Quali sono i cibi che migliorano la vista ?

Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo ciò che mangiamo, ed  i nostri occhi non fanno eccezione. Assumere i giusti alimenti può quindi aiutarci, non solo a mantenere i nostri occhi sani, ma anche a prevenire e curare alcuni comuni problemi di vista e se siete qui a leggere questo articolo è proprio perché volete sapere quali sono i cibi che migliorano la vista. Prima di elencare uno ad uno questi alimenti voglio però dedicare qualche riga rassicurando gli scettici e tutti coloro che non credono sia possibile migliorare la vista semplicemente mangiando gli alimenti giusti.

Voglio fare una premessa: assumere solo cibi che migliorano la vista può incrementare le vostre capacità visive, ma non curare disturbi patologici. Se vi manca qualche diottria, persa con l'età, mangiare questi cibi potrebbe aiutarvi a vederci meglio, ma non vale se il problema è di carattere medico. In quel caso è sempre meglio consultare uno specialista! I cibi che migliorano la vista non sostituiscono gli occhiali.

In che modo l'alimentazione può migliorare la vista?

Semplice! Perché i cibi che andremo ad analizzare a breve contengono un gran numero di vitamine e minerali che aiutano a proteggere la retina, la sezione dietro al bulbo oculare a contatto con il nervo ottico, rinforzandone la struttura e prevenendo eventuali disturbi dovuti all'età. È quindi importante evitare gli alimenti ricchi di grassi saturi e zuccheri, e preferire alla carne il pesce, il quale come si suol dire, migliora la vista, garantendo un'adeguata umidità oculare. Se ci tenete alla salute dei vostri occhi potete farvi prescrivere dal medico di base l'assunzione di alcuni integratori alimentari, per aiutarvi ad assimilare la giusta dose di vitamina A, C ed E giornaliera.

Lista di cibi che migliorano la vista

Qui sotto vi allego una lista di alimenti che vi aiuteranno a migliorare la vista, mangiarne la giusta dose vi aiuterà ad integrare i minerali e le vitamine giuste per vivere sani, ma state attenti a non esagerare: mangiare un chilo di carote al giorno non vi farà acquisire diottrie ma contribuirà solo a farvi venire la pelle più arancione.

Mirtilli Quali sono i cibi che migliorano la vista ?Agrumi e frutti rossi

Mangiare frutta a prescindere fa molto bene al nostro organismo, quindi consiglio personalmente di mangiarne in abbondanza durante la giornata, prima, in mezzo oppure dopo i pasti principali. In particolar modo gli agrumi contengono un'enorme quantità di vitamina C prevengono la cataratta e la degenerazione maculare, due brutte patologie dovute alla vecchiaia.

Lo stesso discorso vale per i frutti rossi come lamponi, more e mirtilli, ricchi di antiossidanti e vitamine che prevengono la cataratta, il glaucoma e disturbi cardiovascolari, abbassando il colesterolo. Inoltre i mirtilli sono un ottimi migliorare la salute del cervello, studi scientifici hanno dimostrato che mangiare mirtilli incrementa le capacità di apprendimento e mnemoniche ed aiutano a combattere l'Alzheimer.

Mirtilli Quali sono i cibi che migliorano la vista ?Carote

Come si suol dire le carote fanno parte dei cibi che migliorano la vista, ma qual è l'ingrediente magico che rende questo alimento così salutare per i nostri occhi? Ebbene le carote contengono un'enorme quantità di beta carotene e carotenoidi, precursori della vitamina A, che, se non assunta nella giusta dose, può causare gravi disturbi, perdita della vista, secchezza oculare, e altre patologie più gravi.

Mirtilli Quali sono i cibi che migliorano la vista ?Nocciole

Anche le nocciole sono un ottimo alimento per i nostri occhi, dato il loro enorme contenuto di Omega-3, acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Talvolta raggruppati sotto il nome di vitamina F, gli Omega-3 sono responsabili dell'integrità delle membrane cellulari, migliorando la resistenza del nostro sistema cardiovascolare e prevenendo molte malattie. Mangiare dalle 15 alle 20 noccioline al giorno è un'ottima soluzione per prevenire l'invecchiamento non solo degli occhi, ma di tutto il nostro corpo.

Mirtilli Quali sono i cibi che migliorano la vista ?Legumi

I legumi hanno molteplici proprietà, alimenti ricchi di proteine vegetali, sono un'immancabile alimento all'interno di ogni dieta equilibrata. Fagioli, lenticchie e piselli sono una grande fonte di bioflavonoidi e zinco, ricchi di vitamina C, aumentano la resistenza capillare e dei vasi sanguigni, abbassando così il rischio di degenerazione maculare degli occhi.

Mirtilli Quali sono i cibi che migliorano la vista ?Pesce

Tutti sanno quanto il pesce faccia bene alla salute e sarebbe da preferire alla carne rossa in un regime alimentare sano ed equilibrato. Questo perchè il pesce contiene grassi sani che non alzano eccessivamente il colesterolo, e nasconde molteplici vitamine e minerali che ci aiutano a viver meglio. Ecco perchè il pesce rientra nei cibi che migliorano la vista, anche il pesce è infatti pieno di Omega-3, per stimolare la rigenerazione cellulare, e di proteine per evitare la secchezza degli occhi, evento che può scatenare altri disturbi.

Mirtilli Quali sono i cibi che migliorano la vista ?Semi di girasole e semi di Chia

Spesso sottovalutati, i semi sono un ottimo alimento da inserire nella nostra dieta, poveri di grassi saturi ma ricchi di vitamine, proteine e minerali sono un ottimo ingrediente da aggiungere praticamente a qualsiasi piatto, dato il loro sapore tenue e poco invasivo. I semi di girasole sono ricchi di zinco e vitamina E, essenziale per la sanità dei nostri occhi. I semi di chia invece sono molto ricchi di selenio, magnesio e ferro, eccellenti per integrare questi ingredienti nella nostra dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.