Impariamo come eliminare i brufoli definitivamente

State uscendo per un appuntamento galante o avete un importante riunione di lavoro, un ultima occhiata allo specchio per controllare che tutto sia ok ed ecco che notate un orripilante rigonfiamento in mezzo alla fronte: cosa fare come eliminare i brufoli?

I rimedi sono numerosissimi quasi quanto le cause del problema, molto pratici e alla portata di tutti. In questo breve articolo vedremo i principali motivi per cui i brufoli fanno comparsa sul nostro viso e i più efficaci rimedi naturali e non solo, per imparare una volta per tutte come eliminare i brufoli.

Quali sono le cause?

I motivi fondamentali per cui compaiono questi antiestetici rigonfiamenti sulla nostra pelle sono molteplici, il più importante è sicuramente il fattore ormonale, in questo modo si spiega la frequente insorgenza di brufoli e segni di acne più nelle donne che negli uomini, costrette a continui sbalzi ormonali mensili a causa del ciclo mestruale e ovulazone.brufoli

Ma non è tutto: anche la pillola contraccettiva, l'arrivo della menopausa e lo stato di gravidanza incrementano la probabilità di comparsa dei brufoli senza contare l'insorgenza di altre imperfezioni e macchie della pelle.

Anche lo stress eccessivo può provocare danni cute con comparsa di brufoli e segni dovuti all'acne, questo perchè incrementa l'accumulo di tossine e può provocare fastidiosi sbalzi ormonali compromettendo l'equilibrio del nostro organismo.

Addirittura alcuni cosmetici possono aumentare il rischio brufoli, soprattutto se scadenti, scegliete quindi sempre prodotti di qualità e non esagerate col fondotinta, coprire troppo la pelle ne impedisce la traspirazione con conseguente irritazione, infiammazione e brufoli.

Rimedi Naturali

Ma impariamo come eliminare i brufoli una volta per tutte, ecco alcuni stratagemmi da attuare repentinamente appena il brufolo fa la sua comparsa sul nostro splendido viso in modo da debellare subito il rischio d'imperfezioni sul nostro viso.

  • Il primo rimedio che proponiamo consiste nell'utilizzo dell'aceto bianco, ne bastano poche gocce su un batuffolo di cotone premuto sul brufolo per qualche minuto per purificare la parte e diminuirne il gonfiore, grazie alle proprietà lenitive e disinfettanti dell'aceto.
  • Un altro sorprendente ingrediente per capire come eliminare i brufoli è il limone, la posologia è la medesima del precedente, le proprietà astringenti del limone garantiscono un immediato effetto sui brufoli indebolendone la struttura e diminuendone le dimensioni.
  • In tanti dicono che anche il dentifricio possa essere d'aiuto nella lotta contro i brufoli, ma funziona solo con determinati tipi di pelle. Vi basterà applicare una puntina di dentifricio sul brufoletto, lasciarlo agire per un quarto d'ora e risciacquate accuratamente con acqua tiepida. Il dentifricio dovrebbe seccare il brufolo con efficacia che ora sarà più facile da debellare definitivamente.
  • Un altro rimedio immediato risiede nell'aglio, sempre mediante l'uso del cotone, strofinatene uno spicchietto su un batuffolo e passatelo sulla zona dove è cresciuto il brufolo per liberarvene, nonostante l'odore pungente l'aglio è ottimo per purificare la pelle e disinfettare le infezioni che provocano l'acne, risulta un toccasana anche per porre rimedio ai punti neri.
  • Per imparare come eliminare i brufoli dobbiamo prima sapere quanto è importante l'igiene del proprio viso, a questo proposito un'accurata pulizia del viso, anche fai da te, è l'ideale per prevenire il problema acne, ma attenti una la pulizia del viso è un arma a doppio taglio, pochè potrebbe irritare i pori della pelle e provocare l'effetto inverso.
  • Non dimenticate i benefici che potrete trarre dalle maschere per il viso, aiutano a idratare e purificare la pelle per prevenire e a volte anche curare l'insorgenza di brufoli.

Ovviamente tutti i rimedi sopracitati non hanno efficacia per tutte le pelli, sta a voi provare e trovare le soluzioni più affini alla vostro tipo di pelle per trarne i maggiori benefici.

Prodotti specifiche per combattere l'acne

Ovviamente se il problema con i brufoli si dimostra insistente e i rimedi naturali non vi danno i risultati sperati è il momento di passare a dei pratici prodotti per eliminare i brufoli una volta per tutte. Noi ve ne consiglieremo essenzialmente tre:

  1. Il primo prodotto che vi vogliamo proporre è davvero poco invasivo, pratico e facile da usare nell'igiene quotidiano, si tratta del sapone detergente e disinfettante della Sisley purifica e garantisce una notevole luminosità della pelle, prezioso alleato per la lotta contro i brufoli.
  2. Il secondo strumento invece è della Collistar uno speciale serum per pelli miste adatto a prendersi cura della vostra cute alleviando gli effetti dell'acne, copre le macchie sulla pelle e grazie alla vitamina F e B6 stabilizza la secrezione di sebo della pelle.
  3. Il terzo prodotto consigliato in fine sono i cerotti della MissCreamyCreamy, preziosi contro i punti neri ma molto con effetti lenitivi anche per alleviare gli effetti dell'acne.

Ora tocca a voi, avete qualche prodotto o rimedio da consigliarci? Scrivetelo nei commenti e contribuite alla crescita di benessere fai da te.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi Social Network preferiti per aiutarci a crescere...

Forse potresti essere interessato anche a:

5 Risposte

  1. serena scrive:

    Mia figlia di 11 anni ha l'acne come devo fare per fare scomparire definitivamente i brufoli?

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Ciao Serena
      Grazie per averci scritto prova i nostri rimedi e poi scrivi qui nei commenti se hai riscontrato qualche effetto positivo in tal caso potremmo darti maggior aiuto.

  2. giorgia scrive:

    Ho 13anni e ho l'acne da quando ne avevo 8. Mi sta distruggendo l'autostima tra prese in giro ecc...Non la sopporto più sono al limite spero funzionino questi metodi perche sono veramente stufa

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Stai tranquilla Giorgia, alla tua età è normale avere disturbi di questo tipo, non ti preoccupare e non dare peso alle parole degli altri.
      Vedrai che tutto si risolverà facilmente! Prova ad utilizzare i nostri metodi, sicuramente potranno aiutarti ad ottenere dei miglioramenti. Se il problema persiste fatti accompagnare da un dermatalogo che analizzando la tua situazione nello specifico saprà indicarti il trattamento più adatto alla tua pelle!

  3. Giulietta scrive:

    Ho 15 anni e sono ormai 5 anni che vivo con la costante paura di svegliarmi e trovare nuovi foruncoletti sul mio viso _-_
    Non li sopporto piu ho provato di tutto....neanche le cue dermatologiche funzionano. Aiutatemi vi prego é un disagio grande per me visto che mi curo molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *