• Alimentazione > Bruciamo i grassi con gli alimenti che fanno dimagrire

Bruciamo i grassi con gli alimenti che fanno dimagrire

Tempo di lettura: 3 minuti

Per chi vuole dimagrire, ma è consapevole di non riuscire a seguire un regime dietetico troppo impegnativo, ecco una chicca che dopo le feste e i bagordi alimentari non potrà che farvi esultare dalla felicità: esistono degli alimenti che fanno dimagrire! Non si tratta della solita bufala virale da Social Network, ma la semplice realtà dei fatti.

Molti cibi, molti più di quanto si possa immaginare, riescono a impegnare nel giusto modo il nostro metabolismo, accelerandone i processi. In questo modo bruciamo molti più grassi e molto più velocemente, ecco perché tali alimenti sono definiti dimagranti. Vediamo quali sono, quali proprietà hanno e come combinarli assieme per un risultato ottimale.

Indice dell'articolo

Alimenti che fanno dimagrire, eccone alcuni

  • Ananas: uno degli alimenti che fanno dimagrire più conosciuti, infatti viene introdotto nel menù di numerose diete. L'ananas contiene la bromelina che favorisce la digestione delle proteine. Mangiare alcune fette di ananas alla fine dei pasti può aiutarci a smaltire più velocemente le calorie ingerite, purché non ci siamo mangiati una bavarese intera! Questo alimento è sconsigliato a chi soffre di gastrite, ulcera oppure ernia.alimenti-che-fanno-dimagrire Bruciamo i grassi con gli alimenti che fanno dimagrire
  • Caffè: un vero alleato della nostra forma, anche se non bisognerebbe eccedere con questa bevanda che, se da una parte è molto utile per bruciare i grassi, dall'altra può causare una serie di problemi. Il caffè, grazie alla caffeina che facilita l'ossidazione dei grassi, aiuta a bruciare più velocemente le calorie introdotte. Questo processo prende il nome di termogenesi. In tale processo il corpo brucia le calorie necessarie per la digestione degli alimenti ingeriti, ma grazie alla caffeina, invece di immagazzinare grassi, trasforma le calorie in energia utile. Prendere un caffè dopo pranzo è quindi una buona abitudine, se non si soffre di disturbi particolari.
  • Ceci: anche i ceci sono un alimento molto utile per bruciare i grassi ingeriti, ma non solo, aiutano anche a diminuire il colesterolo presente nel sangue e sono depurativi.
  • Mandorle: fino a qualche tempo fa venivano additate come cibo troppo grasso, come il resto della frutta secca Da recenti ricerche, invece, risulta che non solo non sono dannose come si pensava, ma che aiutano a bruciare grassi grazie alla presenza di calcio e magnesio. La dose ideale è di circa 4-5 mandorle al giorno da sgranocchiare tra un pasto e l'altro o come ingrediente di insalate.alimenti-che-fanno-dimagrire Bruciamo i grassi con gli alimenti che fanno dimagrire
  • Noci: come le mandorle, anche le noci sono state riabilitate. Questi piccoli frutti secchi hanno un grande potere dimagrante poiché stimolano il metabolismo, favoriscono l'attività ghiandolare e tonificano il sistema nervoso regalando anche un discreto senso di sazietà. La dose massima consigliata è di circa 3 al giorno, da consumare nell'insalata o come snack.
  • Tacchino: la carne di tacchino è uno degli alimenti che fanno dimagrire più utilizzato. Il suo alto contenuto di proteine e calcio aiuta a bruciare i grassi trasformandoli in energia. La carne in genere ha comunque una grande quantità di proteine che aiutano a eliminare i grassi in eccesso, per questo motivo esistono diverse diete a base solo di proteine. Queste diete sono chiamate appunto iperproteiche e riescono a far perdere anche 7 kg in pochi giorni, tuttavia, poiché sono molto squilibrate è bene non ricorrervi spesso.

Combinazioni di alimenti dimagranti

Esistono molti altri alimenti definiti dimagranti, ma ce ne sono anche molti altri che aiutano a depurare l'organismo. Una buona combinazione di questi aiuta il nostro organismo a bruciare calorie e a perdere peso senza grandi sacrifici. Per una buona combinazione dobbiamo inserire all'interno del menù la carne e il pesce, la verdura, meglio quella che apporta vitamina C e che stimola il metabolismo, come sedano e rucola, frutta. Ovviamente le variazioni possono essere tante. Se non vogliamo mangiare carne o pesce, possiamo sostituire tali proteine con il formaggio magro, come la ricotta fresca.

alimenti-che-fanno-dimagrire Bruciamo i grassi con gli alimenti che fanno dimagrirePossiamo anche fare un abbinamento di cibi brucia grassi e depurativi, quindi magari un primo piatto a base di carboidrati, meglio se integrali e quindi ricchi di fibre. Un buon esempio può essere un piatto di pasta integrale con zucchine, che sono lassative e diuretiche, un petto di tacchino e un'insalata con rucola e noci. Per quanto riguarda la colazione, possiamo mangiare uno yogurt, che stimola il corretto transito intestinale e grazie al ricco apporto di calcio aiuta a bruciare i grassi. Aggiungiamo poi due fettine d'ananas o qualche cereale e una tazzina di caffè, ci sentiremo sazi, in forma e pronti ad affrontare una mattinata di studio o lavoro.

Naturalmente, se abbiniamo a questo regime alimentare anche un po' di movimento, raggiungeremo non solo migliori risultati, ma decisamente più in fretta. Ricordiamoci poi di moderare il consumo di alimenti eccessivamente ricchi di grasso o con troppi conservanti, privilegiamo il fresco quando è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.