Perdere Rapidamente Peso con la Dieta del Minestrone

    Come perdere peso in maniera rapida ed indolore?
    Ecco a voi la soluzione: basta seguire la Dieta del Minestrone!

    Siamo tutti sempre alla ricerca ossessiva della perfetta forma fisica, dell’eliminazione di quel antiestetico rotolino di pancia che non manca quasi a nessuno, ma che tutti in una maniera o in un’altra ci ostiniamo a voler togliere.

    Ma come si fa? viviamo in una società che ci costringe a corse stressanti, abbiamo: la casa da sistemare, i figli da seguire, la macchina da portare dal meccanico, il capo che ci dà il tormento, la suocera da accompagnare dal medico, ed il continuo tran-tran ci trascina via davanti ad un bar con un panino e una coca cola e la dieta che se ne va in malora. Ma se avessimo il tempo, la cura per la preparazione di un piatto sano, tipo un minestrone? Se magari questo minestrone nel giro di pochi giorni ci facesse perdere liquidi, bruciare i grassi, e  per questo ci facesse dimagrire?!
    La prima volta che ho sentito parlare della Dieta del Minestrone saranno stati primi anni ottanta ed era una vera e propria corsa agli armamenti: tutti a comprare verze, porri, cipolle, sia nei supermercati che negli ortofrutta era letteralmente il delirio! Non si capiva più niente, tutte le ragazze della mia classe ne parlavano, così l’amica dell’amica, l’insegnante, la commessa, la parrucchiera e via di seguito tutti gli altri. Ma cos’è questa dieta del minestrone? Com’è possibile che un mix di verdure ci faccia perdere così drasticamente peso, ridandoci la silhouette perduta?!

    Per la serie: Impossibile ma vero, la dieta del minestrone ha l’innata capacità di farci perdere peso in maniera rapida e neanche troppo ‘dolorosa’. Il suo difetto più grande?! diciamocelo… chi l’ha fatta lo sa, per qualche giorno oltre che poter ostentare una ritrovata forma fisica si può vantare un delizioso alito aromatizzato alla cipolla, inconveniente trascurabile e di facile risoluzione rispetto ai risultatti che otterremo.

    In natura esistono sempre le risposte per i nostri problemi, alcune verdure, più di altre, ci donano un senso di sazietà e aiutano a ‘drenare’, a far perdere liquidi, del resto il 70%-80% del nostro corpo è composto d’acqua.

    Possiamo perdere da 5 a 8 kg in 7/15 giorni. Mi raccomando però non fartela durare mai oltre i 15 giorni!

    Perché questa dieta è stata creata appositamente in una clinica americana per le persone obese che dovevano subire un intervento al cuore e che dovevano per necessità perdere peso in maniera rapida.

    Vantaggi e Svantaggi della Dieta del Minestrone

    La dieta del minestrone ha la piacevole caratteristica di non costringerci al conteggio delle calorie, è una dieta totalmente priva di grassi e carboidrati, così come le verdure scelte per fare il minestrone sono tutte totalmente prive di carboidrati. E’ una dieta mirata alla perdita di peso veloce, ma c’è da dire che se si deve perdere solo qualche chilo, non è proprio la scelta migliore e sarebbero da preferire diete più sostanziose come la dieta dissociata o la dieta ipocalorica.

    I primi giorni della dieta sono in assoluto i più difficili da affrontare, perché diamo inizio ad una fase in cui l’organismo deve depurarsi e disintossicarsi dalle scorie e dalle tossine accumulate. In questa prima fase, in cui potremmo mangiare esclusivamente frutta e verdura, si potrebbero presentare dei disturbi fisici, in particolare per le persone più fragili e cagionevoli, che comunque non ci devono allarmare.

    La dieta del minestrone può portare mal di testa, diuresi abbondante, evacuazioni frequenti e un aumento della sudorazione, ma sono solo la manifestazione di un corpo che si sta liberando delle sostanze nocive. Il mio consiglio per evitare improvvise e pubbliche corse al bagno, e per fugar così qualunque situazione di imbarazzo, è di cominciarla questa prima fase durante il week end.

    Perdere Rapidamente Peso con la Dieta del Minestrone

    Per ottenere dei buoni risultati: la Dieta del Minestrone va seguita per almeno sette giorni consecutivi, altrimenti è inutile! La mattina del 4° giorno vanno controllati i risultati ottenuti, in teoria dovremmo aver perso almeno 2-3kg, ma se ne avessimo persi di più allora dovremmo integrare nell’alimentazione ¾ fette biscottate al mattino o 100gr di pasta/riso integrali a pranzo. In caso di stitichezza utilizzeremo della crusca, in caso di gonfiore addominale useremo dei fermenti lattici, tutti rimedi naturali che non andranno ad interferire sull’andamento della dieta ma rinforzeranno il nostro corpo.

    Evitate farmaci per ovviare a disturbi indesiderati altrimenti l’effetto depurativo e disintossicante sarà vanificato. In caso di malesseri generali e fastidiosi, interrompere la dieta.

    Cosa Occorre?

    • 6 porri o cipolle, un cavolo verza grande o un broccolo verde, 2 peperoni (che possono esser sostituiti da 3 zucchine);
    • 4-5 rape bianche (ma se non le trovate potrete sostituirle con 500g di spinaci o da 500g di bietole);
    • Un sedano intero (sostituibile da un finocchio intero);
    • Uno o due barattoli di pomodori pelati…ma non indispensabili, quindi al gusto si può far senza; dado vegetale;
    • Spezie e aromi vari a piacere e in quantità desiderata. (non esagerare con il sale!) ;

    Come si prepara il nostro minestrone: basta pulire e tagliare tutte le verdure in piccoli pezzi, metterli in una pentola con del dado vegetale e coprirli d’acqua, portare ad ebollizione a fuoco vivace e lasciar andare per dieci minuti, (se tende a seccare troppo aggiungere dell’acqua calda) quindi aggiustare di sale e spezie. Il minestrone deve continuare a cuocere finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.




    • Colazione: caffè o tè, mele e pere;
    • Spuntino: succo di frutta possibilmente non zuccherato;
    • Pranzo: minestrone a volontà e mele;
    • Merenda: succo di frutta possibilmente non zuccherato;
    • Cena: minestrone e pere;

    La frutta può esser sostituita a piacimento, ma non da banane e uva.

    • Colazione: caffè;
    • Spuntino: tè;
    • Pranzo: minestrone a volontà; bietola e cicoria, oppure invidia e broccoletti o radicchio verde;
    • Merenda: tè o caffè;
    • Cena: minestrone a volontà; 200gr di patate con 10gr di burro; (il burro può essere sostituito da 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva, e le patate da 350gr di funghi);
    • Colazione: tè o caffè; pere e ananas;
    • Spuntino: succo di frutta possibilmente non zuccherato;
    • Pranzo: minestrone a volontà; carote e carciofi;
    • Merenda: succo di frutta possibilmente non zuccherato;
    • Cena: minestrone a volontà; melenzane, peperoni e zucchine grigliate;
    • Colazione: cappuccino preparato con 200cc di latte scremato; banane;
    • Spuntino: caffè o tè;
    • Pranzo: 200grr di yogurt magro; una banana.

      (al posto dello yogurt potremmo mangiare 150gr di ricotta oppure 120gr di mozzarella);

    • Merenda: tè;
    • Cena: minestrone a volontà; un frullato preparato con 200cc di latte e una banana;
    • Colazione: caffè;
    • Spuntino: tè;
    • Pranzo: 300gr di pesce alla griglia (merluzzo o sogliola o nasello); pomodori freschi;
      Merenda: tè;
    • Cena: minestrone a volontà; 200gr di pesce alla griglia (orata o spigola o rombo);

    (Esclusivamente a cena possiamo sostituire i 200gr di pesce alla griglia con 150gr di tonno al naturale o con 100gr di salmone affumicato)

    • Colazione: caffè;
    • Spuntino: tè;
    • Pranzo: 1 o 2 bistecche di manzo alla griglia; zucchine e finocchi al vapore; (al manzo possiamo sostituire il vitello);
    • Merenda: tè;
    • Cena: minestrone a volontà; 300/400 gr di pollo arrosto senza pelle; (il pollo possiamo sostituirlo con 250 gr di fesa di tacchino);
    • Colazione: caffè;
    • Spuntino: succo di frutta possibilmente non zuccherato;
    • Pranzo: 150gr di riso integrale con verdure a piacere tra quelle di stagione; asparagi, cipolle e carote cotti al vapore; (il riso può esser sostituito da 160 gr di pasta integrale);
    • Merenda: succo di frutta possibilmente non zuccherato;
    • Cena: minestrone a volontà; barbabietole rosse e cetrioli;

    Come mantenere i risultati della dieta del minestrone?

    Finalmente mi sono decisa ad inserire questo prezioso paragrafo che tante lettrici hanno chiesto nei commenti ed effettivamente sono felice di accontentare. Cosa fare dopo le due settimane di dieta? Come facciamo a mantenere i risultati dopo la dieta del minestrone?

    La prima regola ovviamente è non abbuffarsi, posso capire che, dopo una dieta così ferrea e, diciamocelo, poco appetitosa, la prima cosa che ci viene in mente è una bella mangiata, ma siamo tutti consapevoli che è l’ultima delle soluzioni. Bisogna invece imparare a dosare i cibi, mangiando in maniera controllata un po’ di tutto: proteine animali e vegetali, carboidrati, fibre e vitamine.

    Personalmente direi di cominciare il tutto con una buona colazione, potete tranquillamente seguire quella consigliata sul calendario della dieta del minestrone, con l’aggiunta se volete di due o tre fette biscottate o un barattolino di yogurt magro oppure una spremuta d’arancia.Perdere Rapidamente Peso con la Dieta del Minestrone

    Potete fare uno spuntino oppure saltarlo, consiglio comunque di mangiare almeno un frutto o sgranocchiare frutta secca o cereali verso metà mattina e metà pomeriggio per mantenere il metabolismo attivo. Anche i frullati vanno bene, magari un frullato di banane, carote o mele, qui potete davvero sbizzarrirvi. evitate magari biscotti merendine, cioccolata o cibi particolarmente grassi, ovviamente non sarà sempre così, qualche piccolo premio potete concedervelo, ma sta a voi stabilire dei limiti.

    Cercate poi di mangiare più carboidrati per pranzo e meno magari la sera, un bel piatto di pasta sarebbe l’ideale, magari al sugo di pomodoro, al pesto o come più vi piace, poco pane, magari integrale, fette biscottate o piadina, evitate i cibi troppo pesanti o li sentirete sullo stomaco per tutto il pomeriggio.

    Per la cena in fine, cucinate carne pesce, insalata, verdura o minestroni, se ancora ne avete voglia, da preferire sempre la carne bianca a quella rossa, ma ricordatevi comunque di variare molto sia tra carne e pesce, sia tra le verdure, non mangiate pane la sera e soprattutto evitate gli spuntini dopocena, so che potrebbe essere difficile soprattutto i primi tempi, ma piuttosto mangiate qualcosa di più a cena per evitare di alzarvi la notte a causa di un languorino.

    Un solido alleato saranno le tisane dimagranti o diuretiche, ottime per alleviare la sensazione di fame e stimolare lo smaltimento delle tossine, che riprendendo la normale alimentazione possono accumularsi nell’organismo.

    Cosa tenere sempre in mente

    E’ importante sapere che, quando accanto ad un alimento non c’è l’indicazione di una quantità specifica, è perché possiamo mangiarne senza alcun limite di quantità. Quando, invece, le dosi dei cibi sono specificamente indicate, dobbiamo tener presente che si riferiscono all’alimento pesato a crudo e che dobbiamo rispettarle scrupolosamente.

    Non dobbiamo aggiungere zucchero nelle bevande.
    Dobbiamo bere almeno 2 litri di acqua oligominerale al giorno.

    Ulimo consiglio: mentine in tasca e soprattutto: muovetevi! Uscite, camminate, ballate, cantate, fate l’amore! La dieta di per sé è deprimente, bisogna colorare di più la vita quando il regime alimentare diventa grigio, o meglio verde… come il Minestrone!.

    Perdere Rapidamente Peso con la Dieta del Minestrone 4.09/5 (81.82%) 11 votes
    Perdere Rapidamente Peso con la Dieta del Minestrone

    Martina Riva

    Martina è una scrittrice che si occupa di tutto ciò che riguarda l'alimentazione, cibi, diete e cucina, per Benessere Fai da Te. Ama mangiare e soprattutto ama la buona cucina così è diventata anche una grande esperta di diete, reggimi alimentari e strumenti dimagranti.

    226 Commenti

    1. ilaria scrive:

      Buongiorno vorrei capire una cosa che riguarda questa dieta, ma i giorni dove non c’è frutta non si possono prendere nemmeno succhi di frutta?

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Buongiorno Ilaria e Buona Pasqua, i succhi di frutta da un lato in questa dieta sostituirebbero la frutta, per tutti coloro che non sono abituati a mangiarla o a cui non piace, che purtroppo sono sempre molti. Sinceramente consigliamo di fare il contrario se si può ovvero sostituire i succhi con la frutta, ma in ogni caso spuntini di metà mattina e spuntini di metà pomeriggio, sono sempre piuttosto arbitrari: il tè può essere sostituito ad una tisana ad un frutto o ad un succo di frutta, l’importante però è variare di giorno in giorno e non fare merenda sempre con gli stessi alimenti, puoi sbizzarrirti quanto vuoi.
        Buone Feste.
        Benessere Staff

      • Grazia scrive:

        Buongiorno!
        Ho iniziato oggi la dieta.
        Ho mangiato:
        colazione: 2 mele
        Pranzo: minestrone e mela.
        Posso scrivere qui ogni tanto? mi aiuterebbe.
        Vorrei tanto riuscire a portarla a termine.
        Se ci riesco sarebbe una bella botta per la mia autostima!

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Buongiorno Grazia
        Certo che puoi, siamo qui proprio per questo, è un enorme piacere poterti aiutare :) Scrivere qui può aiutarti a controllare insieme a noi se magari un giorno hai sgarrato alla dieta o la stai seguendo in maniera giusta e appropriata, così potremmo vedere assieme i tuoi risultati, e vedrai che la crescita della tua autostima sarà proporzionale alla perdita di peso. :)
        Benessere Staff

      • sabry scrive:

        buona sera.. Vorrei sapere se a cena posso integrare la carne bianca cotta ai ferri al posto del minestrone… Grazie!!!

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Sabry essendo dieta del minestrone niente carne per due settimane il nostro corpo sente questo cambiamento ma possiamo alleviare il trauma con legumi legumi e legumi, sono l’unica soluzione per compensare le proteine animali, in bocca al lupo. :)

    2. Pina scrive:

      sto facendo la dieta del minestrone,vorrei sapere se si può il cambiare il giorno dopo con quello prima ….

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Pina
        Non c’è assolutamente problema se inverti i giorni, cerca solo di non cibarti degli stessi alimenti due giorni consecutivi.
        Benessere Staff

    3. giuliacote scrive:

      Funziona??? Vorrei perdere almeno 8 kg…. Il 4 maggio ho la prova abito da sposa

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Giuliacote
        Io personalmente l’ho provata e se riesci ad evitare pane e carboidrati i chili vanno giù che è un piacere. Purtroppo è tutta questione di resistenza ma i risultati ci sono. Potrei consigliarti anche la dieta proteica per perdere molto peso in breve tempo però è un po’ più rischiosa dal momento stressa un po’ i reni, la durata è di una o due settimane al massimo e con quella riesci ad arrivare anche a 6-7 kg di massa grassa persa. Tanti auguri per il matrimonio, se hai bisogno di consigli non farti scrupoli.
        Benessere Staff

    4. giuliacote scrive:

      Buongiorno… La voglia di perdere questi chili è tanta… E allora oggi si comincia…

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        E allora forza e coraggio! Lo staff di benessere fai da te è dalla sua parte e per qualsiasi necessità non si faccia scrupoli e ci contatti.
        Le dirò a me personalmente ha fatto molto bene la palestra, andandoci con un amica sono più motivata ad uscire di casa e a trovare un buco tra gli impegni e poi non solo aiuta a smaltire calorie ma stimola tutto l’organismo, quando esco dalla palestra stanca sono più propositiva verso il mondo e affronto meglio i problemi. Che sarà una dieta in confronto ai problemi della vita quotidiana? :) Vedrà sarà tutto più semplice una volta cominciata.
        Benessere Staff

    5. giuliacote scrive:

      Sta mane mi sono pesata… Ho perso2 kg!!! e lo sento che sono andati via… Ma chiedo a voi come sto andando????

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Benissimo Giulia, siamo tanto felici e fieri di te, ricorda però questo il momento più difficile, mantieni la calma e dacci dentro, ferma e decisa su questa dieta senza sgarri. Ce la puoi fare!

    6. Grazia scrive:

      Grazie per la gentilezza! Ora sono più motivata a tener botta :-)
      Ricapitolo la giornata di oggi:
      -2mele
      -minestrone e una mela
      -2pere
      -minestrone.
      Ho anche fatto una passeggiata di 7km a passo veloce.
      Nessun effetto negativo agghiacciante, solo parecchia plinplin :-) e un alito che anche il mio gatto mi stava lontano.
      Quindi gomme da masticare e liquirizie a manetta e biascico tutto il giorno…
      Quindi prima giornata positiva!
      Spero solo di non sognarmi quella brodaglia verde stanotte….!
      Buona serata a tutti!
      e Grazie ancora :-)
      a domani

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Bravissima continua così dai, inserire attività fisica non può che giovare. :) Abbiamo anche inserito un video sulla dieta del minestrone apposta per aiutare le audaci che come te si sono avvicinate or ora a questo regime alimentare per perdere peso e sentirsi meglio in vista dell’estate e non solo. Domani è un altro giorno vedremo di superare con lo stesso successo anche quello.
        Buona serata e buonanotte
        a domani

    7. Grazia scrive:

      Siete meravigliose! Grazie

    8. Grazia scrive:

      2Giorno di minestrone.
      Ho aggiunto un barattolo di pelati alla magica brodaglia e ho notato con piacere che il gusto è migliorato.
      Non vedo l’ora che sia domani così posso mangiare un po’ di frutta!
      Tengo duro.
      Ce la posso fare!

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Splendido queste piccole strategie per sopportare meglio il minestrone quotidiano sarebbero da tenere a mente per chi non ama particolarmente quella brodaglia :) Certamente puoi farcela, ricorda che siamo dalla tua parte.
        Benessere Staff

    9. giuliacote scrive:

      sta mane mi sono pesata meno 5.5 chili…. manca poco al traguardo…

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Bravissima! vedi basta solo un po’ di costanza e i risultati non tardano ad arrivare!

    10. lea scrive:

      Ciao…da domani la inizio…

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Fantastico così potrai dirci anche tu le tue opinioni e, se può esserti utile, tenerci aggiornate giorno per giorno sui progressi ed eventuali problemi :)

    11. jole scrive:

      Ho concluso il settimo giorno, portando a termine tutta la settimana meravigliosamente….ma ho perso solo 1kg non capisco il perché!!?? peso 57kg e vorrei ritornare ad essere 52-53kg, puoi darmi un consiglio?????

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Il peso di una persona può dipendere davvero da moltissimi fattori, pensi che addirittura le stagioni influenzano molto il nostro metabolismo e le modalità di assorbimento del nostro corpo, consiglio vivamente di fare una misurazione della massa corporea, suddivisa in massa grassa, massa magra e liquidi per vedere se effettivamente c’è ancora massa magra da eliminare e quanta :) La dieta del minestrone aiuta a perdere peso in proporzione alla corporatura di ciascun individuo.
        Benessere Staff

    12. Kitty scrive:

      Ciao io peso 63 kg e sono alta 1.70 vorrei perdere sui 5kg.. Ho iniziato questa dieta 5 giorni fa, ho mangiato a pranzo sempre minestrone e la sera piadina con pomodoro e mozzarella.. Fin ora non ho perso niente, come mai? È passato poco tempo o sbaglio a cenare con la piadina ?
      Ah e una sera ho fatto uno sgarro con una pizza -.-
      Poi sto sempre al bagno, mi capita di uscire e di non poter trattenere.. Mi sa che questa dieta la devo smettere :(

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Provala per un altra settimana e vediamo come va, se non funziona vedremo di trovare una soluzione adatta a te, magari un altra dieta o qualche variazione su questa :) mi raccomando però non sgarrare.

    13. Cristina scrive:

      Ho iniziato oggi la dieta del minestrone
      Sono entrata in menopausa e ho messo su qualche chilo
      Speriamo bene!!!

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        vedrai che andrà per il meglio, per qualunque necessità qui puoi trovare un sacco di donne che possono aiutarti a livello motivazionale :)

    14. MARIA scrive:

      Buonasera , io questa dieta l’ho fatta 10 anni fa ed ho perso
      quasi 30 chili, dopo quasi 7 anni ne ho ripreso un po’ per colpa di alcuni anticoncezionali che mi ha prescritto la mia ginecologa. Pero’ funziona e dura nel tempo, lo posso garantire.

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Grande!! Penso proprio sia la dieta migliore per perdere peso in maniera sana, grazie mille per aver contribuito a darci la tua opinione :)

      • Cristina scrive:

        Seguo la dieta da 3 giorni, alla lettera
        Non so se è questo il motivo ma si sono scatenati dei mal di testa paurosi per fortuna c’era il week end, ma vedo che stamane il mal di testa è già in arrivo, inoltre non vado in bagno – solo tanta pipì ma niente più.
        Rimedi? Grazie

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Purtroppo sono le controindicazioni di questa dieta, può capitare a soggetti cagionevoli. L’unica soluzione è provare qualche rimedio per il mal di testa, se il mal di testa è sopportabile resistere, altrimenti passare ad un altra dieta, è inutile torturarsi ulteriormente solo per perdere peso. La salute viene prima di ogni altra cosa.

    15. micaela scrive:

      ma il minestrone si può passare oppure va mangiato a pezzi?

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Certo se non ti piace a pezzi puoi tranquillamente passarlo :) Basta che sia ricco di verdure!

      • Cristina scrive:

        Il mal di testa va meglio – sono al 7° giorno
        2 kg in meno
        cosa ne dite, va bene? posso proseguire oltre i 7 giorni?

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Bravissima Cristina, beh questo devi deciderlo tu, se due chili ti bastano e non te la senti fermati, se invece hai le motivazioni giuste dacci dentro, alla fine sono solo altri sette giorni, e se il mal di testa è passato non penso proprio che tornerà. :)

    16. Alessandra scrive:

      Sono in menopausa da 1anno e mezzo….ho fatto l’anno scorso la ducan perdendo 6 kg ma nel giro di 4 mesi ho ripreso tutto. Voglio provare questa dieta perché a causa della menopausa non mi riconosco più’ !!

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Forza Alessandra siamo con te, anche per per la dieta del minestrone ci vuole un periodo di mantenimento dopo aver concluso la dieta, ovviamente ti sconsigliamo di mangiare come prima ma di seguire una dieta salutare che ti permetta di assimilare tutte le sostanze di cui il tuo corpo ha bisogno ma senza esagerare.

      • Cristina scrive:

        No no, io vorrei proseguire,
        perché con il vostro aiuto vorrei perdere almeno 8 kg
        so che posso farcela e tornerei a stare meglio.
        Non devo cambiare nulla, dalla tabella seguita per la prima settimana?
        Vi ringrazio

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Siamo noi che ringraziamo te per la fiducia che ci stai dando :) Beh potresti variare i giorni o se ti senti intrepida inventare tu qualche minestrone più gradito a patto che comunque contenga solo verdure. Consigliamo comunque di non andare oltre la seconda settimana di dieta anche se non hai raggiunto il peso desiderato.

    17. Dory scrive:

      Da oggi ho iniziato questa dieta e a parte che il minestrone è abbastanza immangiabile… Ma c’è la farò volevo chiedervi se è un problema se bevo 2 caffè al giorno fuori pasto è un problema? Perché io senza caffè non reggo..

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Dory a chi lo dici, anche io non vivo senza caffè, anche se al momento ho fatto un taglio drastico a causa di una lieve ipertensione.
        Beh il caffè non è proprio consigliato,ma se proprio non puoi farne a meno non dovrebbe interferire con la dieta, se durante la prima settimana, però non noti grandi miglioramenti, cerca per la seconda di passare da due ad un solo caffè, giusto la mattina appena sveglia per la carica mattutina :)

      • Cristina scrive:

        Tra un ciclo e l’altro della dieta è necessario saltare 2 giorni o si può proseguire subito? io ho proseguito subito (sono ora al 4° giorno e ho perso ancora 1 chilo) ma nei 2 giorni di riposo cosa mangiare? Ancora: al posto del tè, a me poco gradito, cosa posso bere? una tisana potrebbe andare bene lo stesso (tipo al finocchio, alla melissa, alla menta ecc.)? Grazie e buona giornata

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Cristina le tisane sono ottime, ci sono numerose tisane dietetiche/diuretiche,come quelle che hai menzionato tu che affiancate ad una buona dieta possono agevolarne gli effetti, tra una settimana e l’altra nessuna pausa continua pure la dieta dovrebbe durare due settimane, di più rischia di stressare eccessivamente l’organismo.

    18. Alessandra scrive:

      Ciao …io soffro di mal di testa e il pensiero che questa dieta possa aumentarlo mi mette un po’ in crisi
      Perché non è possibile prendere dei farmaci?…anche un semplice Moment

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Purtroppo è sconsigliato l’uso di qualunque tipo di farmaco, dal momento che il primissimo scopo della dieta del minestrone è quello di smaltire tutte le tossine, il mal di testa infatti si presenta fondamentalmente nei primi giorni proprio perché sono questi i giorni in cui la dieta depura il corpo. Personalmente ti consiglierei di provarci, ma se il mal di testa diventa davvero eccessivo interrompila subito.

    19. nadia scrive:

      io dovrei perdere all’incirca una decina di chili…da domani inizieró questa dieta…aiutandomi con un po’ di sport magari dello zumba fitness…vi aggiornerò presto..

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        E cosa ci vuole?! :) Siamo ottimiste Nadia e vedrai che questa dieta con un po’ di attività fisica farà davvero miracoli :)

    20. rosa scrive:

      Il caffè o il te con che cosa si possono dolcificare?
      Grazie|

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Rosa, questa è una bella domanda, ti consigliamo di usare semplice zucchero meglio se di canna, lascia stare dolcificanti vari, cerca di stare sul naturale, sarebbe ancora meglio usare il miele ma sta a te decidere :)

    21. ilenia scrive:

      ciao staff, sono Ilenia peso 78 kg e sono alta 1,65.
      Voglio dimagrire, sto male in questo corpo che non mi appartiene, che non mi permettere di stare bene con me stessa e con gli altri. Sono vegetariana, non mangio ne carne ne uova, giusto pesce. Ma si vede che la mia mente fa di tutto per non mostrare il mio vero corpo nascondendolo dentro il grasso( soprattutto addominale) Per non parlare di un seno che sento esplodere ogni giorno. Mi sento detestabile! Mille dietologi e nutrizionisti, poi mi annoio, non trovo il tempo per prepararmi da magiare e per muovermi. adesso sono stanca di me stessa, sta arrivando il momento di scoprirsi e io voglio riscoprire il mio corpo….non dico che voglio diventare una modella ma 10 15 kg da buttar già non mi dispiacerebbero…….sono piena di liquidi, sono gonfia, pure in quel mio bel visino che una volta adoravo!!!!!!!!!!!!. spero di avere il vostro sostegno ogni giorno…io ci provo…dopo di che………buona serata…ILE

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Allora forza Ilenia proviamoci assieme, giorno per giorno se scriverai qua potrai trovare un sostegno ma prima di ogni altra cosa devi crederci tu, la dieta del minestrone può aiutarti ma in primo luogo devi volerti tu aiutare, proviamoci e crediamoci assieme, ci basta solo un po’ di buona volontà ma questa dieta nei primi giorni ti aiuterà a drenare le tossine e poi a smaltire l’adipe vero e proprio, che aspetti prova e facci sapere mi raccomando e sopratutto grazie per la fiducia :)

      • rosa scrive:

        Grazie! Questa è la risposta che desideravo avere!!! Ho iniziato la dieta da una settimana e meraviglia delle meraviglie sono dimagrita di 4 chili! La sto facendo per la seconda settimana, ma già so che il 12 domenica dovrò partecipare ad una Comunione e so anche che non rispetterò il 7°giorno. Poi vi dirò quanto avrò perso anche con la trasgressione. Questa dieta per me è fondamentale, poiché dovrò avere un intervento al ginocchio e come è noto non i può essere in sovrappeso. Ancora grazie per i preziosi consigli. Buona serata a tutti.

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Bravissima Rosa, non penso che la trasgressione possa compromettere eccessivamente la situazione, però cerca di non andarci pesante, basta solo avere un po’ di costanza e forza di volontà e questa dieta può fare davvero miracoli :)

    22. Barbara scrive:

      Ciao sono ingrassata 10 kg dall’estate scorsa. Come tutte le volte che ingrasso vado in depressione,sono scontrosa e sempre di malumore. Oggi ho iniziato la dieta del minestrone ,spero di non cadere in tentazione,IO vado in crisi alla sera dopo le 22 inizio con mangiare di tutto e non so perché!….Come posso fare?,,,grazie

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Barbara, sai che succede anche a me? Verso sera dopo due o tre ore dalla cena inizio ad avere fame, ne ho parlato col dietologo e mi ha consigliato ovviamente di non cedere alla fame, ma se proprio la voglia di mangiare qualcosa è impellente e impossibile da bloccare almeno cercare di assumere frutta piuttosto che cibi grassi o particolarmente calorici. Ti consiglio anche una buona tisana prima di andare a dormire, le tisane dimagranti o diuretiche aiutano moltissimo a bloccare i sintomi della fame, prova a dare un occhiata sul nostro articolo a riguardo.

      • rosa scrive:

        Grazie Staff, ci proverò! Devo chiedervi un’altra cosa, sto terminando la seconda settimana e pensate la bilancia segna 58.3, ho indossato di nuovo pantaloni taglia 44. Spero di arrivare alla 42 così come ero da ragazza. La cosa che vorrei sapere è: dopo la dieta come si fa per il mantenimento? Aspetto vostre notizie perché non voglio assolutamente perdere i risultati che ho raggiunto! Grazie ancora. Buona serata.
        Rosa

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Buongiorno Rosa, mi appresterò subito a completare l’articolo segnando come mantenere i risultati raggiunti dopo la dieta del minestrone. Essenzialmente ti consiglierei di mantenere basse le dosi di pane e carboidrati, mangiare poco ma più volte al giorno, ricorda sempre le tisane dimagranti che sono un ottimo contributo allo smaltimento delle tossine ma ti sapremmo dire di più in un articolo dedicato, :)

    23. Alessandra scrive:

      Ho iniziato domenica…..sinceramente questa corsa in bagno x eccessiva diuresi non c’è’ stata….perché?

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Beh allora direi che sei proprio fortunata :) Succede in genere per chi ha bisogno di smaltire molte tossine e quindi il nostro corpo espelle attraverso la diuresi tutto quello che non fa bene al nostro corpo, proprio i primi giorni della dieta. continua così .

    24. alessandra scrive:

      Iniziata la dieta domenica…pesata stamani…non ho perso nemmeno un etto!!!
      Per me è l’ennesima dieta bufala!!!!!

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Prova a dargli un po’ di tempo in più Alessandra, cerca di pensare positivo, purtroppo le diete non funzionano allo stesso modo con tutti se davvero dopo una settimana intera non avrai nessun risultato, senza sgarrare, allora cercheremo un altra soluzione assieme se vuoi.

    25. CRISTINA scrive:

      SALVE A TUTTE HO INIZIATO QUESTA DIETA DA DUE GIORNI E NON HO PERSO SOLO 300 GRAMMI O INIZIATO CON 60,400KG E AL TERZO GIORNO SONO 60,100KG MI SEMBRANO TROPPO POCHI PER ARRIVARE A 5 KG ALLA SETTIMANA, ED INOLTRE IO SONO UNA SEGRETARIA SONO UNA CHE STA TUTTO IL GIORNO SEDUTA DAVANTI IL PC,
      PERTANTO CE QUALCUNO CHE SAPREBBE DIRMI PERCHE PERDO COSI POCO PESO E QUANTO ATTIVITA FISICA DEVO FARE AL GIORNO

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Cristina, ma i risultati non si possono ottenere in due soli giorni, persisti e vedrai che qualche risultato arriverà, è una dieta che purtroppo non ha gli stessi effetti su tutti dipende da numerosissime variabili e per alcuni è più efficace meno per altri.
        é da un po’ che sto personalmente pensando di scrivere qualche riga su come mantenere il peso raggiunto anche dopo la dieta: un consiglio spassionato, cerca di mangiare meno pane possibile, evita la pasta la sera per non appesantirti troppo, magari prova a fare uso di tisane dimagranti e diuretiche. So che può essere difficile ma vedrai che ne vale la pena. :)
        PS: non scrivere tutto in maiuscolo i prossimi messaggi per favore.

    26. CRISTINA scrive:

      UN ULTIMA DOMANDA DOPO CHE SI FINISCE QUESTA DIETA COSA SI POSSONO RICOMINCIARE A MANGIARE LA PASTA IL PANE E ALTRO COME CONTINUO DOPO? FATEMI SAPERE SONO DISPERATA NON CE LA FACCIO PIU

    27. CRISTINA scrive:

      grazie della tua cordiale risposta ma sono ancora molto turbata in quanto o fatto molte volete la dieta Dukan e avevo dei risultati positivi perdevo subito di giorno in giorno si vedevano i risultati di circa 400 grammi al giorno purtroppo e anche faticosa per la sua durata, morale della favola e che pensavo che facendo questa dieta avrei perso quanto quella ma io ci continuo a provare vedremmo i risultati di essa forse sarà dovuto anche da informazioni sbagliate di alimenti vedremmo.
      una cosa vorrei capire si deve fare dello sport o camminare circa 10 minuti al giorno bastano? dato che sto tutto il giorno seduta davanti il pc, e devo bere per forza 2 litri di acqua al giorno? solitamente bevo un litro di acqua durante il giorno e cioè a lavoro un po forzata perché non sono una che beve molto ed il fatto e che e molto imbarazzante in quanto appena bevo anche un solo bicchiere d acqua dopo 10 minuti devo correre in bagno o me la faccio addosso e non e ne tanto normale ma neanche tanto bello essendoci dei clienti a volte.
      grazie di cuore per la tua disponibilità e pazienza

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Figurati Cristina per noi è un piacere poterti essere d’aiuto, prova ad aspettare almeno una settimana e vediamo quali sono i risultati, lo sport è consigliatissimo durante qualunque dieta, più cammini meglio è ma dieci minuti al giorno possono essere davvero un ottimo contributi alla dieta.
        Purtroppo bere molta acqua e conseguente diuresi estrema fa parte della dieta del minestrone, aiuta moltissimo lo smaltimento delle tossine e grasso, soprattutto nei primi giorni, non ci sono però grosse soluzioni a questo problema, magari prova a bere meno al lavoro e di più la sera a casa.

    28. ilenia scrive:

      Ciao Staff, primo giorno andato! Evviva, adoro le verdure! E devo dire che ho già fatto tanta plin plin! hihihihi. Aiutatemi a crederci anche voi…grazie per il sostegno! PS. Ho già preparato il pranzo di domani così alla mensa del lavoro avrò il mio cibo. A presto…ILE

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Ilenia! che bello sentire il tuo entusiasmo e siamo felicissime di sentire che adori le verdure, mi sa che questa è proprio la dieta che fa al caso tuo :) Per qualunque necessità scrivici qui e vedrai che andrà tutto per il meglio!

    29. Claudia scrive:

      Ciao A tutti :) primo giorno di dieta….è la prima volta che provo a seguirne davvero una! Spero proprio di riuscire a portarla a termine senza sgarrare. Ho preso circa 6/7 chili negli ultimi 2/3 anni anche a causa di una vita un po’ sedentaria e con orari assurdi speriamo di riuscire a tornare ad un peso forma (sto cercando di integrare con un po’ di attività fisica il tutto). Una domanda, come condimento è consentita la salsa di soia? sto cercando di limitare il caffè ma per me è davvero difficile (so che fa male ma soffro di emicrania ed un po’ di pressione bassa, spesso è l’unica cosa che riesce a tirarmi un po’ su!). Altra cosa…se i morsi della fame si fanno sentire…c’è un massimo di tisane che è possibile bere in un giorno? In generale evito di dolcificarle (al massimo mezzo cucchiaino di miele). Per ora procede abbastanza bene… a parte un po’ di mal di testa e continuo andare in bagno…ma li avevo messi in conto :) penso che scrivere qui mi sarà utile per un po’ di “rigore”.:) A presto

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Fantastico Claudia, hai tutte le carte in regola per affrontare con successo questa dieta, potrai sempre fare affidamento su di noi basta che scrivi qui e lo staff di benessere fai da te e anche gli altri utenti che hanno commentato potranno darti un sostegno se ne hai bisogno. :)
        Per il resto bevi tutte le tisane di cui hai bisogno, fanno davvero bene e il loro peggior effetto collaterale è l’eccessiva diuresi :)
        Ti ringraziamo di cuore per la fiducia buona dieta .

    30. ilenia scrive:

      Buongiorno Staff, facendo la dieta da mercoledì, stamattina (domenica) mi sono pesata e ho perso 2 kg e 200. Sono contenta, ma secondo voi non sono pochini??? Ho seguito scrupolosamente tutti i giorni e non ho avuto mai mal di testa. Vi chiedo: il 6 giorno è prevista carne, ma io non mangio carne di nessun tipo….posso sostitutire con qualche legume? MI potete dire quale e in che quantità? Grazie. Se per caso fossi “obbligata” ad uscire con amici e mangiare pizza o giapponese, come devo regolarmi? Non voglio per nessun motivo interrompere il ritmo della dieta, voglio ritrovarmi! Sono disposta anche a rinunciare e uscire dopo cena! Grazie ancora del sostegno. Secondo voi così va bene??? ILE

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Ilenia penso che per due settimane si possa saltare le cene con le amiche e magari puntare più sul dopocena :) Continua così che stai andando davvero bene, i chili persi sono proporzionali al nostro peso totale e alle tossine che dobbiamo smaltire, se non hai sentito quei cattivi sintomi può essere dovuto al fatto che avevi poche tossine da smaltire, quindi è solo un fattore positivo. In bocca al lupo e continua cosi!!

    31. rosa scrive:

      Gentilissime/i,
      come suggerito da voi, sto affrontando il mantenimento, limitando i carboidrati e mangiando più volte al giorno. Ma non sono sicura se quello che mangio è corretto. Vi prego, mi date una traccia da seguire dì per dì, come era per la dieta del minestrone? a proposito ho perso in 14 giorni 6 kg e 500 grammi.
      Vi ringrazio infinitamente e aspetto il vostro prezioso supporto.
      Un caro saluto ed ancora GRAZIE…

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Davvero complimenti Rosa, prometto che forniremo prima possibile un calendario per il mantenimento giorno per giorno, ma penso che in settimana potrei scriverlo personalmente io. :)

    32. Claudia scrive:

      Metà del quarto giorno…oggi è davvero dura!!!:S spero tanto di riuscire a non sgarrare…devo assolutamente andare in farmacia a pesarmi dato che a casa non ho la bilancia. Speriamo bene:) Non vedo l’ora che arrivi domani di modo da poter mangiare finalmente un po’ di pesce !!!:D tengo duro e bevo mille tisane. Sto evitando cene a pranzi fuori anche se con il lavoro è dura. come alternativa al frullato, va bene uno yogurt? a casa mia non c’è il frullatore e dato che mi trasferirò a breve all’estero per ora vorrei evitare di comprarlo!!Grazie mille!!:D

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Certo Claudia lo yogurt va benissimo ma cerca di non esagerare, assicurati di prendere quello magro e se non ti piace senza nulla aggiungici un cucchiaino di miele per dolcificare o un frutto tagliato a cubetti

    33. ilenia scrive:

      Salve Staff, grazie per la risposta ma vi chiedevo anche con cosa sostituire la carne e in che quantità. Potete rispondermi? ILE

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Chiedo infinitamente scusa per non aver risposto a tutto, la carne può essere sostituita come hai ben detto da legumi a sazietà, non c’è una quantità stabilità dovresti regolarti tu a seconda, essenzialmente i giorni in cui mangiamo carne nella dieta del minestrone servono per bilanciare nuovamente le proteine nel corpo, quindi con i legumi puoi abbondare a piacimento.

    34. ilenia scrive:

      Grazie Staff, siete validi! ILE

    35. frank scrive:

      salve a tutte io ho perso 45 kg…e mi sono stabilizzata a 61.9…dovrei scendere ancora ma dopo mesi di allenamento e dieta non scendo più di tanto da stasera ho iniziato col minestrone..e ci ho messo un trancio di pesce lesso all’interno..domani vedremo..grazie e forza a tutte

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Bravissimo Frank, sai che qui puoi trovare un buono stimolo e conforto, anche se credo che dopo aver perso 45kg semplice dieta come questa sarà una passeggiata, speriamo assieme a te che possa ottenere i risultati che desideri

    36. rosa scrive:

      Buona serata a tutti! Scusatemi ma avrei proprio bisogno della dieta per il mantenimento. Ho troppa paura di riprendere i chili persi. S.O.S. Aspetto fiduciosa.
      Un caro saluto
      Rosa un po’ spinosa…

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Rosa pensando a te lo stavo proprio scrivendo ora :) Domani sarà tutto tuo…

    37. frank scrive:

      non dico tanto passeggiata..non riesco più a scendere nonostante mi muova…e ci stia attenta…voi che mi consigliate??

    38. Frank scrive:

      Me lo date a anche a me qualche consiglio

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ehi Frank, intanto prova a seguire alla lettera la dieta del minestrone per queste due settimane, continuerei ad associare un costante esercizio in palestra tenendo sempre sott’occhio le variazioni, ho scoperto da poco che ci sono moltissime applicazioni per smartphone che possono aiutarti a calcolare le calorie ingerite e consumate durante la giornata semplicemente segnando ciò che abbiamo mangiato, tenere sotto controllo questo aspetto può rivelarsi un ottima arma per perdere ancora qualche chilo.

    39. Gioia scrive:

      Ciao io vorrei iniziare la dieta da domani, ma posso usare i minestroni dell’Orogel si chiama leggerezza senza legumi, per questioni di praticità mi tornerebbe molto meglio…

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Gioia scusa il ritardo, certo che puoi usare anche quei minestroni, sono davvero pratici e veloci da fare e puoi risparmiare davvero tempo, anche se non arrivano ad avere la qualità dei minestroni fatti in casa, quindi sfruttali sono quando hai poco tempo.

    40. alessandra scrive:

      Ciao siccome ho problemi di gonfiore il minestrone in versione “leggera”mi provoca forti dolori addominali,se lo mangio in versione normale cioè con legumi e patate non mi provoca problemi,sono consapevole che non è uguale ma logicamente non ne mangio in quantità libera ma solo un piatto e se ci sono le patate a cena oltre al minestrone,non le mangio,se c’è la carne ne mangio solo una di bistecca e piccola,per il resto mi attengo alle modalità anche se è difficile non sentire la fame,magari ci vorrà più tempo ma non fa niente,il minestrone lo devo per forza comprare perché non ho possibilità di farlo io……ciao.

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Alessandra, ti consiglio di provare intanto e vedere se ottieni risultati, altrimenti passa ad un altra dieta, magari che non ti faccia del male, per i morsi della fame bevi molto e soprattutto molte tisane dimagranti o diuretiche aiutano e saziano.

    41. Eva scrive:

      Salve a tutti! Sto seguendo la dieta da 3 giorni, volevo chiedere se nei giorni in cui a colazione c’è scritto un tipo di frutta(senza la quantità, quindi in teoria illimitata) si può consumare frutta anche durante il giorno! Grazie :)

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        La frutta è ottima in qualsiasi circostanza cara Eva, ti consiglio di non abusarne, non ti farà certo male mangiare una mela o due ma se lo fai costantemente rischia di squilibrare un po’ gli effetti della dieta, piuttosto bevi molto e fa uso di tisane, sono quelle il segreto per non sentire troppo i morsi della fame. :)

    42. mary scrive:

      ciao a tutti….la mia storia è semplice come tante altre persone solo che a me ha cambiato la vita! all’età di 48 anni sono rimasta vedova e ho messo 30 kg in due anni……ora sono altri due anni che cerco di dimagrire ma dopo vari accertamenti scopro che ora sono diventata ” insulino resistente” e nonostante mi segue una nutrizionista il mio peso scende di 100/200 gr al mese! leggendo questo sito inizio da stasera questa dieta e spero mi aiuti!se avete consigli da darmi ne sarei molto grata perché voglio tornare ad” essere” ….grazie e buon lavoro a tutti

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Grande Mary, siamo con te in questo percorso, se ti segue una nutrizionista prova a chiedere anche a lei cosa ne pensa di questa dieta, solitamente si consiglia una dieta sana che aiuti ad assimilare le giuste dosi che necessita il nostro corpo, di fibre, proteine e carboidrati, e questa dieta effettivamente è un po’ estrema, ma forse qualche risultato se ti attieni fermamente al programma può dartelo. Come al solito ti consiglio di bere moltissimo, ho sentito giusto l’altro giorno che già 5-6 bicchieri di acqua al giorno può farci perdere peso e fa uso di tisane, prova a buttare un occhio al nostro articolo sulle tisane dimagranti e sfruttale a tuo vantaggio.

    43. rosa scrive:

      Sono sempre io… Vi ricordate della dieta mantenimento? Vi prego ne ho proprio bisogno. Grazie , grazie!

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ehi Rosa è da un po’ che non ci scrivevi, guarda che abbiamo aggiunto un paragrafo apposta per te all’interno di questo articolo, spero tu possa trovate tutto quello di cui hai bisogno.

      • mary scrive:

        Grazie per avermi risposto. Ci fate sentire amate coccolate….(parlo al plurale perché penso che anche le altre persone la pensano così) ber il bere non ho problemi mi trattengo e in media bevo 2 /3 litri al dì….comunque mi sento già meglio anche se sono solo 2 giorno e non ho neanche camminato tanto anche il tempo si mette contro!!!comunque vi farò sapere grazie grazie grazie e a presto

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Grazie a te Mary per noi è un piacere riuscire ad esservi d’aiuto, continua così con la dieta vedrai che dopo ti sentirai molto meglio :)

    44. rosa scrive:

      Grazie per l’interessante paragrafo, tuttavia speravo di trovare un’indicazione
      più articolata, come per la dieta del minestrone dove sapevi cosa mangiare
      giorno per giorno. Capisco che forse è troppo pretendere uno schema così, sarà
      che da sola mi riesce difficile organizzare il menù quotidiano e non sbagliare.
      Grazie comunque per l’interessamento.
      Rosa

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Rosa, cercheremo magari di fare il possibile con un altro articolo a riguardo per spiegare più accuratamente tutti gli step per il mantenimento e i vari perché che ci sono sotto. :) Grazie a te che ci segui sempre Rosa è un vero piacere avere lettori come te.

    45. vale scrive:

      ciao!!ho iniziato la dieta oggi….qualche mese fa ho subito un tracciamento…ero al quarto mese di gravidanza quindi avevo preso un po di chiletti..ne sono rimasti 2-3…nella dieta come frutta è proposta la mela ma io sono allergica a tale frutto e devo evitare anche la pera….in alternativa cosa posso mangiare?e poi la
      frutta deve essere aggiunta sempre frullata ?grazie

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Vale puoi mangiare tutti i tipi di frutta che vuoi abbiamo specificato per pura formalità, frullata o non come preferisci tu, questi piccoli spuntini puoi autogestirli come preferisci, basta che sia frutta e magari non dolci :)

    46. luana scrive:

      salve a tutti inizierò lunedì la dieta…volevo chiedere il minestrone posso usare quello surgelato senza legumi e patate????

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Luana ti consiglio di farlo in casa il minestrone ma se proprio ti manca il tempo qualche volta puoi usare anche quello surgelato, io di solito faccio così, compro due o tre minestroni surgelati da mettere in congelatore per i casi di emergenza ma cerco sempre di trovare il tempo per fare il minestrone è sicuramente più salutare. :)

    47. sabry scrive:

      Ciao!! Oggi inizio il 4° giorno di dieta… il primo giorno pesavo 60.800 e oggi 59.800… Non sarà poco? :( Ho seguito alla lettera la dieta e sto facendo la camminata da 30min ogni giorno! aiuto!

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Sabry continua così magari inizialmente non vedrai i risultati desiderati ma dipende molto dalla quantità di tossine che il corpo ha accumulato, i primi giorni di dieta servono infatti a depurare l’organismo, quindi non temere e aspetta di finire le due settimane, in bocca al lupo :)

    48. sabry scrive:

      OK! Farò cosi.. :) Per quanto riguarda il mantenimento, dall’ottavo giorno devo inserire nella dieta i carboidrati a pranzo? grazie grazie :)

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Si, prova a inserire nuovamente carboidrati e proteine animali ma gradualmente, c’è un piccolo paragrafo dedicato, lo scopo è quello di assumere un alimentazione sana senza troppi eccessi.

    49. mary scrive:

      ciao Martina
      mi sono ribloccata……uffa. Che devo fare? L’insulino resistenza mi perseguita!!!!!!!!!!!!!!!!aiuto

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ehi Mary, se non riesci proprio a concludere la dieta, lascia perdere e magari riprova tra qualche mese, o cerca un altra dieta che può aiutarti a superare questo problema, anche la dieta proteica ha effetti immediati sul peso sebbene piuttosto stressante per l’organismo. Per qualunque cosa siamo qui. :)

      • Sabry scrive:

        Grazie mille. Gentilissima! :)

    50. vale scrive:

      ragazzi io purtroppo ho dovuto abbandonare….mangiare minestrone mi gonfiava da morire…:-( Vabbe

    51. MICHELA scrive:

      ciao volevo chiederti….. minestrone surgelato leggera avrà lo stesso risultato?
      sono in super sovrappeso…………
      lavoro con il pubblico e tutta sta cipolla mi creerebbe disagio
      grazie

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Michela si dai anche il minestrone surgelato può andare, ma cerca quando hai tempo di preparane uno fatto in casa, per i problemi con l’alito portati sempre dietro le mentine :) abbiamo scritto anche un articolo interessante sull’alitosi, dove puoi trovare anche qualche pratico consiglio per tenere l’alito sempre fresco. Verdure condite si però con non in maniera esagerata, cerca di evitare il sale, anche per prevenire ritenzione idrica e cellulite ma un po’ d’olio e aceto ci vuole. In bocca al lupo con la dieta nessuna è super obesa :).

    52. silvia scrive:

      ciao io ho iniziato oggi spero di farcela solo che nel quarto giorno di dieta evo andare alla gita con mio figlio posso seguirla solo la sera che succede se a pranzo non mangio il minestrone (so che c’è la pasta al sugo

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Cara Silvia, uno sgarro di un giorno non è un problema cerca di mangiare una porzione piccola di pasta al sugo a pranzo e rifatti con un bel minestrone gigante la sera, forza e coraggio i primi giorni di dieta sono sempre i più ostici, ma noi di benessere fai da te siamo con te per qualsiasi evenienza. :)

    53. mary scrive:

      martina grazie per la celerità delle risposte. Comunque io sto continuando. Ma il peso è invariato comunque persisto ti farò sapere!

    54. Minnie scrive:

      Ciao! Sono partita lunedì da un peso di 63 (per 1.66m) e il quarto giorno pesavo 60,6 e dopo una marea di movimento sia il quarto che il quinto giorno e avendo mangiato anche meno del prescritto perché appunto stando in giro mi sono dovuta arrangiare… Oggi mi peso e ho perso solo cento grammi, perché?

      (Secondo voi qual’è il peso giusto per 1,66? Continuo per un’altra settimana?)

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Minnie, purtroppo dipende da svariati fattori, prova ancora un altra settimana altrimenti passa ad un altra dieta, penso sia l’unica soluzione possibile. La perdita di peso è graduale già aver perso quasi tre chili dovrebbe essere un buon risultato no? :) Facci sapere come va :)

    55. Giugiu scrive:

      Ciao sono al secondo giorno, la mia dieta prevede il latte parzialmente scremato a colazione per il resto seguo alla lettera. Però, c’è un però, uso un antistaminico per dormire.

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Chiedo scusa per il ritardo ma sono stata un po’ impegnata in questi giorni, il latte scremato ci sta, nel senso che se è una semplice tazza la mattina non andrà eccessivamente a danneggiare i risultati della dieta,cerca magari di bere il latte a giorni alterni sostituendolo con un buon tè o una tisana diuretica, magari vedrai più risultati. Per l’antistaminico dipende da che medicinale è, sono molto allergica anche io soprattutto in questo periodo, abbiamo inserito un articolo apposta sulle allergie se vuoi buttarci un occhio magari trovi una possibile soluzione alternativa, devi anche calcolare che il periodo dei pollini sta finendo e forse potresti interrompere le dosi del medicinale, è una scelta tua, l’unica cosa che puoi fare è fare dei tentativi e vedere come ti senti, purtroppo non è una dieta che funziona eccellentemente per tutti, ma da i risultati migliori sui soggetti pesantemente in sovrappeso. In bocca al lupo e facci sapere, risponderò più repentinamente :)

    56. Giugiu scrive:

      Ciao, purtroppo l’antistaminico serve per curare l’insonnia e avendo avuto mal di testa ho preso un analgesico. Ho compromesso tutto? grazie

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Cavolo mi dispiace, abbiamo ottimi rimedi anche contro l’insonnia se può esserti utile, ma è un altro discorso. Ritornando alla dieta, personalmente ti consiglierei di interromperla momentaneamente e magari riprenderla quando sarai sicura di non dover assumere medicinali per almeno due settimane, penso sia meglio stare sicuri piuttosto che sforzarsi due settimane per una dieta senza vederne alcun risultato. :D

    57. Eva scrive:

      Salve volevo fare una domandina! Questa dieta è basata principalmente sul consumo basso di calorie? Nel senso, la sua efficienza e forza sta proprio nel basso apporto calorico giornaliero? Se sì, posso per esempio sostituire le patate del martedì e l’annesso burro, con altre pietanze di equivalente apporto calorico?

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Eva, la dieta del minestrone apporta si poche calorie quotidiane ma ha dalla sua anche il fatto che minestrone e verdura riempano molto senza aumentare effettivamente la massa grassa, e ovviamente senza appesantire fegato e reni per lo smaltimento. Personalmente ti consiglio di prenderla così com’è, se cerchi una dieta che si basa esclusivamente sull’apporto calorico giornaliero prova la dieta ipocalorica. :)

    58. debby scrive:

      salve, ho cominciato questa mattina la dieta, volevo sapere una cosa, è uguale il minestrone comprato, quello senza patate e legumi?

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Debby io ti consiglierei sempre di farlo in casa il minestrone, quello già pronto che trovi al supermercato si rivela un ottima soluzione in caso di mancanza di tempo :) quindi comprane due o tre confezioni e tienile da parte solo in caso di necessità.

    59. Marilù scrive:

      Ciao! ho iniziato stamattina! peso di ieri sera: kg 57,6 … tenetemi compagnia per una settimana… il caffè amaro è stato orribile !

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Certo Marilù per qualsiasi cosa siamo qui! Scrivici quando e come preferisci, al posto del caffè prova con del tè o delle tisane, sono molto più sane per il nostro cuore, se invece ti serve una botta per svegliarti prova ad usare zucchero di canna se proprio non riesci a buttare giù il caffè senza zucchero. :D

    60. debby scrive:

      ciao da sabato a oggi – 2 kg sono già molto contenta. l’unica cosa, è normale non andare in bagno?

    61. bella scrive:

      ho iniziato oggi, non dovrei avere problemi essendo vegetariana sono abituata a grandi quantita’ di verdure, l’unico problema e’ che adoro il pane e il cioccolato. alla carne e il pesce sostituiro’ con legumi , i formaggi con tofu e latte con latte di soia.

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Oh non sai quanto ti invidio Bella, vorrei proprio riuscire anche io ad avere la tua stessa determinazione, ho provato qualche hanno fa a cominciare un alimentazione vegetariana, ma dopo qualche settimana ho subito sgarrato. Sai anche io come te adoro il pane e anche il cioccolato, per il primo puoi momentaneamente sostituirlo con dosi minori di pane integrale e per la cioccolata toccherà stringere la cinghia e riuscire a farne a meno per almeno due settimane. :) In bocca al lupo.

    62. debby scrive:

      ciao volevo farti sapere che da sabato ad oggi sono – 3kg e mezzo, che dici può andare bene ? sto seguendo tutto alla lettera.

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Grandioso Debby! Siamo felici per te, secondo me va benissimo però se tu che dovresti valutare se a te va bene o ti aspettavi di più. Ottimo lavoro comunque :)

    63. anna oliveri scrive:

      ciao sono Anna ho iniziato la dieta del minestrone ma è permesso un bicchiere di vino rosso?grazie in anticipo per la risposta

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Anna, personalmente ti sconsiglierei l’assunzione di alcolici anche il semplicissimo bicchiere di vino rosso al giorno che tanto consigliano i medici, almeno per la durata della dieta, non che faccia male anzi, ma potrebbe intaccare i risultati di questo regime alimentare, prova a resistere e se proprio non ce la fai cerca di fare in modo che sia uno sgarro sporadico. :) In bocca al lupo e grazie della fiducia.

    64. bella scrive:

      ciao, dovevo pesarmi per vedere dopo i prima 4 giorni, ma non l’ho fatto perché non riuscivo ad andare in bagno. Mi peserò domani, sto bevendo tisane calde per stimolare. vedremo.

    65. bella scrive:

      pesata meno 2 kg e mezzo.

    66. Antonella scrive:

      Ciao Martina …ho iniziato lunedì peso 60 kg x 1,60 vorrei perdere 5KG spero di riuscirci …ad oggi ho seguito tutto alla lettera non è impossibile mi sento già più leggera, faccio tanta plin plin bevo tanto anche se un po di spossatezza l’avverto ma presumo sia normale …non vedo l’ora di arrivare a giovedì mattina per vedere il risultato incrocio le dita ti faro’ sapere ciao e grazie dei tuoi consigli!!!

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Oh che bella notizia Antonella sono così felice e sono convinta che riuscirai nel tuo obiettivo! Effettivamente un po’ di spossatezza soprattutto nei primi giorni è normale, non temere e appena hai novità scrivici, mi raccomando. :)

    67. Martina Riva Martina Riva scrive:

      Buongiorno!! Non ho parole sono veramente felice per te Antonella!! Che gran bella notizia, basta solo un po’ di buona volontà e i risultati arrivano!! Ora devi solo continuare con fermezza cercando di mantenerli questi risultati. :) Davvero complimenti, bravissima siamo fieri di te!

    68. Giugiu scrive:

      Bene! Nonostante l’assunzione di farmaci e la menopausa,ho perso 3 Kg. Sinceramente era quello che volevo, non li ho persi in una sola settimana, ma in due.

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Oh che bella notizia è un ottima dimostrazione che questa dieta può funzionare anche in condizioni particolari, è rincuorante per molte lettrici penso. Ti ringrazio tantissimo della tua testimonianza, il punto di vista delle lettrici è importante per noi :)

    69. Antonella scrive:

      Ciao Marty …beh alla fine non 5 ma 4 non ho un filo di pancia e finalmente il costume posso dire che mi sta benissimo ..se sapevo dei risultati avrei certamente cominciato prima… meglio tardi che mai, comunque sto continuando un bacio e grazie!!!

    70. bella scrive:

      ciao, sto continuando non solo con il minestrone ma alternando con frutta e verdure varie, niente pasta e pochissimo pane nero ( solo una fetta al giorno) e cosi’ sono arrivata a -4.

    71. Nicoletta scrive:

      Io la mattina invece del caffè e possibile bere 100g di latte scremato senza zucchero mi fare sapere grazie mille

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Sicuramente la dieta del minestrone può aiutarti a perdere peso, poi dipende molto anche dal metabolismo di una persona e da quanto riesce a rispettare la dieta, personalmente ti sconsiglio il latte, cioè non dico di non prenderlo, ma cerca di non assumerlo tutti i giorni, piuttosto delle tisane dimagranti o diuretiche. Il latte appesantisce un po’ la digestione e possiede alcuni grassi animali che rischiano di blandire i completi effetti di questa dieta.

    72. Caterina Z. scrive:

      Buongiorno a voi tutte, ho trovato pochi giorni fa un amica in piscina e mi ha detto che stava seguendo questa dieta, vedendola asciutta e serenamente motivata mi sono tutffata anch io sulla Dieta del Minestrone (di chili da perdere sono molti, ma intanto inizio così).
      Sono al terzo giorno tutto prosegue bene, purtroppo non sono riuscita a pesarmi il primo giorno, quindi martedì proverò a vedere il risultato. Ma alla mattina solo un caffè è molto poco ieri mi girava la testa ed ho integrato con una pesca…ho rovinato tutto? In attesa di una risposta. Caterina

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Caterina! Beh intanto siamo felici che tu abbia deciso di scegliere questa dieta e soprattutto noi per aiutarti a seguirla. Inoltre ti dico che la frutta è praticamente sempre ben accetta a meno che non ti divori una vagonata di pesche, ma non penso sia questo il caso. Molte lettrici si sono trovate bene con la dieta del minestrone, vedrai che funzionerà bene anche per te. Facci sapere come procede e se possiamo esserti d’aiuto.

    73. Caterina Z. scrive:

      Ciao a tutte oggi 4° giorno, mi sento molto leggera e sgonfiata, non ho crampi di fame e mi sento bene :-) buona giornata a tutte. Caterina
      p.s.- domani salgo in bilancia e vi darò il risultato…

    74. Nicoletta scrive:

      Grazie mille vi farò sapere o incominciato oggi

    75. Nicoletta scrive:

      Ma io sto usando il minestrone surgelato va bene lo stesso

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Personalmente se hai tempo ti consiglierei piuttosto di farlo in casa il minestrone, ma se proprio non ci riesci puoi usare con tranquillità anche i minestroni surgelati, purtroppo non funzionano con la stessa efficacia di un minestrone appena fatto, dal momento che a volte contengono conservanti che potrebbero pesare un po’ sul nostro organismo.

    76. Caterina Z. scrive:

      Buongiorno a voi….con immensa soddisfazione udite udite -2 kg ! un abbraccio sincero a tutte ed oggi 5° giorno :-)

    77. valerio scrive:

      ho già sperimentato due volte la dieta sempre con ottimi risultati seguendo scrupolosamente le indicazioni oggi dopo aver fatto le ferie in tutti i sensi mi accingo a ricominciare..ce la farò perché lo voglio grazie comunque della VOSTRA presenza da domani…..a noi ciao

    78. Caterina Z. scrive:

      Buongiorno a tutti ed è vero hai ragione Martina…sono a -2,5 e i sette giorni sono finiti, ora ricomincio la seconda settimana ;-) .
      Un abbraccio e buon fine settimana. Caterina

    79. Elisa scrive:

      Ciao io inizio domani. Non ho un gran motivo di dimagrire però mi piacerebbe perdere 5kg sono alta 1,63 e peso 56kg. Più che altro ho le cosce grosse e un po’ di fianchi da buttare giù. Chiedo: si possono alternare pranzi con cene o cene con pranzi all’interno di una stessa giornata?la domenica anziché il riso integrale si può mangiare riso normale?grazie

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Elisa, ti consiglierei di seguire la dieta passo passo, però se proprio non ci riesci per una va bene anche il riso normale. Ti consiglio inoltre di affiancare alla dieta qualche esercizio fisico mirato. Vedrai che andrà per il meglio.

    80. melinda scrive:

      ciao a tutti, anni fa ho fatto l dieta del minestrone ed ero riuscita a perdere dieci kg 3 taglie … peso che ho mantenuto per tanti anni, e poi un incidente e la morte dei miei mi hanno fatto tornare nel vortice del cibo. Beh risultato 67 kg per 1,55… troppi, oltretutto una lesione alla schiena e mi impongono di perdere peso.Dimagrire sarebbe come riportare indietro il tempo.
      Ho ricominciato da due giorni, e fin ora ho resistito , domani è il mio terzo giorno, e vorrei poter scrivere che ci sono riuscita domani e per le prossime settimane, fatemi un grande in bocca al lupo…
      Per me si tratta veramente di una questione vitale….è non è solo un espressione

      • melinda scrive:

        ciao Caterina sono contenta per te e spero di avere i tuoi stessi risultati alla fine della mia prima settimana

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Certo Melinda siamo qui per qualunque cosa tu abbia bisogno!!! :) Dimagrire con la dieta del minestrone è molto facile basta seguirla scrupolosamente e vedrai che i risultati arriveranno ! In bocca al lupo!

    81. melinda scrive:

      oggi terzo giorno, stasera invito a cena con le amiche. Io ho detto che mi porterò verdure grigliate e macedonia di frutta. Spero di resistere alle loro Crepes. Fatemi un in bocca al lupo grande. Questa è la prova del fuoco

    82. Caterina Z. scrive:

      Ciao Melinda, si sono felicissima dei risultati e se ce la faccio io che lavoro in un ristorante c’è la farai anche tu….sono a -3,5.
      Sto molto bene, mi sento bene e riesco a stare in piedi con pochissime calorie ( questo significa che le calorie che introduco bastano) immagina quante calorie inconsciamente ingerivo! Non riuscirei a mangiare più di così ! Un abbraccio e tieni duro, é un volerti bene! Una grande dimostrazione di Amore per noi stesse e per le persone che ci circondano….buona notte. Caterina

    83. melinda scrive:

      Ciao Caterina, grazie per avermi risposto, sono felice dei tuoi risultati, e spero di essere forte come te…. oggi alla fine ho inventato una scusa per non andare a cena con le mie amiche … avevo paura di cedere. e non volevo…. ho bisogno di arrivare almeno in fondo alla settimana
      Grazie… è bello arrivare alla fine della giornata e sapere che se qualcuno mi conosce

    84. melinda scrive:

      la sto seguendo alla lettera, tranne che la mattina non riesco a fare a meno di una tazza di latte di soia…

      • claudia scrive:

        grazie mille Martina Riva dei consigli sei stata gentilissima…. ti terrò aggiornata sull’andamento della dieta =) ….bacioni claudia

    85. melinda scrive:

      Non ho avuto il coraggio di mettermi sulla bilancia, lo farò sabato, mi do un paio di gg in piu per essere sicura di aver perso…………. mi fa paura che dopo questi sacrifici io non perda peso…..

    86. Helga scrive:

      Ciao a tutti, quanti bei commenti che ci sono qui :-)
      Anche io mi sono decisa per questa dieta e sono al settimo giorno – domani prova bilancia ;-) Al quarto giorno se ne sono andati 3 chili. Unico sgarro al posto del latte con le banane io mi sono bevuta il latte di riso. Se posso darei un consiglio a tutte coloro che soffrono il mal di testa durante una dieta: Anche a me scoppiava sempre la testa ma questa volta ogni mattino a stomaco vuoto un cucchiaino di magnesio – non ho mai sopportato una dieta cosi` bene, niente debolezza o emicranie, sono piena di energia. Grazie mille

    87. Helga scrive:

      Sono parecchio soddisfatta. La bilancia mostra -5 chili e mezzo ;-))) Ancora altri 7 e sono a cavallo. Ma io non ce la faccio a fare un altra settimana di minestrone ;-(
      I prossimi 7 giorni provo a mangiare verdura, frutta, pesce e ogni tanto carne. Carboidrati niente ancora e poi vediamo.

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Bravissima Helga grazie dei preziosi consigli contro il mal di tesa sicuramente sarà utile e vedremo di ingobarlo all’interno dell’articolo! Siamo davvero felici che tu sia riuscita a superare la dieta con così tanto successo e nessun inconveniente! Per qualunque necessità non temere a contattarci e grazie infinitamente per la fiducia che ci hai dato. :)

    88. Melania scrive:

      Ciao, io ho iniziato ieri.
      Oggi era il secondo giorno ed ho ripetuto lo schema del primo, evitando così le verdure e le patate. Anche domani vorrei continuare così, prima della pesata del 4° giorno, e poi magari cominciare ad introdurre gli altri alimenti. Vediamo cosa succede….

    89. bella scrive:

      ciao, ho deciso di rifare la dieta. la prima volta in due settimane avevo perso 4 kg. ora vedremo, oggi andro’ a fare la spesa e domani si ricomincia….

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Bella! Personalmente ti consiglierei di aspettare un po’ prima di rifarla, può essere che non sortisca gli stessi effetti della prima volta se la ripeti in tempi troppo brevi.

    90. Silvia scrive:

      Ciao a tutti,
      ho iniziato oggi… Ho bisogno di una partenza drastica perchè dopo la gravidanza (mio figlio ha quasi 5 anni e lo sto crescendo da sola d aquando è nato) ho accumulato molti chili e sempre di più, non sono mai riuscita a rimettermi in carreggiata e ora sono veramente troppo grassa. Soprattutto all’inizio il dispiacere e le responsabilità le ho “introiettate”. Poi nel tempo è diventato un circolo vizioso. Sono molto molto giù di morale, come un gatto che si mangia la coda (mangio ingrasso mi deprimo mangio)… Riuscire a perdere i primi kg, velocemente sarebbe la spinta di cui ho bisogno per proseguire poi magari con una dieta bilanciata… Non ci crederete ma mi vergogno anche ad andare dal dietologo… Insomma psicologicamente sono a terra e devo risalire… Scusate per lo sfogo… Sto già un pò meglio…

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Brava Silvia la dieta de minestrone è proprio ciò che fa al caso tuo e per fortuna che la cominci adesso che sta arrivando il clima adatto per mangiare una buona minestra calda. Non ti preoccupare qui potrai sfogarti quanto desideri e troverai molte donne che ti sosterranno durante il periodo di dieta. In bocca al lupo e vedrai che ne uscirai soddisfatta! :)

    91. claudia scrive:

      ciao ho letto tutta la dieta e vorrei iniziarla il prima possibile però devo assolutamente chiedere una cosa ci sono dei cibi come barbabietole rosse, finocchi, broccoli che assolutamente nn riesco a mangiare perchè nn mi piacciono proprio … li posso sostituire o eventulemente solo evitare ? e un’altra domanda io nel caffè ci metto un goccio di latte perchè lo bevo senza zucchero devo eliminare anche quello =( ? grazie mille Claudia

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Ciao Claudia, siamo felici di vedere un altra impavida che vuole provare la dieta del minestrone! Beh ti direi di eliminare le verdure che proprio non riesci a buttare giù, ma purtroppo devi eliminare pure il latte col caffè, perchè sono carboidrati che nel periodo di dieta dovremmo proprio evitare. Ti consiglio quindi di buttarti sul latte nero amaro, oppure aggiungerci mezzo cucchiaino di zucchero di canna. Altrimenti ancora meglio sarebbero delle buone tisane o un tè caldo, ma di solito non ha l’effetto di dare una svegliata di prima mattina.

    92. Helga scrive:

      Sono passate due settimane dalla dieta e ho ripreso solo un chilogrammo…e ne sono felice perche` ho sgarrato di parecchio :-( Tre compleanni con tanto di torte e dolcetti. Da lunedi` ricomincio daccapo e vediamo se sono fortunata come la prima volta. :-)

      • Martina Riva Martina Riva scrive:

        Brava Helga, non ti preoccupare capita a tutti di sgarrare l’importante è ripartire con nuova forza di volontà e tutto andrà per il meglio! Otterrai i risultati che desideri, ne sono certa!

    93. maria scrive:

      Ciao Cristina io e mia cognata abbiamo deciso di iniziare oggi speriamo bene a presto

    94. Laura scrive:

      Salve a tutte :D dieta iniziata ieri, oggi secondo giorno!
      Dopo tanti tentativi con altre diete molto più drastiche, questa dieta la trovo molto più fattibile e non mi sta pesando troppo :D
      speriamo di raggiungere i risultati sperati!!

    95. maria scrive:

      Che bello domani finiamo la prima sett che dire siamo felicissime ci siamo sgonfiate tantissimo e ci faccio sapere quando abbiamo perso ciao

    96. maria scrive:

      E vaiiiii 7giorni perso 3kg e mia cognata 4kg grazie a Martina riva di cuore

    97. Helga scrive:

      Dopodomani entro negli -anta e sinceramente speravo di entrarci con ancora qualche chilo in meno ma con l orto pieno di fichi e uva e con le prime castagne come si fa a dimagrire, dico io??? :-( Comunque non demordo e dopo il fine settimana riparto in quarta ottimista…questa dieta mi ha dato ottimi risultati e la rifaccio sicuramente ;-)

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Bravissima!!! :) Siamo proprio felici per te, vedrai che con un po’ di buona volontà e costanza riuscirai a ottenere i risultati che desideri, anche con le castagne e l’uva e soprattutto i fichi :D

    98. Laura scrive:

      Eccomi :D persi 3 kg e sono al 6^ giorno! Evvivaaaa :D
      alcune cose non mi sono chiare però… ho trovato in altre ricette che il 7^ giorno a colazioni si possono aggiungere 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di marmellata senza zucchero! ma è vero??
      Inoltre.. intendo fare 2 settimane, l’8^ giorno quindi sarà come il primo ecc?? si riprende lo schema dall’inizio?? oppure si aggiungono degli alimenti??

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Laura, personalmente ti consiglierei di evitare le fette biscottate con la marmellata, però non dovrebbero danneggiare eccessivamente la stabilità della dieta, soprattutto se le fette biscottate sono integrali e la marmellata senza zucchero :) Per la seconda settimana invece ti consiglierei di ripetere le ricette della prima settimana alternando i giorni. :) Buona dieta e in bocca al lupo.

    99. nathy scrive:

      salve a tutte, volevo iniziare a fare sta dieta, ma volevo chiedere se è vero che si mangia tutto quello che c’è scritto tipo : cena : minestrone a volontà, barbabietole rossi e cetrioli, devo mangiare tutto ciò o solo scegliere uno di questi alimenti? e ho visto che si mangia anche della carne e del pesce!!! grazie in anticipo

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Chiedo scusa Nathy per il ritardo ma abbiamo avuto qualche problema con i commenti. Allora gli alimenti della dieta segnano cosa mangiare giorno per giorno, e puoi riscontrare dai commenti che molte altre ragazze sono rimaste molto soddisfatte dal seguire passo passo questa dieta, per qualsiasi cosa siamo qui ad aiutarti :D

    100. Paola scrive:

      Lunedì si comincia …. Ho 3 kg da perdere che proprio non se ne vogliono andare…. Gomme da masticare (senza zucchero) sono concesse? Quanti caffè al giorni? Dove si indica frutta (mele e pere) in che quantità ? Spero di farcela…. X’ la mia é solo fame nervosa …a presto

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Paola, allora la frutta riempie ma non ingrassa, quindi puoi scegliere tu quanta frutta mangiare. Ti consiglierei di mangiare frutta appunto in caso di fame nervosa e non sgarrare troppo con la dieta. In bocca al lupo

    101. Paola scrive:

      Scusa ancora ma gomme da masticare senza zucchero sono permesse? E caffè amari? Domani comincio…. Speriamo in bene!!!!!

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Paola, gomme da masticare si ma cerca di non esagerare, non è il massimo per lo stomaco mangiare comme a profusione. :D
        In bocca al lupo e facci sapere come va la dieta nei prossimi giorni.

    102. Mari scrive:

      Ciao, io ho 20 anni e peso 53 kg e sono alta 1,54. Prima pesavo 45 kg e vorrei Tornare a pesare 45kg perché non mi sento piu bene con me stessa! Se faccio questa dieta per 2 settimane e poi proseguo con il mantenimento posso farcela? Vorrei tornare al mio peso nel minor tempo possibile perché star dietro alle diete per troppo tempo penso sia snervante!!! Ringrazio in anticipo per la risposta :)

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Mari vedrai che con un po’ di impegno tutto andrà per il verso giusto! Basta solo un po’ di impegno e costanza :) In bocca al lupo

    103. maria scrive:

      secondo giorno di dieta… il minestrone è ributtante e stanotte mal di testa…. proverò a mettere i pelati e togliere il finocchio (il mio senso del gusto si sta ribellando) e spero che la testa oggi stia meglio.
      ma non mi arrendo :)
      maria

    104. Anna scrive:

      io odio le cipolle posso sostituirle con qualcos’altro????? Da domani vorrei iniziare e perdere i 5 kg che ho messo su dopo aver interrotto la pillola anticoncezionale!!!!!

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Certo Anna se non ami le cipolle puoi sostituirle o eliminarle addirittura dai minestroni.. :) Vedrai in breve vedrai ottimi risultati. In bocca al lupo.

    105. vincenza scrive:

      Si può mangiare anche il minestrone giae pronto del super grazie

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Certo che si può cara Vincenza però te lo consiglierei solo quando non riesci proprio a trovare il tempo per fare un buon minestrone fatto in casa.

    106. Paola scrive:

      Domani si comincia….. E’ dura ma per sette giorni ce la devo fare…… In fondo sono 2/3 kg da perdere….. Gomme da masticare senza zucchero sono concesse? Vi prego sostenetemi!!!!! Grazie a presto

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Si Paola, le gomme senza zucchero non infuelnzeranno l’andamento della dieta, ma stai attenta a non esagerare :) In bocca al lupo e vedrai che per i risultati che riuscirai ad ottenere sette giorni sono davvero pochi :D

    107. maria scrive:

      Ciao o perso 5 kg in 2sett voglio continuare posso? Rap al più presto grazie

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Ciao Maria, personalmente ti consiglierei di non andare oltre le 2 settimane, piuttosto cerca di diminuire le dosi di cibo e soprattutto non mangiare cibi eccessivamente grassi e pesanti, in modo da mantenere il tuo corpo epurato dalla dieta del minestrone. :)

    108. Millo scrive:

      Progressi:
      primo giorno 102,5 kg
      quarto giorno 99,7

    109. Millo scrive:

      riprendo la lista delle pesate:
      primo giorno 102,5 kg
      quarto giorno 99,7
      settimo giorno: 98,8
      decimo giorno: 97,8

      proseguo ancora fino domenica. poi si userà la dieta per una settimana al mese, dopo le abbuffate specialmente

      • Staff di Benessere Fai da Te scrive:

        Continua cosi!! I risultati come hai visto arrivano piano piano col tempo :)

    110. Faffi scrive:

      Ciao ho appena iniziato questa dieta, spero tanto di dimagrire questi 4 kg che ho messo in questi ultimi 5 mesi =(

    111. rosy scrive:

      Ciao… domani inizio questa dieta con tanta voglia e fiducia, anche se sono una abitudinaria delle diete, ed ultimamente non funzionano più.
      Spero tanto che questa funzioni, perchè peso 69 kg e mi sento a disagio in questo corpo appesantito, mangio poco e male, non ho tanto tempo per cucinare e dunque vi chiedo posso prepararmi il minestrone pronto nel barattolo (knorr), contiene due porzioni con 140 kcal a porzione. Aspetto una vostra risposta in breve tempo dato che domani inizio.Ciao

    Lascia il tuo commento