• Sesso e Psiche > Conosciamo assieme tutti i segreti della pillola del giorno dopo senza ricetta

Conosciamo assieme tutti i segreti della pillola del giorno dopo senza ricetta


Conosciamo assieme tutti i segreti della pillola del giorno dopo senza ricetta
Vota questo articolo

Tempo di lettura:3 minuti

Dopo che l’Aifa nel maggio del 2015 ha dato il via libera alla vendita senza ricetta della pillola dei cinque giorni dopo, anche il farmaco a base di Levronorgetrel chiamato comunemente pillola del giorno dopo, potrà essere reperito senza presentare alcuna prescrizione medica al farmacista di turno.

Ovviamente ad eccezione delle minorenni che lo vorranno acquistare, a cui verrà venduto previa presentazione della ricetta scritta dal medico.

Se volete conoscere meglio le caratteristiche di questo farmaco, il suo funzionamento e la disposizioni date dall’Aifa, leggete quanto segue, vi spiegheremo punto per punto tutto ciò che è necessario conoscere prima di assumere la pillola del giorno dopo senza ricetta.

Quali sono le disposizioni dell’Aifa sulla pillola del giorno dopo senza ricetta

A cominciare dal 4 marzo 2016 è stato modificato il regime prescrittivo del noto farmaco a base di Levonorgestrel. Pertanto le donne che hanno raggiunto la maggior età possono acquistare liberamente i farmaci di contraccezione d’emergenza commercializzati in tutte le farmacia.

Nel caso il cui il farmacista ritenga dubbia l’età della richiedente, ha la facoltà di visionare un valido documento d’identità prima di fornire la pillola del giorno dopo al cliente che ne fa richiesta.

Luca Pani, l’attuale direttore dell’Aifa, ha dichiarato che l’assunzione della pillola del giorno dopo non ha particolari controindicazione: ha un funzionamento del tutto simile alla normale pillola contraccettiva ma ha una potenza di 30 volte maggiore.

La sua efficacia è stimata attorno al 95% quando il farmaco viene assunto fra le 12 e le 24 ore dopo aver avuto un rapporto sessuale non protetto ma non ha alcuna efficacia se già c’è stata la fecondazione e l’annidamento dell’ovulo fecondato.

pillola-del-giorno-dopo-senza-ricetta

La Società Italiana della Contraccezione ha riferito che l’abolizione della prescrizione medica è un traguardo importante per la pillola del giorno dopo senza ricetta. In questo modo le donne avranno più possibilità di scelta e potere decisionale.

L’efficacia delle pillole di emergenza è oramai ben comprovata e non comportano disturbi di alcun genere infatti, ritarda semplicemente l’ovulazione, impedendo così il concepimento. Per tale ragione, se la gravidanza fosse già in atto, la salute del feto non verrebbe in alcun modo compromessa.

Le caratteristiche della pillola del giorno dopo

  • Il principio attivo presente nella pillola del giorno dopo è presente anche in molte altre pillole contraccettive ma, come accennato, ha una concentrazione decisamente maggiore.
  • La sua efficacia aumenta se viene assunta a minore distanza dal rapporto non protetto. È consigliabile pertanto farne uso fra le 12 e le 24 ore dopo, poiché già al terzo giorno la sua efficacia scende dal 95% al 58%.
  • Secondo recenti studi di settore eseguiti dalla Fda (Food and Drug Administration), il farmaco ha una minore efficacia quando viene assunto da donne che hanno un peso superiore ai 75 kg mentre è addirittura nullo se il peso oltrepassa gli 80 chili.
  • Come è ovvio pensare, la pillola del giorno così come gli antri contraccettivi d’urgenza, devono essere assunti solo in casi imprevisti e urgenti e non possono essere assunte regolarmente come metodo abituale contraccettivo.

Che effetti provoca?

  • L’effetto principale della pillola del giorno dopo senza ricetta è quello di ritardare o bloccare completamente l’ovulazione.
  • Come effetto secondario è stato riscontrato che inibisce anche in parte il trasporto degli spermatozoi.
  • Già nel 2005 l’OMS aveva messo in luce il fatto che questo farmaco non avesse alcun effetto rilevante sulla mucosa uterina e nemmeno sui livelli di progesterone.
  • La pillola, contrariamente a quanti pensano in maniera superficiale, non provoca alcun aborto perché è completamente inefficace dopo l’annidamento dell’ovulo.

Quali farmaci riducono l'efficacia della pillola del giorno dopo?

Bisogna prestare particolare attenzione all’utilizzo della pillola del giorno dopo senza ricetta se si assumono alcuni specifici farmaci perché ne riducono significativamente l’efficacia. Qui sotto ve ne presentiamo alcuni, ma consigliamo ugualmente di consultare il medico se state seguendo una particolare terapia.

  1. Riampicina – Antibiotico;
  2. Fenitoina – Epilessia;
  3. Fenobarbital – Epilessia;
  4. Carbamazepina – Epilessia;
  5. Ritonavir – Aids;
  6. Erba di San Giovanni, iperico – Depressione;

La pillola può diminuire l’efficacia della comune pillola anticoncezionale. Se capita di dover ricorrere alla pillola del giorno dopo per aver dimenticato l’assunzione regolare dell’altra pillola, è necessario poi proteggere i rapporti almeno per tutta la durata di un intero blister.

Nessun effetto collaterale per la pillola del giorno dopo

Come già detto prima, questo farmaco non ha effetti collaterali. Non contiene estrogeni, i principali responsabili dei disturbi generati dalle comuni pillole contraccettive.

pillola-del-giorno-dopo-senza-ricetta

Tuttavia si possono verificare episodi del tutto transitori di cefalea, nausea e dolore addominale ma anche affaticamento.

Sono comuni le perdite ematiche così come sono frequenti i ritardi del ciclo mestruale. La pillola del giorno dopo può essere adoperata anche durante l’allattamento e non ha alcun effetto sul feto nel caso in cui venga assunta senza saperlo già a gravidanza avviata.

Seppur viene fortemente sconsigliato, fino al momento non si sono scoperte complicanze relative a un ripetuto uso di questo farmaco d’urgenza ma è sempre meglio indicarsi alle indicazioni dell’Oms che ne indicano un’assunzione solo in casi estremi.

Conosciamo assieme tutti i segreti della pillola del giorno dopo senza ricetta
Vota questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *