Come eliminare definitivamente le borse sotto gli occhi

Quando si comincia a parlare dei difetti del contorno occhi non si possono non menzionare le borse sotto gli occhi, uno dei maggiori inestetismi del viso, facendolo apparire stanco e invecchiato.

Questo problema colpisce una grande fetta della popolazione mondiale, per lo più uomini e donne al di sopra dei quarant’anni, dal momento che, senza delle buone misure preventive, il problema si aggrava con il passare del tempo.

La maggior parte delle persone pensa che l’unico rimedio per eliminare definitivamente questo difetto sia la blefaroplastica: quella fastidiosa operazione chirurgica che attraverso un piccolo taglietto, rimuove l’eccesso di pelle e liquidi che si depositano nella zona al di sotto dei nostri occhi.

Certo non mettiamo in discussione la grande efficacia dell’intervento chirurgico, che indubbiamente elimina il problema in maniera definitiva, ma come di consueto noi di Benessere Fai da Te puntiamo a tenere sott'occhio tutte possibili alternative, conoscendo le cause del problema ed agendo in modo tale da risolverlo.

Vi consigliamo quindi di vagliare l’ipotesi della chirurgia solo nei casi più estremi, dopo aver provato gli altri possibili rimedi che qui vi proporremo.

Quali sono le cause alla base delle borse sotto gli occhi?

Il nostro principale nemico nella lotta contro borse nel nostro contorno occhi è l’invecchiamento:

  • Con il passare del tempo gli enzimi che degradano il collagene, le collagenasi, incrementano la loro azione, rendendo la pelle meno elastica e di conseguenza meno resistente, causando poi l'indebolimento del leggero strato muscolare che la sosteneva.
  • Questo avvenimento rende più lasso il tessuto del contorno occhi, provocando un conseguente accumulo di grasso cutaneo e adipe, che rigonfia l’occhio dando origine a quegli antiestetici gonfiori che noi tanto vogliamo eliminare.
  • Tutto ciò è spesso associato ad un malfunzionamento del microcircolo, cioè di quei piccolissimi vasi che portano il sangue ai tessuti epiteliali del contorno occhi, e ad una successiva perdita di piccole gocce di sangue e linfa negli strati dell’epidermide, causando due volte su tre una fastidiosa colorazione blu della pelle attorno ai nostri occhi.


Il problema delle occhiaie è quindi strettamente correlato al difetto delle borse sotto gli occhi, un blocco del microcircolo infatti impedisce il trasporto del nutrimento alle cellule, portandole alla morte, con una progressiva diminuzione di collagene prodotto e di elasticità per la pelle. Pertanto molti rimedi, sia di prevenzione che di cura, valgono non solo per le occhiaie, ma anche per migliorare la condizione delle vostre borse, poiché vanno ad agire sulla salute del microcircolo.

Una dieta sana, una vita regolare, eliminare alcol e fumo e sfogare il proprio stress attraverso lo sport o un’attività fisica complementare sono tutti ottimi stratagemmi per prevenire con efficacia la comparsa delle borse, senza contare gli effetti curativi del sole e di alcune creme idratanti anti-aging, a questo proposito, dedicheremo un capitolo apposta all’argomento crema viso, per guidarvi all’acquisto della crema che fa al caso vostro.

Vi proponiamo i nostri rimedi

Cosa fare però se le borse sono già comparse sotto ai vostri occhi e non si decidono ad andare via?

Esistono numerosi ottimi rimedi per scacciare le borse dal contorno occhi, alcuni più efficienti e rapidi, altri meno ma più duraturi, a seconda dei casi e dei soggetti. Ovviamente, come abbiamo accennato in precedenza, trattandosi di una disfunzione molto simile a quella delle occhiaie, le strategie risolutive possono essere le stesse, anche perché nella stragrande maggioranza dei casi alla comparsa delle borse si associa anche la presenza di occhiaie più o meno scure, ma non viceversa.

I rimedi naturali per prenderci cura del contorno occhi

Il primo approccio per chiunque abbia appena cominciato la sua personale lotta contro le borse sotto gli occhi sono i rimedi naturali, di notevole efficacia nella stragrande maggioranza delle situazioni, ma non tutti.

Se manteniamo una certa con costanza e impegno giornaliero, solitamente portano alla risoluzione completa del problema. I rimedi naturali sono poco dispendiosi, facilmente attuabili da parte di tutti e, sebbene necessitino di tempi medio lunghi per dare dei risultati evidenti, alcune terapie come le maschere per il viso e gli impacchi, non solo aiutano a stabilizzare la condizione del contorno occhi, ma giovano a tutta la pelle del vostro viso.

Qui di seguito vi proporremo nello specifico quattro tipici trattamenti:

  • Gli impacchi alla camomilla;
  • Gli impacchi ai cetrioli;
  • Le bustine di tè;
  • I cubetti di ghiaccio.

bustine-da-temargheritaghiaccio

 

 

 

 

Impacchi ai fiori di camomilla

Gli impacchi alla camomilla, all’acqua di rose o agli oli essenziali, servono per decongestionare la zona attorno agli occhi, ristabilendo la naturale circolazione sanguigna, con conseguente calo del gonfiore e schiarimento delle occhiaie.

Nel primo caso basta semplicemente:

  • Far bollire su un pentolino qualche bicchiere d’acqua assieme a un paio di manciate di fiori di camomilla, facilmente reperibili in erboristeria;
  • Portare a ebollizione, immergerci due batuffoli o dischetti di cotone e, non appena la soluzione si sarà intiepidita applicarli sugli occhi;
  • Lasciate agire per una ventina di minuti e poi sciacquate il viso con cura;

Ci raccomandiamo di ripetete la procedura due o tre volte alla settimana e poterete riscontrare i primi risultati già dopo tre o quattro settimane. Per gli impacchi a base di acqua di rose non serve bollire l’acqua ma basta solo imbevere il cotone con il prodotto e tamponare bene la zona attorno agli occhi.

Impacchi con i cetrioli

Oltre alla camomilla anche gli impacchi con i cetrioli aiutano gli occhi a sgonfiarsi; infatti il cetriolo ha la proprietà di schiarire il contorno occhi e impedire al gonfiore di espandersi.

La procedura è facilissima:

  • Occorre soltanto tagliare qualche fettina di un cetriolo e applicarla sulla zona interessata, magari coprendola poi con una garza;
  • Lasciate agire per dieci minuti, lavate la zona e rifare il tutto una seconda volte;
  • Consigliamo di ripetere la procedura almeno 4 volte a settimana associata ad una buona pulizia del viso.

Le bustine di tè

Un altro formidabile rimedio deriva dalle proprietà nutritive del tè: la caffeina presente all’interno delle foglie del tè, è un'ottima soluzione contro gli inestetismi della pelle.

Essa infatti aiuta lo schiarimento delle occhiaie e attenua drasticamente il gonfiore. La prossima volta che vi fate un tè conservate le bustine, ponetele sui vostri occhi e lasciate agire per almeno 15 minuti. Per ottenere gli effetti desiderati si consiglia di utilizzare bustine tiepide, né troppo fredde né troppo calde.

I cubetti di ghiaccio

Un’altra soluzione per decongestionare la zona attorno ai nostri occhi è il ghiaccio, anche in questo caso la posologia è molto semplice:

  • Basta prendere dei cubetti di ghiaccio e passarli con molta delicatezza sulla zona desiderata.
  • Lo scopo è quello di riattivare, attraverso il freddo, la circolazione del microcircolo, permettendo alle borse di sgonfiarsi e ristabilire la loro abituale funzionalità.
  • Questo rimedio non è consigliato alle pelli particolarmente chiare e delicate.

Ognuno di questi trattamenti ha il semplice scopo di aiutare la microcircolazione del contorno occhi agevolando così lo schiarimento delle borse e di eventuali occhiaie.

Le creme testate dallo staff di Benessere fai da te

Passiamo ora alle creme adatte al contorno occhi, come già saprete ne esistono una grande varietà in commercio, alcune più efficaci altre meno a seconda della qualità del prodotto e ovviamente del tipo di applicazione. È molto importante anche fare una valutazione del nostro tipo di pelle prima dell'acquisto di una crema perché non tutte si adattano alla nostra cute. Non esistono ancora creme miracolose che risolvono il problema con una sola applicazione, ma anche in questo caso costanza, dedizione e un buon prodotto portano ad un successo garantito.

Appena testata dal nostro staff, consigliamo caldamente la crema Génifique della Lancôme, semplicemente un portento contro le imperfezioni del contorno occhi e di notevole aiuto contro borse e occhiaie. Grazie ai suoi estratti di Buckwheatin, questo prodotto conferisce un tocco luminoso a tutta la zona attorno agli occhi. Ideale quindi per le donne in carriera che vanno a letto tardi e si svegliano preso, ma anche per tutte quelle donne che ormai da anni sentono il peso delle borse sotto i loro occhi e non trovano una soluzione valida almeno per alleviarne gli effetti.

Creme Idratanti

Ogni donna deve avere nel cassetto del proprio comodino almeno una buona crema idratanti per contorno occhi. Questi prodotti, se l'età non ha già fatto il suo corso, possono prevenire gli inestetismi del contorno occhi, idratando la pelle e migliorando la produzione di cheratina, con conseguente eliminazione dell'infiammazione e del gonfiore. Anche in questo caso la scelta è ardua data la vasta gamma di prodotti, marche e costi differenti. Un piccolo consiglio: scegliete sempre una crema adatta al vostro tipo di pelle, per evitare infiammazioni e pori dilatati.

Le creme che vi consigliamo

  • Génifique della LancômeTra i tanti prodotti che si possono trovare nei negozi mi sembra quasi superfluo menzionare la Lancome, artefice delle migliori creme e trattamenti viso sul mercato, molte delle mie amiche la nominano continuamente e mi propongono almeno di provarla per la sua sorprendente affidabilità. Così ho deciso di fidarmi e comprare la Génifique Yeux, scoprendo che le promesse sono state mantenute. Questo tipo di crema è adatta a qualsiasi contorno occhi e garantisce effetti immediati non solo contro le occhiaie e le borse sotto gli occhi, è un prezioso alleato nella guerra contro l'invecchiamento della pelle, assottigliando le rughe e le piccole imperfezioni del volto. Già dopo una settimana, durante la quale ho applicato il prodotto 2 volte al giorno, ho potuto riscontrare una nuova morbidezza della cute che ne esce molto più luminosa.
  • Un altro prodotto che consigliamo è la tanto acclamata Preparazione H, nata negli Stati Uniti durante gli anni 50 come farmaco per chi soffre di emorroidi e da poco riscoperta per le sue grandiose proprietà terapeutiche contro le borse, occhiaie e rughe. Questa crema infatti contiene olio di fegato di pescecane e saccharomyces cerevisiae, più comunemente detto lievito di birra, ingredienti con proprietà vasocostrittrici, grazie alle quali la Preparazione H può sgonfiare i rigonfiamenti del contorno occhi.

Roll On contorno occhi della Collistar

  • Per chi ha bisogno invece di una soluzione facile e veloce da applicare, vi proponiamo il Roll On contorno occhi della Collistar che, grazie all'esclusiva formula a base della Caffeina, rivitalizza il contorno occhi scacciando drasticamente gli inestetismi dovuti ad occhiaie e borse sotto gli occhi. Inoltre questo prodotto contiene buone dosi di acido ialuronico per tonificare e rinforzare la pelle attorno agli occhi.
  • Kit Magnifica Se invece vogliamo provare qualcosa di più audace per un risultato duraturo nel tempo, non solo per prevenire e curare l'effetto delle borse sotto gli occhi, ma anche di rughe zampe di gallina, occhiaie e gonfiore, vi proponiamo il kit della Collistar dedicato alla cura del viso. In questo cofanetto ho trovato sia la crema levigante della Collistar, dall'innovativa formula che si ispira ai trattamenti all'acido ialuronico, sia una mascherina professionale per la cura del viso, tutta la professionalità di un centro benessere a casa nostra.

Blefaroplastica

Chirurgia

In fine giungiamo alla famosa operazione per l'eliminazione chirurgica delle borse sotto gli occhi e degli eccessi di grasso in tutta la zona circostante, consigliata solo nei casi più disperati dal momento che, nonostante l’estrema semplicità dell’intervento, è sempre un’operazione chirurgica sotto anestesia locale e può lasciare delle piccole cicatrici dovute alle incisioni, solitamente poco visibili però, perché nascoste dalle normali pieghe della pelle.

Indubbiamente la soluzione più rapida e definitiva, elimina completamente le borse e l’adipe delle palpebre migliorando così anche la visibilità. I tempi di convalescenza sono brevi e con effetti collaterali di poco conto: lacrimazione, prurito e irritazione o bruciore, fotofobia e diplopia, ma variano molto a seconda dei casi.

L’operazione è indicata agli individui in salute che desiderano una soluzione efficace e immediata, i costi non sono eccessivamente elevati, ma possono variare a seconda dei casi.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi Social Network preferiti per aiutarci a crescere...

Forse potresti essere interessato anche a:

21 Risposte

  1. roberto scrive:

    gentili signore vorrei sapere per le borse sotto gli occhi usando la preparazione H quante volte alla settimana si può usare ,,vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Ciao Roberto se il tuo problema con le occhiaie è molto grave applica la preparazione H una volta al giorno, in bocca al lupo.

  2. Lina scrive:

    Complimenti per i vostri consigli grazie

  3. Patrizia scrive:

    Ho piu' di 50 e delle brutte occhiaie. Cosa consiglia di fare? Grazie

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Buongiorno Patrizia ti consigliamo di leggere i nostri articoli specifici in merito ai disturbi delle occhiaie, abbiamo dedicato molto tempo nel cercare le migliori soluzioni per contrastare il problema.
      In bocca al lupo.

  4. Filippo scrive:

    Tra le diverse soluzioni proposte, potreste indicare quale, secondo voi é la migliore?
    Grazie

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Buongiorno Filippo secondo noi la soluzione migliore deve partire da uno stile di vita sano, è un prerequisito indispensabile per ottenere buoni risultati con qualsiasi rimedio, poi certo è importante analizzare ogni situazione in maniera differente. Se le borse sotto agli occhi non sono gravi anche i semplici rimedi naturali e le creme saranno un ottima soluzione a tutti i tuoi problemi.
      Cordiali Saluti

  5. germana scrive:

    Soffro di borse stto gli occhi,ma il problema è molto più accentuato sotto l'occhio sinistro...
    Come si spiega?

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Ciao Germana
      Purtroppo ciò può dipendere da una particolare sensibilità dei piccoli vasi situati sotto l'occhio sinistro piuttosto che al destro, a volte non ce ne rendiamo bene conto ma non siamo perfettamente simmetrici :)

  6. antonella scrive:

    Ho 34 anni ho già delle evidenti borse sotto gli occhi che temo siano di natura genetica.Vorrei fare un programma settimanale con i rimedi suddetti,che mi hanno dato qualche speranza.Come mi suggerite fare? E potreste consigliarmi anche delle maschere adatte?Grazie .

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Ciao Antonella all'interno del nostro blog abbiamo altri articoli oltre a questo per spiegare come contrastare il problema delle borse sotto gli occhi forse non sei riuscita a trovarli tutti quindi te li indico:

      • Ti consigliamo l'articolo sulle creme per la cura del contorno occhi per conoscere quali sono i prodotti ideali per contrastare le borse sotto gli occhi;
      • Nel caso in cui invece la situazione si aggravasse ti consigliamo di leggere questo articolo che spiega bene il trattamento della blefaroplastica per eliminare chirurgicamente l'inestetismo delle borse sotto gli occhi.
      • Se invece cerchi delle maschere per il viso naturali, che puoi fare anche in casa, ti consigliamo questo articolo.
      • In bocca al lupo e scrivici se hai bisogno.

  7. Pietro scrive:

    Buongiorno. Vorrei sapere se la blefaroplastica è adatta a risolvere definitivamente il problema della ritenzione idrica sotto gli occhi o se sia meglio la tecarterapia, ovviamente legata a uno stile di vita sano. Grazie mille

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Certo Pietro se effettuata in maniera corretta dovrebbe risolvere definitivamente il problema delle borse sotto gli occhi, in ogni caso affidati ad un esperto chirurgo estetico per avere maggiori informazoni ed essere sicuro della tua scelta.

  8. Marco scrive:

    Buongiorno, complimenti per il blog e per le informazioni ben accurate.
    Io ho 23 anni e soffro già di borse sotto agli occhi poiché lavoro anche più di 13 ore al giorno. Tuttavia credo che il mio problema di borse derivi anche da una questione genetica e si manifestano soprattutto quando rido. Mi chiedevo se i suggerimenti descritti sopra possano essermi d'aiuto e se sostanzialmente funzionano anche se magari è una questione genetica.
    Grazie in anticipo
    Marco

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Ciao Marco in primo luogo ti ringraziamo molto per i complimenti verso il nostro blog, è sempre bello ricevere degli apprezzamenti da parte dei nostri utenti. Per il tuo problema con le borse sotto gli occhi ti consigliamo di seguire i nostri consigli come primo step per risolvere il problema, se poi il disturbo eprsiste, come hai detto tu a causa di una patologia di tipo genetico prova a sentire uno specialista per un trattamento più drastico, le borse sotto gli occhi si possono eliminare definitivamente attraverso la chirurgia o attenuare con motlissimi altri modi.

  9. enza scrive:

    Scusate preparazione H quella per le emorroidi e' ottima per le borse sotto gli occhi?

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Sì, effettivamente potrà sembrare strano ma è stata dimostrata una reale efficacia del prodotto anche per il trattamento delle borse sotto agli occhi. Noi l'abbiamo provato e i miglioramenti sono evidenti!

  10. Valentina scrive:

    Si ma che male al collo quando ti svegli la mattina dopo aver dormito con due cuscini! 😉

    • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

      Ciao Valentina è tutta una questione di abitudine, anche io ultimanente sto provando delle soluzioni per dormire meglio e sto cercando di abituarmi a dormire a pancia in su.

  11. Cristina scrive:

    Buongiorno, l'acido ialuronico in gocce può ridurre le borse sotto gli occhi?
    Grazie Cristina

  12. Luigia scrive:

    Ho sempre borse sotto agli occhi. Ho provato tanti rimedi fai da te . Le creme quasi tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *