• Lifestyle > Pronte per la ginnastica a casa in vista della prova costume?

Pronte per la ginnastica a casa in vista della prova costume?

L'estate si avvicina e con essa anche la delicata prova costume, ma non avete il tempo per iscrivervi in palestra? Niente paura! Con dei semplici esercizi di ginnastica a casa potrete perdere qualche chilo di troppo in poco tempo e snellire fianchi e glutei per sfoggiare il vostro fisico nelle spiagge.

Fare esercizi di ginnastica a casa è indicato per tutti coloro che non hanno voglia di andare in palestra, per un motivo o per un altro, ma vogliono lo stesso tonificarsi e dimagrire la pancia Infatti prendersi cura del propr io fisico e della propri salute è fondamentale per vivere bene, in pace con sé stessi e con gli altri Quindi mettiamo da parte la pigrizia e iniziamo a vedere quali sono gli esercizi di ginnastica casalinga più efficaci!

pronte-per-la-prova-costumeCosa serve per fare la ginnastica in casa?

  1. Uno spazio libero, pulito e fresco per muoversi liberamente senza distruggere l'appartamento;
  2. Un tappetino in gomma o yuta per eseguire gli esercizi per terra;
  3. Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica;
  4. Almeno 45 - 60 minuti liberi, senza impegni e con lo smartphone spento per concentrarci completamente;
  5. Della buona musica che ci accompagni e motivi durante l'allenamento;
  6. Forza di volontà e costanza;

Una volta che vi sarete procurati tutto il necessario possiamo iniziare con l'allenamento!

Riscaldamento e stretching

Dato che non potete correre in casa per ovvi motivi, a meno che non vogliate farvi una corsetta sul posto o avanti e indietro lungo il vostro corridoio, iniziate rilassando la muscolatura facendo dei classici esercizi di stretching, uno per ciascuno dei vari gruppi muscolari (braccia, spalle, gambe, addominali, ecc...).

Basteranno 30-45 secondi per braccio o gamba Fate poi qualche saltello sul posto e, solo dopo aver finito completamente il riscaldamento, cominciate con i veri e propri esercizi muscolari Fare uno buono stretching è fondamentale perchè eviterete brutti stiramenti muscolari e, se fatto alla fine dell'allenamento, aiuterà nel recupero, ridurrà i dolori ed allungherà la muscolatura.

Esercizi per cosce e glutei

Per rassodare cosce e glutei l'esercizio più facile che potete fare in casa è lo squat Per farlo basterà che simuliate di sedervi su una sedia immaginaria, ripetendo il movimento più volte molto lentamente.

Le mani devono essere allungate in avanti e parallele a terra, mentre la schiena deve rimanere il più possibile dritta durante tutto il movimento.
Per iniziare potrete fare 4 serie da 10 squat, per poi aumentare gradualmente, quando vi sentirete più preparate.

Esercizi per gli addominali e per il tronco

Distendendovi sul tappetino cominciate a fare 4 serie di crunch (addominali da distesi) da 20 ripetizioni.
Aggiungete gradualmente anche gli esercizi per allenare gli addominali obliqui e quelli bassi.
Allenate anche i muscoli lombari, gli antagonisti dei muscoli addominali, facendo degli appositi esercizi per avere un busto forte e una postura corretta.

Dedicate almeno 20 minuti della vostra ginnastica a casa solo per questo tipo di esercizi, indispensabili per avere un corpo sano e un addome piatto.

Esercizi per i pettorali e braccia

Per tonificare i muscoli del petto, le spalle e le braccia, fate almeno 4 serie di piegamenti a terra da 10 ripetizioni.

In questo modo rafforzerete la muscolatura di petto e bicipiti e rassoderete queste parti del corpo Per allenare invece bicipiti e tricipiti con la ginnastica in casa potrete utilizzare dei pesi in ghisa o, in alternativa, delle bottiglie di plastica riempite ad acqua (1,5 Kg / 2 Kg) o con altri materiali.

Programma di allenamento

ginnastica a casaSe state incominciando a fare ginnastica a casa,siete motivati e volete raggiungere dei buoni risultati dovrete essere costanti: non basterà allenarsi una volta a settimana, bensì un buon allenamentoandrebbe effettuato 3-4 volte alla settimana.
Se state facendo un allenamento più leggero per ricominciare la vera e propria attività fisica, potrete allenarvi anche un'ora al giorno mentre, se state già facendo sul serio, alternate giorni di esercizio con giorni di riposo.

Vantaggi e svantaggi di fare ginnastica in casa

Come per tutte le pratiche, anche la ginnastica in casa ha i suoi pro e i suoi contro I vantaggi sono sicuramente legati al fatto che con un programma costante di allenamento rassoderete il vostro fisico e otterrete i primi risultati nel giro di qualche settimana.

Ovviamente l'esercizio fisico deve essere accompagnato da una sana e regolare dieta alimentare Gli svantaggi di fare palestra in casa sono l'assenza di compagnia e l'ambiente chiuso che alla lunga potrebbero portarvi alla noia: se siete davvero motivati, non dovrete preoccuparvi, perchè potrete allenarvi in casa davanti un bel video di ginnastica guidata su Youtube o ascoltando della buona musica.

Infine per ovviare al problema degli attrezzi per gli esercizi, come tapis roulant, cyclette e pesi, potrete inventarvi una motivante corsa sul posto o utilizzare oggetti sostituivi, come bottiglie o cassette d'acqua Siate inventivi per questo e iniziate già da oggi il vostro allenamento in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *