismo. Unica difficoltà: dovremmo mangiare minestrone ad ogni pasto. Per compensare la carenza di vitamine e sali minerali sarà opportuno ricorrere agli integratori che si trovano in commercio.

Per maggiori informazioni in merito alla dieta del minestrone vi lascio questo articolo dettagliato che vi spiegherà come seguirla per una o due settimane.

Dieta mediterranea

Questa dieta è piuttosto uno “stile di vita” che usa cibi della tradizione dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. L'alimentazione sana e corretta che consiste nel consumo di frutta, verdura, legumi, noci, cereali, olio d'oliva, se bilanciata è ottima per dimagrire ma soprattutto aiuta a prevenire alcune malattie come il diabete, l'ipertensione e l'obesità. Il consumo di due bicchieri di vino rosso al giorno, di carne bianca e pesce, preferire cibi freschi di stagione, erbe e spezie come condimento, pane integrale, riso e pasta integrali, la classificano come una delle diete più sane al mondo. Eccovi un programma per seguire la dieta mediterranea.

Dieta Dukan

Ideata dal medico francese Pierre Dukan, radiato successivamente dall'ordine dei medici nel 2012, è ritenuta da molti esperti nel settore “dannosa per la salute”. La sua notorietà è salita  perché seguita da celebrità come Jennifer Lopez, Penelope Cruz, Nicole Kidman che assicurano di aver perso diversi chili senza troppa fatica.diete-efficaci Tra tutte le diete in circolazione quali sono le più efficaci?

Si tratta di una dieta iperproteica senza molte restrizioni caloriche: è possibile mangiare tanto senza dover eliminare alimenti come carne, pesce, uova e latte. Andando nello specifico il piano alimentare offre una lista di 100 alimenti che si possono mangiare senza pesarli e senza fare il calcolo delle calorie ed è suddivisa in quattro fasi: nella prima (fase d'attacco) bisogna mangiare solo proteine e grassi, nella seconda (fase di crociera) si aggiungono le verdure, la terza (fase di consolidamento) e la quarta (fase di stabilizzazione) dura tutto il tempo in cui si vuole mantenere il peso forma raggiunto.

Dobbiamo essere consapevoli che praticare una buona educazione alimentare ci aiuterà a perdere peso in maniera consapevole e che gli alimenti, se assunti in modo adeguato, oltre a farci raggiungere il peso desiderato saranno anche un valido aiuto per mantenerci in buona salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.